Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 23 febbraio 2025, 17:06 Ciao Nicola,

bel lavoro, sicuramente migliore che con le decalcomanie. :-oook

microciccio
Grazie mille! Mi sono accorto di un paio di ritocchi da fare controllando le foto dell'originale (non sembra roba difficile, ma vediamo solo provando), sta sera ho mascherato e domani sera procederò (sperando sia l'ultima vota prima delle decal :-laugh

Da questo punto di vista partirò con la base della coda (che vedo la più difficile come decal da applicare) e, sulla base di come va su, decido se dare il tricolore sulla coda ad aerografo o meno (vorrei evitare data la presenza nelle decal) dei numeri che mi creerebbero bei problemi... Pensandoci però forse mi converrebbe lo stesso farlo ad aerografo come base su cui mettere le decal, cosi eventuali scarsi accoppiamenti sono già "raccordati"..cosa mi consigliate voi che avete esperienza con questi step? :-laugh

Basetta
nel mentre che il modello procede ho iniziato a pensare alla basetta...

Vorrei realizzare una pavimentazione simile a quella della base di trapani che si vede in questa foto e ce mi piace molto

Immagine
Foto inserita a solo scopo di discussione. Fonte: airliners.net

Ho quindi cerco delle immagini nitide su Google Earth, fatto uno screen e poi ridisegnato il tutto... il rettangolo verde è la dimensione della cornice che vorrei usare.
Purtroppo la definizione non è eccelsa, ma sufficiente in alcune foto scattate prima della riverniciatura (che compare nelle foto dal 2016)

Linea volo con i due special del 4/2/10

procederò quindi a lavorarci dato che non è subito pronta. Aggiungerò anche i due estintori come in foto.

Armamento

nonostante in molte foto si vede questo carico:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte:giorgiociarini.it

Ma dato che montavano anche gli AIM 120-C5...
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte masterminiatures.it

Ho deciso di montare quelli:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte af.mil

Altri dettagli disegnati:

Antenna TACAN e pitot

per oggi è tutto, domani posto altro :D
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Bel lavoro direi.
Dalle foto di quello vero non avevo capito che la base del velivolo fosse metallizzata. Essendo un tono molto scuro mi sembrava infatti avessero "lavorato" direttamente sulla livrea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi accodo alla domanda di Fabio chiedendoti quale vernice hai usato per l'alluminio.
Le mascherature, comunque, mi sembrano venute molto bene Nicola!
Maw89 ha scritto: 23 febbraio 2025, 23:01 Da questo punto di vista partirò con la base della coda (che vedo la più difficile come decal da applicare) e, sulla base di come va su, decido se dare il tricolore sulla coda ad aerografo o meno (vorrei evitare data la presenza nelle decal) dei numeri che mi creerebbero bei problemi... Pensandoci però forse mi converrebbe lo stesso farlo ad aerografo come base su cui mettere le decal, cosi eventuali scarsi accoppiamenti sono già "raccordati"..cosa mi consigliate voi che avete esperienza con questi step?
Puoi fare poco perchè la matricola è stampata direttamente sul tricolore in decal (cosa che odio... i produttori dovrebbero anche pensare a chi preferisce verniciarsi le insegne)... l'idea di creare una "base" su cui applicare le decalcomanie è comunque giusta, ma devi azzeccare la tonalità esatta del bianco e, peggio, del verde...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Fly-by-wire ha scritto: 23 febbraio 2025, 16:55 Il risultato mi sembra buono Nicola :-oook

Cos'hai usato come metallizzato?
Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2025, 10:11 Mi accodo alla domanda di Fabio chiedendoti quale vernice hai usato per l'alluminio.
Le mascherature, comunque, mi sembrano venute molto bene Nicola!
Grazie mille! Scusate ero convinto di aver risposto e invece mi sono perso via :-vergo

Ho usato A-Stand Aluminium su base nera lucida dando passate leggere cercando di non calcare troppo la mano. Avevo fatto delle prove anche con Dark alluminio ma mi sembrava troppo scuro... Dal vivo mi sembra abbastanza credibile con le foto e con i toni delle decal che devo comunque applicare. Se non vi torna però provo a ripassare.

