Ciao a tutti rieccomi dopo un periodo un po' complicato per via dell'eccesso di lavoro(fortunatamente il covid non ha influenzato molto il mio settore),ho comunque portato avanti il mio lavoro sul lysander per cui via con foto e descrizioni.
SEDILE DEL PILOTA
Come accennato nella 1prima puntata,il sedile non mi convinceva per via della rigidità del cuscino per cui avevo iniziato i lavori di rifacimento che al primo tentativo non mi convinceva per niente ,per cui armato di santa pazienza ho ricominciato tutto da capo con.
Primo guaio: i folletti che vivono nel mio laboratorio hanno dato una festa e siccome mancava una sedia mi hanno rubato la fotoincisione del seduta per cui ho dovuto rifare exnovo il pezzo.
Ecco il risultato
Ho chiesto a Frank se andava bene e mi risosto:"Ok boss"
Questi sono alcuni dei cadaveri di ottone che si sono imolati per la causa
COCKPIT
Il cockpit non ha richiesto grossi lavori di miglioria a parte il gruppo sedile e pedaliera, la sostituzione del sedile del mitragliere,le classiche cinture di sicurezza ,e il cablaggio del cruscotto in quanto la parte posteriore rimane molto visibile data la struttura interna e dal parabrezza davvero imponente.
La difficoltà di montaggio risiede dal fatto che i vari frames devono essere tutti allineati, io personalmente ho incollato le varie sezioni in 4 fasi per non avere sorprese nell'unione delle 2 semifusoliere.
FUSOLIIERA
le 2 valve, anche se mancano di pin di riscontro sono facili da chiudere e non presentano difetti; ho comonciato dalla coda per poi incollare il resto facendo attenzione a far combaciare le varie pannellature. Non c'è stato quasi bisogno di stuccare in quanto ho usato la colla della Faller semi liquida che mi ha creato dei salcicciotti di plastica fusa che una volta seccata,mi ha riempito le varie fessure(pochissime ad essere sinceri) e quindi ho potuto carteggiare senza problemi, ci sono alcuni piccoli particolari da aggiungere forniti nel "update set",tra i quali questi sportelli di ispezione che servivano a aggiungere o togliere la zavorra per il bilanciamento dell'aereo.
MOTORE
Per quanto riguarda il motore non ci sono molte segnalazioni, il corpo e i 9 cilindri sono divisi e devo dire che i cilindri sono molto belli per essere in plastica, le fotoincisioni fornite dal kit aggiungono un dettaglio che lo valorizzano molto , unico neo è il fatto che ho dovuto limare le teste se no non entrava nel cofano; poco male visto che è un particolare invisibile.
Ho colorato il motore in black metal della ModelMaster,con passaggio di panno per lucidature e drybrush in aluminio sempre MM e rust per il collettore di scarico(che comunque risulta invisibile)
VETRATURE
Come accennato prima il parabrezza è davvero imponente per cui visto che ho deciso di tenere aperto le vetrature, ho dovuto colorare anche la parte interna con in cockpit green perche se passato dall'esterno prima del colore della camo, risulta molto visibile l'artificio che va bene per altri tipi di aerei , per cui con santa pazienza ho mascherato anche la parte interna.
Il cockpit green è una miscela di interior green Realcolor + Tamiya xf78 Japanese interior green in rapporto 2:1 circa che da quel tocco un po' più verde al colore di AK
NOTA DOLENTE:
Purtroppo le vetrature laterali presentano una notevole curvatura che ho potuto riscontrare anche in alcuni video su youtube e pare che sia proprio un difetto di stampa(infatti chi a richiesto la sostituzione dello sprue si è visto recapitare quest'ultimo con lo stesso difetto).
Una soluzione è quella di usare l'acqua calda o un asciugacapelli per raddrizzare il pezzo o come ho fatto io rifare i pezzi con il Cad e tagliarli con il plotter. Questa soluzione l'ho addottata in quanto avendo deciso di tenere aperto le vetrature, devo per forza tagliare le parti anteriori che vanno posizionate abbassate rivelando lo spessore ecessivo della plastica.
Comunque per verniciare in tutta traquillità il modello , ho deciso di utilizzare i pezzi del kit per salvaguardare il cockpit
questo è il pezzo dopo il trattamento termico.
Purtroppo per tenere chiuse tutte le vetrature bisogna lavorare un po' per far combaciare le varie parti
QUesto è lo stato attuale del modello, ho incollato i carrelli e i bracci che sostengono le ali ma non ho incollato quest'ultime in quanro risultano momlto più maneggevoli se pitturate a parte , come il resto dell'aereo.
Beh per ora è tutto