meglio gunze H o C

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
gunter

meglio gunze H o C

Messaggio da gunter »

ciao raga, ho questo dilemma perchè non ho mai provato i gunze C che dovrebbero essere degli enamel o dei lacquers...
Quindi ho qualche domanda per chi è più esperto (non ci vuol molto) di me:
1. posso scegliere lo stesso colore gunze H o C
2 posso prendere gli Hataka anche qui stessa differenza fra gli A e i C
3. il prezzo pende verso gli Hataka solo perchè hanno, mi pare, 17ml invece dei 10 di gunze. Ma non guardo quello. Sugli Hataka ho letto pareri abominevoli in giro, specie su britmodeller, in particolare su grado di copertura e diluizione
4 se non sbaglioil colore che mi serve, un Blu scuro per un Dauntless della IIGM, sarebbe opaco nella versione H054 e gloss per il C365. Ma davvero erano a finitura lucida gli aerei Navy della guerra nel Pacifico?
fiato alle trombe, dai che voglio spendere!!!
grazie e buon collasso a tutti. Qua in Valpolicella ci saranno 60°
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: meglio gunze H o C

Messaggio da pitchup »

Ciao
Francamente non saprei...
gunter ha scritto: 27 giugno 2019, 13:01 Qua in Valpolicella ci saranno 60°
...un buon "ripassino" ti aiuterà di sicuro :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
gunter

Messaggio da gunter »

pitchup ha scritto: 27 giugno 2019, 16:38 Ciao
gunter ha scritto: 27 giugno 2019, 13:01 Qua in Valpolicella ci saranno 60°
...un buon "ripassino" ti aiuterà di sicuro :-SBAV
saluti
cosa vuoi dire? Non ho capito
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente preferisco lavorare con gli H, ma anche la serie C (che sono lacquer) non è male. C'è solo da prendere alcuni accorgimenti perchè i lacquer asciugano più lentamente, quindi attenzione alla polvere e alle ditate.
Hataka ha due linee di pigmenti, vinilici e lacche. Non conosco nessuna delle due ma i vinilici te li sconsiglio.... e, in generale, ti consiglio di rimanere su Gunze e/o Tamiya.

Per ciò che riguarda la finitura dei velivoli imbarcati, questa era effettivamente lucida alla consegna proprio per evitare che salsedine e agenti atmosferici intaccassero la vernice... ma, ovviamente, non rimanevano così molto a lungo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

grazie Valerio, ma c'è una differenza concreta fra i due? Che senso hanno i C?
concordo sui vinilici, mai più dopo le rogne con Italeri.
Aggrazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli H sono acrilici, gli C sono lacche sintetiche.... c'è differenza!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
gunter ha scritto: 27 giugno 2019, 16:52 da gunter » ieri, 16:52

pitchup ha scritto: ↑ieri, 16:38
Ciao
gunter ha scritto: ↑ieri, 13:01
Qua in Valpolicella ci saranno 60°
...un buon "ripassino" ti aiuterà di sicuro
saluti

cosa vuoi dire? Non ho capito
... è un vino rosso ... "Ripasso della Valpolicella" ....consigliatissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

Ah giusto! Sì è capito che me ne intendo molto di vino
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
gunter ha scritto: 28 giugno 2019, 14:37 Ah giusto! Sì è capito che me ne intendo molto di vino
..... in pratica io me ne intendo uguale dei Gunze H o C :-D ....meglio il vino per me.

Per quanto riguarda i colori Hataka ho letto pareri molto discordanti sui forum esteri.... ne esistono 3 linee: rossa per aerografo vinilici (anche se scrivono che siano acrilici)... blu per uso a pennello (credo vinilici anche loro)....e arancio che sono laquer.
A livello di marketing hanno un "design" davvero accattivante vendendo colori sia singolarmente che set a seconda dei soggetti e periodo.
Non li ho ancora usati...capiterà di sicuro perchè hanno un catalogo molto interessante specie per i velivoli sovietici moderni (basta alchimie in prtatica.).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Io da diverso tempo sto usando la serie C, a mio avviso sono gestibili come gli acrilici classici e permettono diluizioni più spinte rispetto agli H mantenendo la stessa "copertura".
L' unico neo è che in alcune tinte (fortunatamente da quel che ho provato finora pochissime), a parità di F.S. cambia la tonalità del colore
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”