Phantom FGR 2 Fujimi in 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Phantom FGR 2 Fujimi in 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao
per lo schema mimetico ho usato questo: sono le istruzioni del foglio decals della AIRDOC che mi sembrano più precise rispetto alle Model Alliance...

ImmagineF-4_AirDOC_48007_Decals-149001c by Fabrizio Foletti, su Flickr
fonte:http://decals.kitreview.com/decals/imag ... 49001c.jpg Immagine inserita ai soli fini della discussione
Ultima modifica di fabrizio79 il 14 luglio 2016, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

guardate un po' questa foto...le macchie sull'ala sinistra sono effettivamente magre...
http://www.facebook.com/590671204374598 ... =3&theater
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Fabrizio, rinnovo i miei complimenti: oltre tutto l'abbinata tra un aereo meraviglioso ed una livrea mimetica tra le più belle mi sta facendo venire una voglia matta di comprare un kit per un Phantom UK in 48, ma ho visto solo prezzi alti...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ammetto, per avere un phantom FGR.1/2 RAF, di avere provato ad adattare gli ugelli "Spey" di un vecchio Matchbox ad un hasegawa ma, purtroppo, per quest'ultimo kit , proprio sono troppo larghi.
Hasegawa in catalogo non ha Phantom Spey 1/72 giusto????
Bisogna per forza trovare il kit Fujini mi sa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

pitchup ha scritto:Ciao
Ammetto, per avere un phantom FGR.1/2 RAF, di avere provato ad adattare gli ugelli "Spey" di un vecchio Matchbox ad un hasegawa ma, purtroppo, per quest'ultimo kit , proprio sono troppo larghi.
Hasegawa in catalogo non ha Phantom Spey 1/72 giusto????
Bisogna per forza trovare il kit Fujini mi sa.
saluti
Ciao Max!
la parte posteriore dei phantom inglesi è più larga perchè gli ugelli degli Spey sono più grossi dei J79...ho fatto un raffronto con un mio vecchissimo f-4e hasegawa e anche a occhio si nota la differenza..
ImmagineImmagine by Fabrizio Foletti, su Flickr

purtroppo Hasegawa non ha in catalogo questi Phantom e l'unica soluzione sono i Fujmi...bisogna armarsi di pazienza e controllare le offerte su ebay :? qualcosa di buono magari salta fuori...io me ne sono accaparrati 5 in totale perchè tre/quattro anni fa la Fujimi ha ributtato sul mercato la versione imbarcata e ne ho presi 3 da hannants e poi l'anno scorso sulla baia ho trovato questi 2 a prezzi ragionevoli (30 euri + spedizione) : la scatola "f-4m Shark Teeth" e la royal collection di Alcock & brown...
Ultima modifica di fabrizio79 il 14 luglio 2016, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti quindi è proprio uno stampo a sè.... pensavo avessero un po' barato riducendo il diametro degli ugelli e invece c'è una bella differenza.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:... Accidenti quindi è proprio uno stampo a sè.... pensavo avessero un po' barato riducendo il diametro degli ugelli e invece c'è una bella differenza. ...
Ciao Max,

non hanno barato e lo stampo Fujimi resta l'unico valido in scala 1/72 per realizzare i British Phantom. Se ricordi ne parlammo anche in questo OT dove ci sono anche i link ad altri approfondimenti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Ciao!
in attesa di dare i metallizzati sullo scarico (sono indeciso se provare o no i nuovi colori della Vallejo...) ho dipinto le ruote in resina e ho mascherato tutto l'aereo con carta di giornale per evitare spiacevoli inconvenienti...
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

a presto!!
Ultima modifica di fabrizio79 il 14 luglio 2016, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sei ad un ottimo punto davvero! bel lavoro!
microciccio ha scritto:non hanno barato e lo stampo Fujimi resta l'unico valido in scala 1/72 per realizzare i British Phantom.
... ahhhh...è vero ...ora ricordo. Leggendo vedo anche che ho affermato che lo stampo "F" Revell 1/72 è un clone Hasegawa. In realtà ha ragione l'ottimo Paolo: sono simili ma non sono stampi uguali. Peccato che Revell si sia fermata li.
Al limite se trovate il kit Matchbox potete fare un Phantasma inglese.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto:... ho mascherato tutto l'aereo con carta di giornale per evitare spiacevoli inconvenienti...
Ciao Fabrizio,

in pratica hai sbattuto il Phantom in prima pagina! :lol:

Hai già passato il fondo sulle parti che resteranno in metallo. Dalle foto sembra un colore semilucido: cosa hai usato e quali metallici userai?
pitchup ha scritto:... Al limite se trovate il kit Matchbox potete fare un Phantasma inglese. ...
Vero Max e prima dello stampo Fujimi era la strada migliore per ottenere un British Phantom anche se oggigorno la mancanza di dettaglio e le pesanti pannellature lo rendono decisamente obsoleto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”