Fra reincisioni, mascheratura e verniciatura stai andando alla grande Fabio
Faccio il rompiballe segnalandoti un particolare che sei ancora in tempo a sistemare.
Il bordo d’attacco dei piani di coda andrebbe verniciato in con un colore metallico sia sopra che sotto, mentre il rinforzo in rilievo dove inizia la parte verniciata andrebbe fatto con lo stesso colore della mimetica e non in metallo
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Grazie Fabio. La foto che hai inviato mi mette un pò in crisi. Dalle fonti che ho trovato, incluso questa rivista di cui non posso pubblicare se non la copertina:
mi sembra che la superficie superiore dei piani di coda sia sempre tutta verniciata del colore della mimetica, mentre nella tua foto sembra che anche la parte superiore dei piani di coda sia in bianco, come il ventre dell'areo. Questo è il mio piano di coda, sotto il rinforzo è in metallo, specularmente alla parte superiore.
Io ho usato, tra le altre, questa foto anche se in bianco e nero. Peraltro anche le walk path sulla dorsale mi hanno fatto penare un pò ma alla fine sono arrivato alla conclusione che fossero non sempre presenti e sul mio esemplare (014), foto pubblicata qualche post fa, non c'erano.
Ciao Fabio, in effetti mi sono spiegato un po male
Intendevo dire che il bordo d'attacco cerchiato in rosso è in metallo, mentre i rinforzi in rilievo cerchiati in giallo sono dello stesso colore della mimetica, grigio quello sopra e bianco quello sotto
Immagine modificata e inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Immagine modificata e inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Ciao Fabio, come sta l'airbrush paziente?
Aiutami a ricordare che modello possiedi?
Ottimo il ventre, il dorso invece mi sembra un po' scuro come risultato.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fly-by-wire ha scritto: ↑8 luglio 2024, 23:11
Intendevo dire che il bordo d'attacco cerchiato in rosso è in metallo, mentre i rinforzi in rilievo cerchiati in giallo sono dello stesso colore della mimetica, grigio quello sopra e bianco quello sotto
Grazie Fabio, chiarissimo ora. Provo a correggere.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 luglio 2024, 23:15
Ciao Fabio, come sta l'airbrush paziente?
Aiutami a ricordare che modello possiedi?
Ottimo il ventre, il dorso invece mi sembra un po' scuro come risultato.
Uso un H&S Evolution, ho fatto un cambio di guarnizioni (addirittura ne ho cambiate 2 di quelle bianche in teflon vhe sta alla base della duse). Tenevo anche i ricambi nello stanzino. Per fortun uno dei due set di o-ring si e’ salvato e ora sembra essersi ripreso.
Per il dorso, si anche a me sembra scuro, anche se in foto lo sembra di più. Posso schiarire insistendo con un postshading a schiarire il centro dei pannelli e dando un paio di layer di colore base schiarito e molto diluito. Ma ho il problema delle mascherature che non rifarei a coprire le precedenti. Ci ragiono un attimo. Forse qualche filtro potrebbe essere una soluzione?
In ogni caso, domani me ne torno in Italia e il british phantom se ne rimane qui in pace per qualche settimana.
Stavolta ho voluto (provare) a fare i lavaggi prima di mettere le decals (che poi essendo FFA, quelle con la pellicola, credo che dovrò lucidare ancora). Ho ottenuto un risultato fantastico: sono riuscito a rovinare il metallizzato sui piani di coda - poco male, visto che comunque dovevo rimetterci mano alla luce della segnalazione di Fabio - e a non avere niente di niente nelle pannellature...
L'unica cosa che ho notato è che il grigio di Payne che ho usato, soprattutto al terzo passaggio, quello in foto e che ha fatto effetto filtro, ha schiarito e fatto virare leggermente al blu il colore di base. Ho fatto 3 passaggi, con varie consistenze ma niente di niente, i lavaggi non se li tiene proprio.
A questo punto sperimento. Ho ordinato un Gundam marker e preso un gessetto da artista.
Purtroppo sono le pannellature a non trattenere i lavaggi, non il prodotto che utilizzi.
Dovresti provare, una volta opacizzato, a ripassare le pannellature con una matita
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Troppi strati di vernice Fabio... le pannellature Hase sono già sottilissime in partenza...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Primer+preshading+base color. Forse potrei evitare il preshading. Il primer non sono sicuro di riuscire a farne a meno, e’ il momento in cui mi rendo conto dello stato delle giunzioni ed escono fuori i difetti maggiori.
Peccato.