Mitsubishi AM62b Zero Type 21 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio_lone

Re: Mitsubishi AM62b Zero Type 21 1:48 Hasegawa

Messaggio da Fabio_lone »

Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto qualche dubbio e me ne avete fatto venire qualche altro :roll:

Provo a riassumere... xf-13 superiore, xf-14 inferiore

Per gli interni io ho preso l'xf-71 cockpit green IJN che è dedicato e mi sembra corretto... anche se ogni foto è una sfumatura diversa... lo prendo per buono

Il discorso del vano carrelli... non saprei che produzione ha, sulla scatola riporta mitsubishi ma non vuol dir niente lo mettono perchè il progetto era il loro.. da quello che sono riuscito a trovare in giro sembra che il modello in questione fosse nakajima e quindi bisogna capire da dove far uscire quel verde... per adesso vado avanti sperando che salti fuori qualcosa comunque apparteneva al 201st naval flying group novembre 43 Rabaul
seastorm ha scritto:E quale colore dareste alla struttura del carrello (nero) per differenziarla dal colore del pneumatico (nero anche questo)?
pensa io nella foto vedo 3 neri diversi (braccetto ruota, corpo ammortizzatore e gomma)... direi che nero opaco per il braccio e lo stesso schiarito successivamente sulla gomma possono andar bene almeno per i miei gusti

Oggi ho fatto qualche lavoretto di dettaglio sul cockpit, forato il sedile e fatto le cinture di sicurezza... l'obiettivo macro è impietoso, sembra tutto molto più pasticciato di quanto non risulti a occhio vedro comunque di limitare lo sbavazzo :-ice

Ciao, Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
In genere evita sempre il nero puro ed usa un grigio scuro o il NATO Black tamiya. La struttura del carrello basta farla semilucida rispetto al copertone opaco con batistrada impolverato così differenzi già il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Grazie Fabio e grazie Massimo per le dritte in tema di nero, carrelli e dintorni...
Bel lavoro Massimo, quel cablaggio è proprio ok! :-oook :-oook :-oook

P.S. Anch'io ho "alleggerito" il sedile dello Zero ma il cantiere è fermo. Volevo finire il mio piccolo Polikarpov Rata e poi andare con lo Zero (Hase 1/48) e Sweet 1/144 anche se quest'ultimo ho paura che mi farà perdere la vista del tutto!
Ciao, Sergio
Immagine
Fabio_lone

seastorm ha scritto:..... e poi andare con lo Zero (Hase 1/48) e Sweet 1/144 anche se quest'ultimo ho paura che mi farà perdere la vista del tutto!
Ciao, Sergio
Anche a me sarebbe piaciuto l'1/144 per fare un diorama tipo col cielo e i due aerei in formazione con le scale diverse che simulano la distanza (non è un mia idea l'ho vista non so dove...)

I pannelli vanno un po rivisti l'effetto generale non mi piace molto, ottima dritta del semi lucido e opaco per il nero e terrò presente anche il discorso di non usare il nero puro
:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_lone ha scritto:... e quindi bisogna capire da dove far uscire quel verde...
Il modo migliore è usare un fondo in alluminio e stenderci sopra un verde trasparente. In questo, gli ALCLAD ti potrebbero tornare utilissimi! :-oook

Comunque a me il cockpit piace. Stai facendo un bel lavoro... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Ciao Fabio,
se non l'hai già visto potrebbe essere abbastanza interessante questo video di buona qualità.[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=l3FaFlFi4LI[/BBvideo]
Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

si prospetta un WIP di qualità!
buon lavoro!
Fabio_lone

Starfighter84 ha scritto:
Il modo migliore è usare un fondo in alluminio e stenderci sopra un verde trasparente. In questo, gli ALCLAD ti potrebbero tornare utilissimi! :-oook
Visto il discorso scrostature potrei farlo tutto alluminio e poi dare il verde trasparente nella zona carrelli e provare la tecnica del sale sulla parte verdone... gli ALCLAD.. ne sento parlare spesso so che non li trovo nei negozi e che fanno un odorino niente male quando li spruzzi... ma sono resistenti una volta dati o delicati come i tamiya ad esempio??
pensavo senò di dare un humbrol 11 come base così se sbaglio la tonalità del verde svernicio solo quello e forse è anche un pelo più resistente...(oltre al fatto che è più reperibile ) :?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:...pensavo senò di dare un humbrol 11 come base così se sbaglio la tonalità del verde svernicio solo quello e forse è anche un pelo più resistente...(oltre al fatto che è più reperibile ) :?
Ciao Fabio,

l'uso di una base metallica come Humbrol 11 ricoperta da trasparente colorato, magari acrilico, mi sembra la strada migliore da percorrere. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Anche se non è lo stesso modello oggetto di riproduzione, questo video potrebbe offrire qualche spunto...[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=RZ3frIAZ ... grec_index[/BBvideo]
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”