Sarà illogico e sbagliato ma non mi piace l'idea di mettere il primer nell'aerografo, già faccio danni con il colore figuriamoci con il primer...butterei via l'aeropenna dopo un utilizzo.Starfighter84 ha scritto: ↑13 agosto 2020, 1:09Visto che hai sverniciato approfitta per utilizzare un primer ad aerografo che è molto più controllabile.BravoYankee17 ha scritto: ↑12 agosto 2020, 17:14 Una domanda...dopo aver dato il primer, io uso quello in bomboletta, si deve carteggiare il tutto o si lascia così e si vernicia direttamente sopra? Chiedo perché la finitura del primer mi sembra piuttosto ruvida e forse anche questo non aiuta a stendere la vernice con l'aerografo.
So di farvi arrabbiare continuamente ma preferisco usare ancora la bomboletta, per il momento...se poi il risultato farà schifo a causa di questo allora me ne farò una ragione e penserò a qualcosa di differente sul prossimo modello.
Compressore Fengda 189 con serbatoio da 3 l, ho provato e a 0.5 barg ho, o almeno mi sembra di avere, un flusso costante.Starfighter84 ha scritto: ↑13 agosto 2020, 1:09Sì, ma molto dipende dalla qualità del tuo compressore e del tuo regolatore di pressione. Strumenti più preformanti e costosi ti permettono di operare con flussi d'aria bassi ma comunque costanti... nel tuo caso non so cosa usi, se è roba cinese abbassando così tanto la pressione rischi di non avere aria sufficiente. Imposta il regolatore su 0,8 bar.... ricorda che la regolazione va fatto sotto carico, quindi facendo uscire aria dall'aerografo.
Grazie mille per il link, molto interessante.Starfighter84 ha scritto: ↑13 agosto 2020, 1:09Non funziona così Fabiano... le tabelle di conversione suggeriscono i colori più vicini al codice Federal Standard (o RLM... o altro) di riferimento.
I colori Tamiya sono più indicati per carri e mezzi terrestri ed hanno poche corrispondenze con le tinte aeronautiche. Gunze, invece, è l'opposto.
Partire da un colore Tamiya per arrivare ad un Gunze può portarti ad una corrispondenza errata... esempio: il Panzer Grey è una tinta presente solo nel catalogo Tamiya... se la cerchi in quello Gunze, la tabella potrebbe darti un grigio che è solo simile all'originale.
Quindi... quando cerchi le referenze per i tuoi modelli, oltre a chiedere qui sul forum, Google è il tuo migliore alleato (e non le istruzioni). Nel caso del Foliage Green ti puoi fare una cultura quasi sconfinata... esempio: LEGGI QUI...
Ora ritorno al(lo) (schifo) modello, questa è la situazione attuale:
Viste le continue verniciate-sverniciate-stuccature-carteggiature-sfregamenti ecc. ecc. vorrei dare una passata di primer bianco (in bomboletta , vedi sopra) per controllare che non ci siano zone rovinate o da riprendere e poi iniziare con il bianco in coda.
Userei il primer anche perché ho paura che il bianco farebbe fatica a coprire bene le zone grigie senza dover fare 5 o 6 mani...ok, vi dico la verità, avevo già dato 3 mani ma la copertura non mi convinceva, secondo me si vedevano le discontinuità sottostanti, così ho sverniciato ancora e ricarteggiato la coda (se continuo così mi faranno azionista di un produttore di alcool rosa).
Ovviamente prima chiudo il tettuccio e, a questo proposito, vi dico anche che ho dovuto letteralmente strappare via il pilota, ovviamente già colorato e tutto, perché troppo alto e impediva la chiusura del tettuccio...grazie Airfix!
Ultima cosa, durante la sverniciatura sono anche riuscito a far saltare le due mitragliatrici interne, che quindi dovrò reincollare alla fine, mentre ho staccato volutamente gli scarichi per cercare di farli come in questo meraviglioso tutorial https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 52&t=19010