A-10A 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Y85AV
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri

Re: A-10A 1/72 Academy

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 14 giugno 2025, 19:52 Ciao Yuri,

esprimo qualche opinione personale sul prosieguo dei lavori:
  • usare il nero come fondo viene fatto nella tecnica definita black basing che, quando eseguita senza ulteriori interventi, avrebbe lo scopo di aumentare la profondità nelle parti in ombra ma, implicitamente, riduce la luminosità di quelle in piena luce. Già meglio, ad esempio, il caso di un suo ammorbidimento come ha fatto Max qui;
  • dei vinilici ti hanno già scritto che, mediamente, sono meno semplici degli acrilici nell'uso con l'aerografo. Ti segnalo invece un'altra caratteristica che va tenuta in considerazione, specialmente se sono usati come primer, e cioè la loro difficile, quando possibile, carteggiabilità perché tendono a depositarsi come una pellicola sulle superfici che, con l'uso degli abrasivi, più che essere rasata si pela via.
Capisco perfettamente il fatto che tu voglia massimizzare l'utilità degli acquisti per evitare sprechi, quindi ciò che ho scritto prendilo soltanto come opinione personale e procedi come ritieni sia meglio per te. ;)

microciccio
Esatto, ciò che mi hai mostrato tramite il wip di Max, è ciò che ho cercato di fare nell’F15 finito il mese scorso e che vorrei replicare sull’A10 facendolo meglio. Metto qui qualche foto dell’f15 in questione…

Riguardo il fatto della spellatura carteggiando, si, me ne sono reso conto carteggiando la palpebra cockpit come si può vedere dalla foto che ho messo il weekend scorso ma li avevo bisogno di livellare molto.
Sempre grazie per la disponibilità e le dritte
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro sull'Eagle... hai già una buona gestione degli effetti e degli strati della vernice. ;)
Però, a questo punto, devi cambiare le info nel tuo profilo: Aerografo: Si'! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time User

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 15 giugno 2025, 11:16 Bel lavoro sull'Eagle... hai già una buona gestione degli effetti e degli strati della vernice. ;)
Però, a questo punto, devi cambiare le info nel tuo profilo: Aerografo: Si'! :)
Ti ringrazio :-brind
Non ho fatto caso a questa cosa delle info nel profilo. Ora controllo :think:
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Noto che hai una buona mano con l’aerografo. sai domare lo strumento per essere al primo wip. La vista generale sui pannelli è buona. Buon divertimento.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Y85AV
Modeling Time User

Messaggio da Y85AV »

paolo72fg ha scritto: 15 giugno 2025, 12:29 Noto che hai una buona mano con l’aerografo. sai domare lo strumento per essere al primo wip. La vista generale sui pannelli è buona. Buon divertimento.
Grazie 1000 :-V
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi sembra un buon inizio . Io andrei avanti così!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Y85AV
Modeling Time User

Messaggio da Y85AV »

pitchup ha scritto: 15 giugno 2025, 13:24 Ciao
Mi sembra un buon inizio . Io andrei avanti così!
saluti
Bene, avanti così anche sull’A-10 allora.
Solo vorrò capire se, oltre al bianco su nero, può rendere qualche bel l’effetto, aggiungere qualche altro colore
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ad esempio, per riprodurre gli aloni e le tracce di grasso o liquidi lubrificanti l'olive drab è perfetto. Basta stenderlo a spot nei punti desiderati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time User

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 15 giugno 2025, 15:24 Ad esempio, per riprodurre gli aloni e le tracce di grasso o liquidi lubrificanti l'olive drab è perfetto. Basta stenderlo a spot nei punti desiderati.
Ottimo spunto. Già nel momento del pre-shading quindi?Dovrei tra l’altro prendere l’olive drab per verniciare le bombe (non ho fatto ricerche ma immagino sia quello il colore giusto).
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Già nel pre shading, esatto.
Le bombe, però, non sono chiare come l'Olive Drab...

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”