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Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 16:27
da mark
Ad esempio ho un opaco per acrilici che potrei diluire con acqua e un opaco per smalti che potrei diluire con diluente tipo molak o humbrol ?
Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 16:34
da Icari Progene
esempio pratico lucido e opaco gunze, diluente gunze.
lucidi e opachi humbrol, diluente humbrol
lucido e opaco lifecolor, diluente lifecolor.
mixare i vari diluenti potrebbe essere rischioso.
nel senso, solitamente i gunze si diluiscono con alcool rosa, se diluisci il lucido gunze con alcool rosa facile che l'aerografo sputacchi e poi si intasi.
Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 16:35
da mark
Capisco...grazie a tutti...vi farò sapere come sta procedendo allora

Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 21:24
da Starfighter84
mark ha scritto:Grazie starfighter, sempre molto completo ed esaustivo! Permettimi di fare un breve riepilogo sul mio primo da farsi "serio"
1)Adesso ho il modello verniciato con primer, ho scelto un grigio/beige chiaro. Aero montato solo con fusoliera e ali.
2)Preshading: colore scuro molto diluito...faccio prima una prova su un foglio al massimo per vedere quanto sottile riesco a fare le linee (e qui mi chiedo, l'aereo 1/72 non è un gigante, se le linee vengono troppo doppie non è un disastro?)
3)verniciatura con la mimetica del modello.
4)Passare il lucido
5)Decals
6)Lavaggio (con le decals già messe o le metto dopo il lavaggio?)
7)Opaco per fissare e omogeneizzare il tutto
Corretto?
ps: le vernici lucide e opache si potrebbero dare ad aerografo? Perchè col pennello non riesco mai a non far vedere le strisciate delle setole
Grazie.
I trasparenti (lucido o opaco... ma sopratutto il lucido) vanno dati rigorosamente ad aerografo!!
La sequenza che hai riportato è esatta in linea generale... facciamo qualche correzione dal passaggio 5 in poi:
-5 passare il lucido (prime tre mani)
-6 FACOLTATIVO lavaggio
-7 passare il lucido (altre tre mani per creare un fondo lucido e liscio per le decal)
-8 decal
-9 lavaggio
-10 mano di lucido finale
-11 opaco

Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 21:42
da mark
Eccomi... 1° tentativo un disastro preannunciato

. Provo a effettuare preshading, ma linee o troppo grosse, o effetto ragno, o troppo diluente, un casino immane insomma...provo con le linee a pennello e poi da sopra il colore dell'aereo (prima la pancia) un'altra schifezza...
Dopo che il modello è diventato più una piattaforma di tiro al bersaglio per vernici, ho deciso di ripassarlo nuovamente con un primer, usando lo stesso colore della pancia, un grigio azzurro. E qui ho iniziato a notare che le linee riuscivo a farle un pò più sottili provando su un foglio, ora non so se per giusta diluizione o colpo di fortuna. In ogni caso la pressione non-regolabile mi sembra un pò troppo alta perchè quando inizio a "sparare" lungo i confini dei panneli, è più un disastro che il resto.
Da considerare poi che le linee dei pannelli sono quasi invisibili, ho provato a reinciderle ma non ho migliorato granchè. Credo che il kit sia talmente vecchio, che forse è uscito in commercio prima il kit, che il Mig 21 vero e proprio

Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 23:37
da Starfighter84
Se il compressore non ha il regolatore di pressione... è dura Marco! se non puoi fare altrimenti ricavati delle mascherine... ovvero, usa il lato di un foglio appena staccato dalla superficie del modello e spruzza perpendicolarmente...
A pennello il pre shading non si può fare! le linee vengono troppo nette... non è quello l'effetto che si deve ottenere!
Secondo me quel modello, adesso, ha troppi strati di vernicie... svernicia tutto e ricomincia da capo che è meglio, altrimenti ti ritrovi tutte le pannellature tappate e addio lavaggi!
Posta delle foto altrimenti non ci regoliamo...ciao!
Re: Tecniche
Inviato: 16 giugno 2010, 23:59
da mark
Nel senso di prendere un pezzo di carta "diritto" e metterlo su un lato della linea del pannello in modo tale da mascherare almeno un lato ? (come se volessi "segare" un pò lo spruzzo)
Appena posso scatto una foto e gli dai una occhiata...credo comunque non sia necessario sverniciarlo, le pannellature si vedono ancora, già di loro non sono molto solcate...Eventualmente, per sverniciarlo, ho letto che si usa l'olio per i freni...?
Per i lavaggi mi hai anche consigliato i colori a tempera ho letto. Posso provare una volta verniciato tutto a effettuare il lavaggio con un pennello di precisione lungo i pannelli? Tieni conto che alcuni pannelli addirittura non sono nemmeno solcati, c'è una linea semplicissima che a volte è pure in rilievo...la vedo dura...magari con un composto denso cerco di farla sottile sottile...Beh per il lavaggio è presto comunque
ps: ho reperito intanto il patafix !
Re: Tecniche
Inviato: 17 giugno 2010, 11:53
da mark
Ecco:
Forse non si vedrà benissimo, comunque stamane a vernice asciutta ho controllato e i pannelli si vedono...
Più tardi provo a aerografare le linee dei pannelli, sperando di non trovarmi con l'aereo in pratica nero. Eventualmente potrei provare a reinciderli un pò di nuovo?
Re: Tecniche
Inviato: 17 giugno 2010, 12:07
da Psycho
non sembra male come montaggio, unica cosa che ti direi è di levigare la linea di giunzione delle fusoliere sulla gobba che mi sembra ci sia una cresta...
Re: Tecniche
Inviato: 17 giugno 2010, 12:09
da mark
Dici prima del cockpit ?