North American P-51D Red Tail - Airfix 1/72 - Completo
Moderatore: Madd 22
- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
Ok, ho studiato un po' e l'antenna ci va...
1. L'apparato radio dipende dal teatro dal modello, dalla fabbrica e dal teatro delle operazioni.
2. Dalle informazioni che ho trovato i mezzi impegnati in ETO (8th e 9th AF) provenivano da Speke, Warton, UK, mentre i mezzi impegnati in MTO (15th AF di cui faceva parte il 332 FG ed il 100th) provenivano da Casablanca.
3. L'antenna era utilizzata dal Detrola range receiver o dalla radio SCR-552-A. Dal momento che su tutti questi mezzi ETO/MTO era installata una radio diversa, l'antenna era probabilmente necessaria per il Detrola.
4. Il range receiver non è praticamente mai stato utilizzato dai piloti durante il conflitto.
5. Durante il conflitto i mustangs erano spesso soggetti a modifiche (canopy scambiati, specchietti aggiunti, ecc).
6. Altra ragione per l'antenna era l'IFF
7. Le serie later avevano l'antenna IFF integrata nell'ala (pannello ovale sulla superficie superiore dell'ala sinistra).
8. Le nuove radio VHF non necessitavano dell'antenna a filo.
9. Alla data dell'operazione Torch tutti i mustang erano già stati convertiti a VHF.
Essendo il mio un MTO, ho aggiunto l'antenna.
Francesco
1. L'apparato radio dipende dal teatro dal modello, dalla fabbrica e dal teatro delle operazioni.
2. Dalle informazioni che ho trovato i mezzi impegnati in ETO (8th e 9th AF) provenivano da Speke, Warton, UK, mentre i mezzi impegnati in MTO (15th AF di cui faceva parte il 332 FG ed il 100th) provenivano da Casablanca.
3. L'antenna era utilizzata dal Detrola range receiver o dalla radio SCR-552-A. Dal momento che su tutti questi mezzi ETO/MTO era installata una radio diversa, l'antenna era probabilmente necessaria per il Detrola.
4. Il range receiver non è praticamente mai stato utilizzato dai piloti durante il conflitto.
5. Durante il conflitto i mustangs erano spesso soggetti a modifiche (canopy scambiati, specchietti aggiunti, ecc).
6. Altra ragione per l'antenna era l'IFF
7. Le serie later avevano l'antenna IFF integrata nell'ala (pannello ovale sulla superficie superiore dell'ala sinistra).
8. Le nuove radio VHF non necessitavano dell'antenna a filo.
9. Alla data dell'operazione Torch tutti i mustang erano già stati convertiti a VHF.
Essendo il mio un MTO, ho aggiunto l'antenna.
Francesco
- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
Ah, dimenticavo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22630
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: North American P51D Red Tail
che accessorio è? 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)















- ziper_it
- Mimetic User
- Messaggi: 1270
- Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: North American P51D Red Tail
ciao, ribadisco :bel modello!
P.S.....next time : con superfici di comando non a zero,i trim tab si muovono all'opposto della superfice principale:il timone di direzione lo hai posizionato a sx...il suo trim tab deve essere posizionato a destra....questo vale per tutte le sup di comando......

P.S.....next time : con superfici di comando non a zero,i trim tab si muovono all'opposto della superfice principale:il timone di direzione lo hai posizionato a sx...il suo trim tab deve essere posizionato a destra....questo vale per tutte le sup di comando......

- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22630
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: North American P51D Red Tail
riguardandolo bene, il cavo è "lento"...cioè deve essere ancora più "teso".
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)














