zaphod ha scritto: 15 marzo 2024, 15:29
se ne avete possibilità fate le foto al F-35
Un po’ le ho già fatte a settembre al 6-02, ti servono dettagli?
Cox-One ha scritto: 12 marzo 2024, 11:58
Dai che magari ci vede anche per un caffè in base .... immagino che il circolo sia aperto .
Se riusciamo almeno un saluto volentieri idem anche per gli altri presenti!
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 21 marzo 2024, 10:57
da ponisch
Ciao, per essere all'evento bisogna iscriversi?
Nicola
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 21 marzo 2024, 11:23
da Maw89
ponisch ha scritto: 21 marzo 2024, 10:57
Ciao, per essere all'evento bisogna iscriversi?
Nicola
Si, al link del primo messaggio ti iscrivi e ti arriva un qr code via mail per accedere.
Nicola
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 5 aprile 2024, 18:59
da Maw89
Prime foto dell'attività di volo di questo bel evento (per quello che mi ha concesso la fotocamera).
Poi aprirò dei Walkaround dei vari special color presenti e del Eurofighter.
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 5 aprile 2024, 19:27
da Cox-One
zaphod ha scritto: 15 marzo 2024, 15:29
se ne avete possibilità fate le foto al F-35
.... qualcosa ho fatto ... ma nello statico c'era AMX in tutte le salse (colorate) ma aimé tutte scariche, e un Typhoon. In volo un paio di 35 si sono visti in varie formazioni e uno anche in atterraggio si è fatto vedere. Ovvio che in volo gli AMX hanno fatto vari passaggi, sia in formazione, che singoli, con anche qualche coreografia basica ... i due Thphoon (oramai di casa a Istrana) hanno fatto sentire i due turbogetti e un si è anche esibito in una bella arrampicata verticale ... offuscata dalle nuvole ....
Nella prima mattinata un C-27 Spartan ha fatto un bel decollo corto con una salita bella da vedere .... ma non è più tornato, purtroppo.
La PAN è venuta al saluto .... ma con una formazione a 3 più solista .... così ridotta non poteva fare grandi numeri .... ma ha comunque regalato qualche emozione, il classico cavallo pazzo è sempre un must.
Il Caproni ricostruito era un bel vedere sia a terra che in volo ..... le forme ci sono tutte e l'aspetto è quello che ti aspetti da un biplano di quel periodo .... ovvio che per i cultori non sarà sfuggito che la ricostruzione si è presa molte licenze dovute anche le vigenti normative aeree in fatto di sicurezza ecc. ecc.
Organizzazione ottima. Peccato per l'ora e la posizione scelta per il pubblico che rendeva davvero dura fare qualsiasi foto avendo sempre il sole di fronte .... però a dire il vero avevano predisposto una zona per gli spotter in modo da avere il sole alle spalle .... ma era dall'altro lato dell'aeroporto e bisognava andarci prima ...
Bello questo, come livrea dell' anniversario è carina, non l' avevo mai vista
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 6 aprile 2024, 13:20
da pitchup
Ciao
Ammetto che tra tutti i vari velivoli che ho visto pensionare di questo non ne sentirò la mancanza. Non mi è mai piaciuto esteticamente e non ho fatto salti di gioia quando Italeri ne ha fatto il kit: D'alemaniamente direi che, modellisticamente, avrei bisogno di ben'altro a cui pensare!!!
saluti
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 6 aprile 2024, 14:57
da Starfighter84
Invece a me mancherà. Gran parte della mia vita da appassionato, anzi malato, di aeroplani è stata accompagnata dal Topone... bistrattato e spesso deriso, alla fine nel suo piccolo ha dato sempre il meglio di sé.
Figlio di scelte politiche sciagurate, negli anni si è riuscito comunque a ritagliare un suo ruolo e una sua dimensione nonostante le tante limitazioni che si è ritrovato addosso a causa di un motore sotto potenziato e più delicato di uno Swarovsky.
Non tutti saranno d'accordo ma per me si è comunque chiusa un'epoca.
Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23
Inviato: 6 aprile 2024, 15:45
da zipper
Velivolo nato al risparmio e dotato di un motore già vecchio ed asfittico all'epoca.
Mi è sempre stato indifferente se non per il sentimento di profonda tristezza che mi ha incusso al solo vederlo.
Resta il fatto che non so come AM voglia coprire il segmento operativo. Il 35 è troppo in certi ambienti operativi (basta vedere la scarsa efficacia del tornado in Afganistan). Il 345 è ancora peggio quanto a prestazioni mentre il 346 sarebbe una ottima scelta sostitutiva così come per la PAN (stravolgendone - finalmente - programma acrobatico ed introducendo compiti collaterali).
Quanto a ieri, come al solito (Pratica docet), la logistica è stata un disastro. Accesso da un piccolo varco secondario raggiungibile da una sterrata. Un imbuto preceduto da tre strade confluenti. Insomma un incubo con coda lunga e lentissima.
Programma di volo interessante ma con una PAN ridotta a 4 (dico quattro) componenti. Per chi non fosse stato registrato come spotter un bel controsole con cielo coperto a trattai. Risultato: foto di,..
Infine AM con eventi come Istrana ieri o gli altri che lo hanno preceduto e speriamo seguiranno, ha finalmente capito che spotters ed appassionati non sono tutti "figli di Putin" pronti a scoprire e vendere segreti militari o inutili rompic.. ma che facilitarne l'accesso e l'interazione diventa un veicolo di sensibilizzazione e propagandistico a costo zero.