avete visto le news 2026??? 2 novità 1/48 in particolare per gli amanti della Regia!
Francamente ci credo poco, specie per il più grosso dei due.
saluti
Moderatore: microciccio

E' un aeroplano abbastanza complicato, già solo per la configurazione e le geometrie delle forme. A mio avviso ci vogliono strumenti e conoscenze (per trovare le giuste soluzioni tecniche) che entrambe le ditte non hanno.Fly-by-wire ha scritto: 20 gennaio 2026, 12:32 E anche quest’anno vedremo un Tornado “new tool” l’anno prossimo![]()
Sembra che Airfix e Italeri siano proprio allergiche a questo aereo…

.... 1/32 però l'hanno fatto. Si pantografano gli stampi (semplificando alcune cose) ed ecco un Tornado 1/72, magari non perfetto, ma sicuramente meglio degli altri. Ehhhhhh..... Sognare non costa nullaStarfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2026, 12:46 E' un aeroplano abbastanza complicato, già solo per la configurazione e le geometrie delle forme. A mio avviso ci vogliono strumenti e conoscenze (per trovare le giuste soluzioni tecniche) che entrambe le ditte non hanno.

Vero, ma come dice Max in 1/32 lo hanno fatto, lo potrebbero tranquillamente scalare in 1/48 (foglio Cartograph compreso) e saremmo tutti contentiStarfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2026, 12:46 E' un aeroplano abbastanza complicato, già solo per la configurazione e le geometrie delle forme. A mio avviso ci vogliono strumenti e conoscenze (per trovare le giuste soluzioni tecniche) che entrambe le ditte non hanno.
Metti pure che, in particolare l'Italeri, lavora con tolleranze non proprio al centesimo di mm... prova a metterlo te insieme un Tornado dove le ali non combaciano al resto del modello (tanto per fare un esempio stupido).. e tu ne sai qualcosa col Revell che hai sottomano adesso.
Un esempio simile potrebbe essere il Tomcat o l'F-111... infatti, un f-14 fatto bene lo ha fatto Tamiya.