Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 14 dicembre 2023, 15:11 Ciao MArco
Devo confessarti che a me sembra che questi colori non ci azzecchino nulla con la livrea RAF verde/marrone: il verde mi sembra troppo grigioso e stessa cosa il marrone. Sicuramente è colpa delle foto che li fanno diventare così.
Io mi affiderei ai Gunze o a miscele Tamiya consigliate sui vari forum (se vuoi provo a trovarle io perché le avrei segnate da qualche parte) ma solo perché almeno saprei dove andrei a parare.
saluti
Guarda, questo è fatto con gli MRP che ho preso, secondo me i colori sono ok. Il problema del verde per me è chiaramente la base sottostante. Vanno lavorati un po’, questo mi sa che l’ho capito 😅
Comunque almeno per nero e marrone dovrei essere a posto. Al massimo sarà da gestire il verde

Foto: Facebook Rowdy Flugzeugwerke
Ultima modifica di shen_lei il 15 dicembre 2023, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Boh, a me il verde MRP pare chiarissimo... il TAN già meglio... ma comunque userei il Mr.Color.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 15 dicembre 2023, 10:23 Boh, a me il verde MRP pare chiarissimo... il TAN già meglio... ma comunque userei il Mr.Color.
Appena riesco provo a sparare il verde sopra ai tan e vediamo che faccia fa
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Signori cari, proseguono i test e sono anche riuscito a migliorare le foto, ancora mi fanno un pochino difetto i verdi ma la situazione è molto molto migliorata.
Come intuito, la tonalità del verde si riaggiusta con il tan sotto che lo scalda.

Così, l’unico che mi sento di scartare è quello più a destra perché mi appare troppo grigiastro.
Terzo posto per il secondo da sinistra (o parte destra del primo pezzo campione) per lo stesso motivo anche se minore.
Ballottaggio tra il primo da sinistra (più tenue), ed il terzo, un po’ più intenso.
In foto il terzo rende un po’ meglio ma dal vivo sono un poco più simili.
Ultima osservazione, il verde praticamente se ne infischia di quale marrone ha sotto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao P
Per qualche oscuro motivo io direi il 3 partendo da sx ...però è un test da prendere con le pinze perché poi dati sul modello risponderanno in maniera diversa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 18 dicembre 2023, 8:20 Ciao P
Per qualche oscuro motivo io direi il 3 partendo da sx ...però è un test da prendere con le pinze perché poi dati sul modello risponderanno in maniera diversa.
saluti
Alla fine è come quando scegli il colore della macchina sul provino in concessionaria: ne scegli uno e poi va bene per forza 🤣
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Inizio a lavorare su di un pezzetto vero e non un provino. Questa parte resta coperta dal canopy quindi la lavorerò un po’ ma non verrà massacrata più di tanto.
Per ora colore ed un po’ di post shading.
Mi piace l’effetto degli Mrp per la loro trasparenza infatti il post shading a seconda della inclinazione di come guardi il pezzo passa da appena visibile a più evidente (dal vivo comunque è più delicato che in foto in ogni caso), vediamo che succede con i prossimi passaggi.
Rendere interessante una superficie liscia a quadrettoni senza pennellature non è semplice (almeno per me non lo è di certo)
Comunque la finitura dei gunze è più bella 🤣.
Questi vanno sotto trasparente opaco per forza

zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Ciao Marco, proprio un bel risultato! Che colori MRP hai utilizzato?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao
Come antipasto è ottimo e lascia ben sperare nel resto dell'abbuffata!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, hai ottenuto un ottimo effetto, ma non ho capito bene se hai fatto un preshading o se il risultato è frutto soltanto del post.
In tal caso ci spieghi come hai proceduto?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”