Libri Topdrawings

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Libri Topdrawings

Messaggio da drinkyb »

Salve ragazzi.
Ero alla ricerca di libri riguardanti il wildcat e mi sono imbattuto nei libri topdrawing. Se ne trova uno per ogni aereo.
La domanda é.... sono documenti affidabili?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Libri Topdrawings

Messaggio da Starfighter84 »

Mai visti Bruno... non posso aiutarti...!
Aspetta Paolo... lui sicuro sa di cosa si parla. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Riportano disegni in scala nelle varie viste in pianta dei soggetti proposti, abbastanza fedeli e dettagliati su dimensioni, pannellature e dettagli superficiali.
Se ti piace il genere acquistarli ma non sono presenti spaccati, disegni al tratto dei dettagli interni o illustrazioni tra le varie versioni.
In generale sono composti da una 10-ina di pagine.
Non è al livello di una monografia dive tratta della storia o delle evoluzioni del velivolo trattato. Non è un walkaround
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Non ho mai sentito parlare di questi libri bruno, ma visto che sto facendo anche io quel velivolo posso consigliarti il Volume della Detail & Scale, ha tutto quello che ti serve per riprodurre in modo accurato il Wildcat in tutte le sue versioni :-oook
Ci sono anche altri libri ma secondo me il D&S basta e avanza
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Grazie mille a tutti.

Allora Gianluca prenderò quello. ;)
Bruno

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

avevo letto la tua richiesta e l'esortazione di Valerio. Stavo rispondendo ma poi mi sono dimenticato. :-)>
Ti hanno già dato delle indicazioni utili cui mi accodo, ampliando la descrizione, che magari potrà essere utile anche ad altri.

La serie Topdrawings è composta da fascicoletti in formato A4 che hanno lo scopo principale di mettere a disposizione dell'appassionato dei disegni al tratto del mezzo che viene mostrato (ci possono essere anche disegni di elementi specifici, come ad esempio il motore, ma va da caso a caso). La carta usata è di buona qualità e la definizione dei disegni eccellente. Molti fascicoli riprendono disegni già pubblicati ad esempio, nella serie Monographs, e consentono di usare questi disegni senza rovinare la monografia. L'esempio più classico è il confronto tra la i pezzi del modello ed i disegni per individuarne la correttezza dimensionale.
Specialmente all'inizio i disegni erano resi disponibili nelle classiche scale 1/72, 1/48 e 1/32 con l'aggiunta ai fascicoli di fogli di dimensioni più generose per i disegni più grandi. Nel tempo ci sono state delle evoluzioni di cui scriverò dopo.
Solitamente sono presenti anche dei disegni a colori, perlopiù profili, e possono anche essere presenti degli omaggi solitamente costituiti da mascherine pretagliate per proteggere i trasparenti durante la verniciatura (in questo caso le scale non è detto siano tutte).
A parte una sinteticissima introduzione del soggetto non ci sono altri testi né foto.

Per quanto ho scritto prima, ognuno è in grado di stabilire se valga la pena acquistare i fascicoli dei soggetti che più gli interessano. La serie completa ha attualmente superato i 90 fascicoli e contiene anche mezzi terrestri e marini.

Le evoluzioni cui ho fatto cenno sono riferite alla disponibilità dei disegni in tutte le scale che è stata modificata col passare del tempo. Se nei fascicoli iniziali quanto ho scritto aveva una sua validità e i disegni erano proposti in quantità simile in tutte le scale nei fascicoli più recenti possono essere riscontrate delle differenze. Qualche esempio: Insomma, occorre informarsi/dare una sbirciata al contenuto prima dell'acquisto. ;)

Concludo con una nota sui disegni.
In generale sono ben eseguiti anche se naturalmente possono contenere delle imprecisioni. Un esempio è il fascicolo 50 - Republic P-47 Thunderbolt. I profili del Thunderbolt soffrono di un errore nella curvatura della parte superiore dell fusoliera subito dopo il cofano motore. I disegni sono i medesimi proposti nelle monografie (Republic P-47 Thunderbolt vol. I, vol.II e vol.III - a memoria non ricordo se i disegni sono in tutti e tre i volumi). Nelle monografie è possibile accorgersi dell'inesattezza perché sono presenti molte foto mentre nel fascicolo, coi soli disegni, manca il termine di paragone che potrebbe quindi trarre in inganno il modellista inesperto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Grazie Paolo per l'esaustivo feedback. Quindi meglio fare riferimento ai volumi monograph.
Bruno

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”