WIP Seehund german midget submarine - Bronco 1/35 FINITO

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

WIP Seehund german midget submarine - Bronco 1/35 FINITO

Messaggio da Giampiero »

Buongiorno a tutti, apro questo mio primo wip a lavori già iniziati, dopo aver iniziato a costruire la mia prima corazzata, la tirpitz in 1/350, che però è ancora in cantiere, ho deciso di imbattermi anche nel mio primo sommergibile, ma visto che prenderne un altro da più di mezzo metro sarebbe stato un problema ho optato per qualcosa di piccolo, ma che in una scala così grande, ben realizzato secondo me farebbe la sua bella figura.
Il kit è questo:

Composto da pochi pezzi, facile da montare, per distrarmi un po’ dalla corazzata tedesca, di seguito le poche foto che ho scattato fino ad ora, dopo averlo assemblato, mano di primer grigio e preshading, colorazione in Tamiya XF-25 con annesso lucido e inizio delle sporcature ad olio per riprodurre un po’ di ruggine, a voi...

Le tonalità di ruggine sono ottenute utilizzando due tonalità di colori ad olio e due lavaggi della AK, se qualcuno ha dei consigli su cosa potrei aggiungere mi dica pure
Ultima modifica di Giampiero il 28 maggio 2018, 10:47, modificato 2 volte in totale.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Seehund german midget submarine - Bronco 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Orlando,

questo mezzo, pur visto qua e la nelle foto, mi è sconosciuto ed ho letto qualcosina. Come altri mezzi tedeeschi arrivò troppo tardi e fu costruito in un numero tutto sommato di esemplari per evere una influenza significativa sugli esiti del conflitto.

Bella la tonalità dell'effetto ruggine che hai dato al tuo modello.

Sarà immesso in un diorama?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Del soggetto non conosco molto, ma seguo con interesse le tecniche di weathering.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Non ho mai fatto sommergibili, anche se prima o poi mi piacerebbe farlo.
Nel mio immaginario da profano ho sempre pensato a questi mezzi usurati dalla salsedine e pieni di incrostazioni di sale, con segni di colature dal ponte a scendereverso il basso per quando navigava in superficie.
Pero' penso che un sommergibile così piccolo non avesse un raggio di azione molto elevato e quindi anche l'usura non dovrebbe essere troppo accentuata ( specie se come ha detto Paolo e' arrivato a fine guerra)
In ogni caso mi sento solo di consigliarti una bella opacizzata per togliere il riflesso dell'olio usato per la ruggine.
Oppure ( prima dell'opaco) un po' di dot fading sempre ad olio fatto con puntini di diverso colore e poi sparsi con il diluente per dare un po' di filtro e qualche leggera variazione cromatica allo scafo
Ottimo lavoro !! :-oook :-oook
Ultima modifica di nannolo il 25 maggio 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Orlando , non sono un esperto di sommergibili , ma il tuo lavoro mi sembra molto pulito e la ruggine è estremamente realistica , piuttosto aspetto con curiosità il tuo wip sulla Tirpitz , in quanto anche io ho per il futuro il kit della Revell che mi aspetta .
Complimenti
Gianni
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

nannolo ha scritto: 25 maggio 2018, 9:15 Non ho mai fatto sommergibili, anche se prima o poi mi piacerebbe farlo.
Nel mio immaginario da profano ho sempre pensato a questi mezzi usurati dalla salsedine e pieni di incrostazioni di sale, con segni di colature dal ponte a scendereverso il basso per quando navigava in superficie.
Pero' penso che un sommergibile così piccolo non avesse un raggio di azione molto elevato e quindi anche l'usura non dovrebbe essere troppo accentuata ( specie se come ha detto Paolo e' arrivato a fine guerra)
In ogni caso mi sento solo di consigliarti una bella opacizzata per togliere il riflesso dell'olio usato per la ruggine.
Oppure ( prima dell'opaco) un po' di dot fading sempre ad olio fatto con puntini di diverso colore e poi sparsi con il diluente per dare un po' di filtro e qualche leggera variazione cromatica allo scafo
Ottimo lavoro !! :-oook :-oook
Ciao nannolo, si credo che non fossero chissà quanto usurati ma il mio gusto di fare un sottomarino stava proprio nell’usurarlo e non ho saputo resistere, proprio per lo stesso motivo citato da te :-Figo
Comunque non appena finisco con gli olii passo l’opaco per sigillare anche il tutto, in realtà alcuni filtri con il dot fading li ho già dati anche se non si vedono, ma per il momento ho usato un solo colore per non esagerare, essendo la prima volta che uso questa tecnica ci vado molto cauto :?
microciccio ha scritto: 25 maggio 2018, 7:38 Ciao Orlando,

