Eurofighter Typhoon Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Eurofighter Typhoon Revell 1/48

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Sono delle strisce di palstica che di solito uso o in gairdino o nei vasi per catalogare le piante,da quel che ho visto sono praticamente idwentiche al plasticard. Quindi impasto di acqua e vinavil in cui inzuppare la carta igienica da mettere poi nei pezzi,far essicare e verniciare,domani ci provo!
Grazie epr le dritte per la fusoliera,domani prendo in mano il modello e vedo :-D
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

bel lavoro di miglioramento del seggiolino. :-oook
HornetFun ha scritto:...grazie Paolo - microciccio :-D ...
Chi osa interrompere il sonno :-dorm di microcicciopdor, il grande microcicciopdor, figlio di microcicciokmer della tribù di microcicciostarr, della terra desolata del microcicciokfnir, uno degli ultimi sette saggi ... chiedi pure e otterai l'illuminazione oh uomo dalla forma gnòmica*! :-prrrr

Prego, non c'è di che! ;)

microciccio

* Liberamente adattato dalle peripezie comiche di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ultima modifica di microciccio il 15 aprile 2011, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

microciccio ha scritto:
HornetFun ha scritto:...grazie Paolo - microciccio :-D ...
Chi osa interrompere il sonno :-dorm di microcicciopdor, il grande microcicciopdor, figlio di microcicciokmer della tribù di microcicciostarr, della terra desolata del microcicciokfnir, uno degli ultimi sette saggi ... chiedi pure e otterai l'illuminazione oh uomo dalla forma gnòmica*! :-prrrr

Prego, non c'è di che! ;)

microciccio

* Liberamente adattato dalle peripezie comiche di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ihih, ogni volta che lo vedo crepo dalle risate :-sbraco

Comunque, tornando alla tecnica, resiste ai dry brush?
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Eccolo qua!!
La vinavil era finita,per fotuna ho sempre il barattolone di mastice per innesti,che non è nient'altro che vinavil con un pò di rame. Ho fatto le sagome dei cuscini,poi con la colla revell ho separato gli strati della carta igenica e ne ho incollato un pezzo sulla plastica. una volta asciugata non ho fatto nient'altro che ritagliare la carta lungo i bordi. A sto punto ho fatto l'impasto con vinavil e acqua di proporzioni non ben definite,per rendere un pò l'idea aveva la consistenza di un colore gunze appena lo apri. Messo tutto nella minicamera ventilata ad asciugare,poi ho preparato il colore molto diluito e ho dato più passate per far assorbire bene il colore e evitare scherzi come magari il colore che in certe parti veniva assorbito più e in altre meno.

Che dire,è ben lontano dai capolavori in miniatura che vedo qua sul forum però a me piace :-D Come al solito la foto non rende,in realtà è molto meno rugoso e dà l'impressione invece del morbido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Niente male, io oggi sul mio ho drybrushato il seggiolino e lavato il pit :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Obi -Roberto- uan kenobi
Ottimo seggiolino! Ora sotto con le cinghie!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Già,le cinture :-bleaa
Il fine settimana in genere sono sempre impegnato quindi non posso applicarmi materialmente sul modello,però ci ho pensato molto :p

Ho pensato che mi piacerebbe arricchire ancora più di dettagli il sedile,ma non voglio calcare troppo la mano,non mi aspettavo di fare una cosa del genere al secondo modello e per ora mi accontento,se metto mano in dettagli cui non ho ancora una certa manualità rischio di compromettere quello che di buono ho fato. Chi troppo vuole nulla stringe :-Figo

Ho pensato tantissimo alla presa d'aria,e credo che posso risolvere usando residui di tubo in gomma che ho usato sto pomeriggio per montare il filtro esterno al mio acqario,la misura torna e magari riscaldandolo un pò per deformarne la forma e stuccando nella maniera giusta dovrei riuscire ad avere un buon effetto.

Ho pensato soprattutto alle cinture.. con la stagnola ho provato ma non mi ci trovo,mi verrebbe molto più comodo creare le cinture,modellarle sul sedile,colorarle a parte e poi incollarle. Inizialmente avevo pensato di farle col patafix ma rimarrebbe il problema della rigidità e della forma che si perderebbe tra modellamento/colorazione/incollaggio,quindi potrei provare col das,domani ne prendo una confezione :-D

Poi per ultimo ho pensato ai vari pannelli di comando all'interno del cockpit,tra le decals ci sono anche quelle di tuta la strumentazione del cockpit; il colore di fondo l'ho dato a tutti i pezzi,che faccio applico il lucido e le decals oppure c'è da fare qualche altra lavorazione sotto?
Immagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Dopo esser giunto alla conclusione che non mi conviene spendere 4 € per il das per usarne il tanto per fare le cinture (il resto magari lo conservo,ma chissà quando lo userei :-crazy ) ho trovato un materiale che si presta tantissimo allo scopo,il copritappo in lamiera che di solito c'è nelle bottiglie di vino!! Queste che faccio vedere le ho fatte di fretta,solo quella destra ci ho perso qualche minuto provando a modellarla,proprio il fatto che siano fatte di fretta e da mani inesperte come le mie evidenzia quanto si presta il materiale per questo lavoro!!
Domani con più calma e più tempo mi armo di pazienza e le rifaccio,assieme a tutto il set di cinture :-oook

P.s. solo ora con questa foto frontale mi accorgo di alcune imperfezioni del cuscino,ora purtroppo non fa più a correggerle,mi consola un pò il fatto che una volta incollato nella sua postazione si noterà poco o nulla!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le cinture self made mi sembrano buone! quando apporrai quelle definitive, prova a dargli un pò di movimento piegandole più volte a caso con una pinzetta piatta... dà un bell'effetto. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

ci sono diversi modi per realizzare le cinture. Hai fatto bene a scartare il DAS perché dubito possa essere realizzato del corretto spessore e la lamina metallica è una scelta tutto sommato tradizionale. Ne abbiamo parlato in più di una discussione, ti posto queste (Phantom II Italeri - Eurofighter Typhoon Revell 1/32) solo perché mi è facile ricordarle ma ne troverai certamente altre.

Tutto sta nel trovare il tuo metodo, cioè la combinazione di materiali (es.: la lamina metallica, carta ecc.) e azioni (es.: modalità di piegatura, colorazione ecc.) che ti sono maggiormente congeniali.

Concordo poi con te, inizialmente è poco utile eccedere nel dettaglio, meglio concentrarsi sulle fasi cruciali di assemblaggio corretto, quindi relizzazione di buoni allineamenti (capita di vedere modelli ottimamente realizzati ma ... decisamente storti) e eliminazione delle giunzioni con stuccatura e lisciatura per preparare una buona base da dipingere.

Buon lavoro

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 19 aprile 2011, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”