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Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 13 agosto 2015, 17:50
da Geometrino82
Ok Grazie mille.
Alle questione "aspirapolvere" non ci avevo pensato. Invece alla questione del maggior dispendio di energia, mi ci ero quasi avvicinato. Pensavo che il problema fosse dato dal fatto che essendo in volo ma relativamente fermo, era la quantitaà di l'energia che serviva per farlo partire in fretta. Non so se mi sono spiegato.
Marco
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 13 agosto 2015, 23:03
da fearless
Starfighter84 ha scritto:
I velivoli VTOL sono delle enormi aspirapolveri... anche un piccolo sassolino potrebbe comportare conseguenze disastrose.

Vero... Ma anche i jet convenzionali non sono da meno... L'F-16, leggevo, ha la capacità di aspirare vcorpi estranei fino a 6/8 metri di distanza dalla presa d'aria...
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 14 agosto 2015, 15:32
da Jacopo
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 14 agosto 2015, 17:13
da Geometrino82
Per citare la frase di uno spot strafamoso "A me, me piace"
Marco
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 14 agosto 2015, 17:48
da jollyroger
vero che l'ingestione di corpi estranei è elevata in un jet a decollo verticale, anche se lo stesso problema si ripresenta per gli aerei convenzionali. sulle portaerei si è usi fare un controllo pre volo del ponte per controllare che non ci siano oggetti sparsi che potrebbero essere ingoiati dai reattori.
operativamente parlando si preferisce optare per un decollo corto per incrementare l'autonomia e, soprattutto, il carico bellico che, in un decollo verticale sarebbe, per forza di cose, molto ridotto.
Il discorso relativo al carico bellico è uno dei motivi che han portato ad adottare lo ski jump sulle portaerei v/stol.
C'è da dire che, nelle piazzole adibite ai decolli verticali la pavimentazione è rinforzata perché i gasi di scarico potrebbero danneggiare una superficie pavimentata normale, altro motivo per adottare il decollo convenzione o corto ma non vtol. anche l'atterraggio verticale è spesso limitato alle portaerei, sulla terraferma si utilizza la tecnica dell'atterraggio più o meno convenzionale.
Nella guerra delle falklands/malvine i sea harrier partivano per le missioni di difesa aerea anche da navi portacontainer utilizzando la tecnica del decollo verticale, forse l'unica volta che si è adottata operativamente questa modalità di decollo.
Diciamo che c'è e potrebbe tornare utile anche se, normalmente non la si usa.
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 20 agosto 2015, 10:00
da anamici31
bello il video anche se questo aereo a me come linea non piace molto
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 23 agosto 2015, 18:53
da pitchup
Ciao
non ho capito dove si inserisce la chiave per dare la "corda"?
saluti
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 9 ottobre 2015, 11:13
da Jacopo
Inviato: 9 ottobre 2015, 12:06
da Rickywh
Adesso che ho visto queste foto mi piace un po di più...
ciao,
Ricky
Re: F-35B/C Prove di decollo/atterraggio
Inviato: 9 ottobre 2015, 12:46
da pitchup
Ciao
penso proprio che ci dovremo abituare all'idea.... anche perchè credo proprio sarà uno degli ultimi velivoli pilotati ad essere costruito.
Tra 50 anni ci aggireremo coi nostri modelli un po' come fanno oggi tanti (anziani) modellisti navali antichi.
saluti