questo mezzo, pur visto qua e la nelle foto, mi è sconosciuto ed ho letto qualcosina. Come altri mezzi tedeeschi arrivò troppo tardi e fu costruito in un numero tutto sommato di esemplari per evere una influenza significativa sugli esiti del conflitto.

Bella la tonalità dell'effetto ruggine che hai dato al tuo modello.

Sarà immesso in un diorama?

Buon lavoro

microciccio
Ciao microciccio, grazie
Si poi degli esemplari commissionati, poco più di un migliaio, solo circa 300 furono portati a termine e ne entrarono in servizio poco più di 100.
C’è da dire però, che nonostante il loro scarso periodo di impiego riuscirono ad incutere discreto timore tra le fila alleate visto che le loro ridotte dimensioni e la loro silenziosità l’intendevano invisibili a sonar e rilevatori di onde sonore subacquee.
Per rispondere alla tua domanda, il progetto non è nato per essere inserito in un diorama, ma considerato che mi sta venendo su bene un pensierino ce lo fare anche, ma senza fare nulla di complicato, se avete qualche idea aiutatemi... tra l’altro proprio la scorsa settimana ho trovato qui a bari la resina effetto acqua della Prochima, della quale ho letto un gran bene e che sono curioso di provare...
Ollyweb ha scritto: 25 maggio 2018, 9:28 Ciao Orlando , non sono un esperto di sommergibili , ma il tuo lavoro mi sembra molto pulito e la ruggine è estremamente realistica , piuttosto aspetto con curiosità il tuo wip sulla Tirpitz , in quanto anche io ho per il futuro il kit della Revell che mi aspetta .
Complimenti
Gianni
Ciao Gianni, ti ringrazio innanzitutto, soddisfa molto anche me come sta venendo l’effetto della ruggine, non me l’aspettavo, comunque con gli olii mi trovo benissimo, ho provato tanti altri prodotti ma per me restano sempre il massimo...
Per la Tirpitz presto aprirò un suo wip, anche se al momento il suo cantiere è fermo, mi sono un attimo preso una pausa :)
Giampiero
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Gli effetti sono molto ben realizzati .... aspettiamo il resto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: WIP Seehund german midget submarine - Bronco 1/35 FINITO

Messaggio da Giampiero »

Posto le foto del modello ultimato, devo solo trovare una targhettina da mettere sulla base perchè quella fornita nel kit con le scritte anche in cinese non mi piaceva, ma per il resto il modello è terminato.
Come dicevo sopra mi sono divertito a riprodurre l’effetto ruggine, d’altronde era un kit facile facile, il bello per me era proprio l’invecchiamento.
Alla prossima!!!

Giampiero
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: WIP Seehund german midget submarine - Bronco 1/35 FINITO

Messaggio da Dioramik »

Molto bello e molto realistico.
Ottimo lavoro.
Unica cosa che mi sento di dire è il siluro, sembra nuovo di pacca, nessun graffio e nessuna botticina o sporcatura, mi rifaccio ai siluri che ho visto sul S.79 Sparviero, sembra abbiano fatto la guerra solo loro e da soli da tanto sporchi e malmessi sembrano.
Così, una osservazione da profano.
Comunque complimenti davvero, ottimo modello.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”