Pagina 2 di 12

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 18 ottobre 2014, 17:01
da ziper_it
Ok, ora però mi date una mano?

Questi lerx sono 100 o 65%?
ImageUploadedByTapatalk1413644415.223341.jpg
Dalla forma sembra 100 ma dall'attacco 65. Praticamente mi sto rincretinendo a guardare foto per capire.

Fra

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 18 ottobre 2014, 18:24
da rob_zone
Chi?100,65?

:-sbraco

Buon lavoro Ciccio mi limiterò a seguirti!! :lol: :-Figo

saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 19 ottobre 2014, 21:07
da ziper_it
Probabilmente ne sapete più di me (se ne è parlato su di un altro thread a proposito di un jet russo), ma affetto da microciccio mania provo a spiegare.

I LERX, Leading Edge Root Extension, sono delle appendici che raccordano il bordo d'entrata con la fusoliera ed rendendolo verso l'esterno e modificandone l'aereo dinamica per migliorare il rateo di virata e rollio. Sempre presenti sugli Harrier sono uno dei maggiori punti di discussione tra i modellisti.
65 e 100% sono dei valori puramente indicativi che servo a distinguere i LERX più sottili e con meno area seri GR5/GR7 da quelli più spessi, più profilati e con maggiore area montati sui GR9/AV8.
Quando si parla di LERX di solito si parla anche di Fire Access Port e Frog Eyes. Nonostante il nome sembra essere chiaro, ci sono pareri discordanti circa il loro scopo: come prese d'aria per il raffreddamento della parte posteriore della fusoliera o come punti di accesso per gli estintori in caso di incendio.
Wualunque sia lo scopo, originariamente erano presenti come piccola apertura sul bordo d'entrata sopra il LERX, quindi con le modifiche introdotte dai nuovi modelli spostate in posizione arretrata sopra le ali.
Come potete immaginare la regola non è sempre valida e la configurazione cambia da modello a modello.

Francesco

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 19 ottobre 2014, 21:50
da Fabio_lone
Ho capito perfettamente a cosa ti riferisci, a me sembrano 100 ma come accade per altri kit revell in 144 (vedi presa d'aria nuovo f16) hanno optato per fare una via di mezzo tra i due, giustificati dalla poca rilevanza dimensionale tra le due scelte (per loro, per noi non così irrilevante).

Essendo una modifica non di poco conto, sopratutto per le eventuali reincisioni (un vero peccato rovinare quelle esistenti) io ti direi di lasciare tutto così e se qualcuno ti fa obiezioni di che sono stato io a consigliarti male :-prrrr :-prrrr

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 20 ottobre 2014, 13:06
da Rickywh
Io quoto Fabio...

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 20 ottobre 2014, 13:20
da Bonovox
10...100...1000....ahhhhhh fozza!!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 21 ottobre 2014, 18:48
da ziper_it
Grazie dei consigli, spero per me di metterli un pratica. Certo la differenza si nota, soprattutto di profilo.
Ci ragionerò a fusoliera chiusa, se devo intervenire credo che convenga tagliare e ricostruire.

Nel poco tempo libero che mi lascia lo studio dei post sul Pacific GB (che modelli!) ho aperto le prese d'aria sugli intake e l'aerofreno (?) ventrale, quindi procedo con il cockpit.

Francesco

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 21 ottobre 2014, 20:24
da davmarx
Frà... dai retta a Fabio... ;)

Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 25 ottobre 2014, 11:28
da ziper_it
E vabbe'

Allora ho completato un intake
ImageUploadedByTapatalk1414229073.763415.jpg

i vani per l'airbrake e LIDS fence
ImageUploadedByTapatalk1414228593.221159.jpg
Cominciato a lavorare sul cockpit
ImageUploadedByTapatalk1414228552.159067.jpg
Adesso completo l'altro intake e passo al vano carrello anteriore.

Francesco

Edit per i compaesani: se passate da Giovanni date un'occhiata a Mirage e Phantom e fatemi sapere.

Re: Harrier GR Mk.7 - Revell 1/144

Inviato: 25 ottobre 2014, 12:10
da pitchup
Ciao Francesco
Devo dire che questo kit mi sembra presentarsi bene come linee. Bel lavoro come sempre :-oook
saluti