Credo che abbiano dato una mano abbastanza leggera con la vernice alluminio sopra la livrea originale, perché come si vede in questa foto, si intravede ancora l'indicazione del sedile di espulsione (a meno che non sia sta apportata dopo, ma mi sembra un po sbiadita) che poi dovrò cercare di replicare se trovo la decal nel "magazzino".
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: flickr.com
pitchup ha scritto: 24 febbraio 2025, 7:57 Dalle foto di quello vero non avevo capito che la base del velivolo fosse metallizzata. Essendo un tono molto scuro mi sembrava infatti avessero "lavorato" direttamente sulla livrea.
Da quanto so lo hanno passato tutto in alluminio, almeno cosi riportano le fonti e guardando le foto non vedo stacchi di tono.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: flickr.com

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2025, 10:11 Puoi fare poco perchè la matricola è stampata direttamente sul tricolore in decal (cosa che odio... i produttori dovrebbero anche pensare a chi preferisce verniciarsi le insegne)... l'idea di creare una "base" su cui applicare le decalcomanie è comunque giusta, ma devi azzeccare la tonalità esatta del bianco e, peggio, del verde...
Già, sono anche troppo sottili per pensare ad altre soluzioni..(se non stampare la decal)... per cui speriamo si applichino bene e coprano il fondo :-laugh :-laugh

Grazie mille!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Come temevo, la decal è esplosa in 4 pezzi appena ho pronto a piegarla super leggermente per farle prendere la sagoma della parte bassa della coda... ho provato con altre (che non mi servivano) dritte e non mi hanno dato problemi per cui spero bene per le altre... ora però non mi resta altra soluzione che centrare il più possibile il verde e il bianco e andare ad aerografo :-coccio :-coccio inoltre sono spessissime queste maledette decal.. per far sparire i scalini non so quanto lucido e carteggiate dovrò dare (oltre a fare il bagno in micro sol).... :-coccio :-coccio :-coccio Vabbè, risolverò anche questa opportunità di imparare :-sbraco

Nel frattempo sono andato avanti con motore e scarichi, qui una foto appoggiati:

e qui i riferimenti all'originale:
Immagine
https://www.masterminiatures.it/walk/f1 ... adf-05.jpg
Foto inserite a solo scopo di discussione. Fonte: masterminiatures.it

Ho lavorato anche ai vani carrello e ai relativi pannelli, domani li fotografo :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
sei stato molto bravo, bene così!! Aspettiamo il restante del lavoro ad aerografo.

Saluti
Rob
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
visto il we chiuso in casa per una bella bronchite...mi sono passato il tempo a modellare un poco...
Per prima costa ho verniciato sulla base delle decal la base della coda, peccato fossero sovradimensionate, costringendomi a una serie di ulteriori ottimizzazioni :-laugh

Sono quindi passato ad applicare le decal... e qui ho potuto avere delle bellissime sorprese :-Scoccio :-coccio

che poi applicandole sono diventati tanti piccoli frammenti (ma avevo altri pensieri che fare foto)... e questa è quella che ha subito meno danni....

In ogni aso con molta pazienza sono riuscito ad applicare tutto

Si vede chiaramente la differenza di colore tra i verdi, e manca di far aderire ai pannelli e tagliare la decal...

ho quindi dato una passata MICROSOL, poi uniformato i verdi ad aerografo

Dopo il lucido per attuare i vari frammenti, ho tagliato la decal e ripassato il sol così da farla aderire

e la situazione attuale, che necessita ancora di un po di uniformazione del verde, lucido, e carteggiata per eliminare spessori decal. (sta sera ci lavoro )
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Sul l'altro lato la cos è stata ancora peggiore... non ho le foto della decal, ma diciamo che è rimasto solo in cavallo in 3 pezzi e qualche frammento di nuvola...

Al che ho ricostruito i numeri di matricola e stampati

e stampato su un pezzo di foglio prontomodel (buono solo per ste cose)...

Ricostruita la nuvola a pennello nei punti mancanti e applicato il numero stampato....

Chiaramente non è un capolavoro, ma se non guardato in "macro mode" non mi dispiace neppure così tanto... anche perché l'alternativa era abbandonare il soggetto....

Anche qui mancano una serie di passaggi per cercare di migliorare la resa....

Resto dell'aereo mi sembra meno problematico....

Qui prima appena messe le decal in attesa che asciugassero e della prima passata di lucido, adesso dopo un prima carteggiata per abbassare gli spessori delle decal, aspetto che asciughi la seconda ma no di lucido...
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ho poi lavorato al sedile, su cui devo ancora fare un po di ombre/luci:

E ai portelloni dei carrelli:

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

C'è da sudare freddo a far sti lavori Nicola!
Ne stai venendo fuori nel migliore dei modi possibili però...non mollare :-oook
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”