Trovo giusto inserire un po della sua storia.
Lo Spitfire (Mk IIa) P7350 è un vero e proprio veterano di guerra. E’ tutt’oggi il più vecchio Spitfire in condizione di volo al mondo e l’unico ad aver combattuto la Battaglia di Inghilterra.

Entrò in servizio nell’Agosto del 1940, prima nel 266 Squadron e successivamente nel 603 (City of Edinburgh) RAuxAF Squadron.
Nell'ottobre del 1940 fu coinvolto in un combattimento contro un ME Bf-109 che lo costrinse a un atterraggio di fortuna. Il pilota Ludwik Martel fu ferito sul lato sinistro del corpo e con molto dolore riuscì a portare l’aereo giù fino a un campo, atterrando di pancia.
Il “P7” tornò operativo solo all’inizio del 1941 con il 64 Sqn nella Francia occupata, successivamente nel 1942 fu ritirato dal servizio operativo e destinato a reparti di addestramento al tiro e di manutenzione fino al 1944.
Nel 1948 fu venduto come rottame (per 25 sterline) al Sig. Jonh Dale che, intuito il significato storico, lo donò al museo RAF di Colerne, dove rimase fino al 1967, anno in cui fu riportato in condizioni di volo per esordire come protagonista della pellicola “Battle of Britain”. Fu registrato con codice G-AWIJ.
Da allora il “P7” vola per conto della BBMF (Battle of Britain Memorial Flight), ovvero una branca “patriottica” della RAF che rimembra le gesta della battaglia di Inghilterra portando in condizioni di volo molti degli aerei utilizzati al tempo.
Nel tempo ha vestito i seguenti codici dal 1968 al 1999:
• ZH-T 266 Sqn
• UO-T 266 Sqn
• QV-B 19 Sqn
• SH-D 64 Sqn
• EB-Z 41 Sqn
• YT-F 65 Sqn
• RN-S 72 Sqn
• BA-Y 277 Sqn (Air Sea Rescue)
Dal 2000, ritirato brevemente per una revisione generale, il “P7” ha vestito i colori del 603 Sqn, lo stesso Squadron servito durante la battaglia di Inghilterra con i seguenti codici:
XT-D l’aereo del capo squadriglia “Uncle” George Denholm
XT-W le stesse di quando fu abbattuto dal Bf-109
XT-L dal 2007 al 2008, rappresentanti l’aereo dell’asso Gerald Stapleton che servi lo Squadron per tutta la durata della Battaglia di Inghilterra.
Nel 2009 riceve i codici QJ-K, rappresentanti l’asso Geoffrey Wellum, del 92 Sqn, primo ad abbattere un He-111
L’ultimo codice ricevuto è tutt’ora EB-G del 41 Sqn, l’aereo dell’asso Erik Lock, che segnò tre abbattimenti in una sola uscita.
Curiosità
I fori dei proiettili riparati sono ancora visibili sotto la radice alare sinistra
Il velivolo presenta in modo alternato sia gli scarici tipici delle prime versioni del RR Merlin, che quelli delle versioni tarde, come il Mk IX. Non ho la più pallida idea se ci siano delle scelte tecniche dietro o estetiche.
Dopo avervi tediato con tutta sta roba….continua ad annoiarvi con le foto del modello

Ovviamente il velivolo porta i codici XT-L perchè proprio nel 2008 è stato festeggiato il 70°Anniversario dall'entrata dello Spitfire in forza alla RAF nel 19 Sqn, quindi il BAe Hawk è stato verniciato con la stessa livrea.










In questa ho cercato di illuminare il cockpit ma il flash sfalsa tutto



Qui qualche foto insieme al co-protagonista del GB



E questo è tutto. Purtroppo le foto sono costretto a farle con il cellulare e alla luce naturale in camera. Ho cercato di sistemare il bilanciamento del bianco, per quanto possibile

Critiche molto ben accette!

Saluti [emoji1]