Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

effetto puntinato

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

echoes
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: fermodellismo H0, aeromodellismo statico 1:48, 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: no
Nome: Enrico
Contatta:

effetto puntinato

Messaggio da echoes »

buongiorno a tutti,
sono a buon punto del mio primo kit Macross 1/48 dopo aver ripreso il modellismo statico dopo una lunghissima pausa.
Uso un Fengda FE-180k con duse da 0.2, e ho superato qualche intoppo da principiante, tipo duse tappata, guarnizioni deteriorate dal diluente nitro (però pulisce così bene...), diluizione errata ecc.
Uso i Tamiya X e XF con il loro diluente specifico e i MrHobby serie C con il Leveling Thiner.
Ad un certo momento la penna ha cominciato a produrre uno spruzzo irregolare, puntinato, granulare e non bene atomizzato.
Dopo molti tentativi di pulizia ho adirittura sostituito il gruppo della duse (con la 0.3) e anche l'ago ma il difetto persiste anche se meno evidente (vedi foto). La pressione è sempre la stessa 0,8 (variando non cambia), Thinner 70%, colore 30%.
cosa rimane da controllare secondo voi? grazie mille!

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: effetto puntinato

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questo problema si verifica per una non corretta proporzione tra la diluizione adottata e la pressione settata.
Da come scrivi mi sembra che sia stato rispettato questo equilibrio con il Tamiya che stai utilizzando.
A meno che non hai l'abitudine di diluire il colore direttamente nella coppetta dell'aeropenna oppure hai stretto per errore la valvola MAC, variando la reale pressione di esercizio.

Altro fattore da considerare è la fonte d'aria a monte; eroga una pressione regolare e stabile?

Un suggerimento: nelle lunghe sessioni di aerografia è bene dare una rimescolata al colore nella coppetta.

Comunque, per ulteriore check sulle componenti del puntale, carica l'aeropenna di inchiostro di china pelikan e da qui valuti se poi ci sono parti da cambiare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Da quello che vedo, la valvola MAC (quella sotto la coppetta) è chiusa e strozza l'aria in uscita.
Quella valvola è del tutto inutile per i nostri sistemi di produzione di aria compressa, lasciala tutta completamente aperta. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
echoes
Appena iscritto!
Contatta:

Messaggio da echoes »

Grazie ad entrambi. Purtroppo la difficoltà sta proprio nel fatto che apparentemente tutte le condizioni sembrano rispettate:
-valvola MAC sempre aperta (in effetti non ho mai capito l'utilità...)
-diluizione ok (sempre la stessa percentuale e diluizione esterna)
-pressione sempre la stessa (apparentemente è regolare)
-difetto con entrambi i "gruppi" duse e anche con ago sostituito

Le guarnizioni possono generere questi difetti?
Perchè per come ho usato il diluente per la pulizia si è dimostarto un punto critico. Sembrano deteriorate, ho anche cercato on line ricambi in teflon ma non ho trovato nulla per il mio areografo.
In particolare quelle segnate potrebbero generare questo effetto?
ciao e grazie
Enrico
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Se le guarnizioni sono logore, di solito, non spruzza... spruzza a intermittenza o ribolle la vernice nella coppetta.
Noti almeno uno di questi problemi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Concordo con Valerio, la causa principale di quel problema è la sproporzione tra diluizione e pressione usata.
In generale o sei troppo basso nella diluizione del colore per la pressione settata oppure il contrario.

Spesso però anche diluire il colore nella coppetta porta a questo risultato. Tu dove diluisci il colore?

Puoi postare una foto frontale del puntale con la corona 1 rimossa?
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
echoes
Appena iscritto!
Contatta:

Messaggio da echoes »

VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Enrico :)
Un suggerimento spassionato: anche io ero partito con il 180 e ad un certo punto mi dava problematiche simili, al che, anche su consiglio di Valerio durante il Model Expo 2018, seduta stante, limitando il costo al minimo decente, ho preso il Fengda BD130 con ugello di 0,3 mm, trovandomi decisamente meglio. Lo puoi trovare on line a circa 30 euro (ad es ho appena visto un BD130K con ugelli e aghi da 0,2, 0,3 da 0,3 mm e 0,5). Poi ci sono tutta una serie di aerografi economici di marche sconosciute o simil-tali, spesso cloni o cloni di cloni ecc. e li và a fortuna, alcuni discreti, molti però sono un ....o ! .
Se vuoi salire un poco, ci sono i Gaahleri (dai 60/70) in su, se poi vuoi andare in alto qua' troverai molti adoratori dell'Essenza Elementale Iwata :-sbrachev
Se hai bisogno batti un colpo :-D
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

echoes ha scritto: 12 marzo 2026, 13:59 Ho però notato una cosa: ho chiuso forse eccessivamente il cap (il 2) e addirittura non usciva più colore!.
Se lo allento, il tratto cambia. Addirittura ho notato un netto miglioramento allentandolo parecchio.
nella foto si vede che chiuso genera evidenti spruzzi (a sinistra), allentandolo, invece, diminuiscono (a destra): che sia la distanza tra duse e cap il problema?
forse la guarnizione oltre a chiudere il flusso d'aria fa anche da distanziatore?
E questo non è un comportamento normale, neppure per fengda.
Sei sicuro che l'ugello aria (parte 2) sia compatibile con la duse da 0.3 che hai montato? Perchè se hai stretto la parte 2 e si è chiusa la corona circolare dove passa l'aria sulla duse dubito che questa sia compatibile con la duse da 0.3.
Verifica bene perchè il passaggio da una taglia ad un' altra non avviene solo cambiando duse ed ago, bensì anche con l'air cap/nozzle cap dedicato alla taglia che stai installando.

Prova a rimontare duse e ago da 0.2, dai una bella pulita al forellino centrale del nozzle cap e alla duse, metti da parte i colori Tamiya o qualunque altro prodotto da modellismo per ora.
Fai un test di spruzzo con inchiostro di china, come ti avevo già suggerito, così da iniziare a capire il problema da dove nasce.
Questo perchè i colori da modellismo creano entropia ed è bene procedere per step.

Altra info, le guarnizioni che ora sono montate, ci sono tutte?
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Probabile che tu abbia mischiato i componenti del set per l'ago da 0,3 con quello da 0,2.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”