GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72 - FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da davmarx »

microciccio ha scritto:Ciao Ric,

attendiamo gli sviluppi prima possibile.

Riflessione: l'ultima foto che hai postato delle panze di velivolo e modello permette di notare un gran numero di dettagli. ;) Guardando il modello sorge spontanea la voglia di prendere a mazzate :-stumm gli stampisti Hasegawa.
Se anche i particolari ci sono tutti ne hanno eseguito, per così dire, una libera interpretazione :o . Il costo ed i tempi di realizzazione dello stampo sarebbero stati i medesimi anche se li avessero realizzati più simili alla realtà. Cosa pensare? :? Come dicevo prima: mazzate! :-stumm :-sbraco

microciccio
Hai detto una verità assoluta! Come scrissi già in un altro post io faccio lo stampista da tutta la vita, e quando mio padre mi insegnava il mestiere ricordo che insisteva spesso dicendo: "Davide, lavorare bene o male costa sempre lo stesso tempo, fatica e soldi, quindi ti conviene farlo subito bene!"
Questo ovviamente vale solo i disegni che hai sono corretti!
Beh, io non penso che del tornado non sia reperibile dell'ottima documentazione! Non stiamo parlando di un Bristol Boxkite costruito nel 1910!!! (ho il kit in 1/48) :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

davmarx ha scritto:...mio padre...insisteva spesso dicendo: "Davide, lavorare bene o male costa sempre lo stesso tempo, fatica e soldi, quindi ti conviene farlo subito bene!"...
Grandissime parole queste!!! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
davmarx ha scritto:"Davide, lavorare bene o male costa sempre lo stesso tempo, fatica e soldi, quindi ti conviene farlo subito bene!"
...Vangelo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

...tutto contento per aver finito il postshading sulla panza:
IMG_9416mod_xforum.jpg
ho deciso di toglere la mascheratura per procedere con il postshading anche sopra e... ORRORE-ORRORE!!!

il nastro tamiya si è portato via tutta la finitura lucida della vernice :-000 , subito credevo avesse inspiegabilmente lasciato l'adesivo ma poi mi sono reso conto della dura realtà... ce caXXXXo faccio? :-help eppure l'ho anche passato dulla mano il nastro!!! penso di aver esagerato con il retarder e che questa sostanza faccia perdere il grip alla vernice...

ho cercato di fare un paio di foto che rendano l'idea
IMG_9417mod_xforum.jpg
IMG_9418mod_xforum.jpg
...mi stanno pasando brutte idee per la testa (relativamente a questo modello ovviamente)... non scrivo altro perchè mi sto trattenendo e rischio la censura

ciao a tutti

Ricky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Ricky sangue freddo e stai tranquillo. MI è successo qualche volta, dai una pulitina con acqua tiepida e sapone per togliere via eventuali residui di colla, al massimo una seppiatina con una spugna abrasiva superfina. Vedrai che le successive applicazioni di trasparenti cancelleranno il pasticcio.

Non ti fermare che vai alla grande!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aaaaahhh, brutto scherzetto quello! con il retarder, sopratutto se i colori sono lucidi già di loro, bisogna avere pazienza con l'asciugatura...
Se la superficie è liscia puoi subito ripassare il colore di fondo... altrimenti segui il consiglio di Fabio. ;) NON MOLLARE!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Nooooooo!!!!! Ma che sfi.a Riky!!! Il tuo stesso problema è successo anche a me sull'A-7... e anch'io ho imputato il problema sul fatto che ho messo troppo retarder ed il colore non era ancora perfettamente asciutt .... però non farti venire certe idee! :-NOOO :-NOOO
Io ho risolto così... ho aspettato un paio di giorni poi sono passato stando leggero con carta abrasiva 2000.... leggerissima ripassata del colore molto diluito e poi lucido.... come nuovo :-oook
Dai che ormai ci sei... non vorrai mica mollare proprio adesso!!?? :-NOOO :-NOOO
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

Pazienza x i tempi di asciugatura ?? ...Lo scherzetto lo ha fatto sul grigio scuro x il quale il termine "asciutto" non è adatto, "stagionato" ci sta meglio visto che l'ho spruzzato almeno un paio di settimane prima di mettere il nastro!!

Comunque adesso me ne vado a casa a provare qualcosa visto che avrò almeno un oretta tutta x me...
...Eventualmente metto mano ad un viperino tanto x star su di morale ;)

grazie ragazzi, vi saprò dire

Ricky

Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

piccolo aggiornamento: differenziato pannelli e usura ecc..

guardando le foto degli esemplari operativi, si nota una consistente varietà di grigi, vuoi per manutenzioni, cannibalizzazioni, il solleone ed il clima del nostro sud, in pratica i nostri ADV hanno una tonalità diversa dagli inglesi...

alcuni pannelli li ho definiti mascherando, altre tonalità le ho fatte a mano libera un po' random, ci sono andato un po' pesante :-000 ma non volevo sparisse tutto sotto i trasparenti ed i filtri che vorrei creare con gli olii e pigmenti vari!! :-XXX

posto qualche foto, la luce che ho usato enfatizza più di quella naturale, ma almeno si distingue bene tutto:

[album]5951[/album]
[album]5952[/album]
[album]5950[/album]
[album]5949[/album]
[album]5948[/album]

adesso che riesco a mascherare abbastanza tranquillamente mi dedicherò ai dettagli come la zona di ritrazione delle ali, bordi di attacco di ali, alettoni e deriva, dielettrici ecc.

....e mentre attendevo la stagionatura del colore ho fatto dell'altro... https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =29&t=8601

ciao a tutti

Ricky
Ultima modifica di Rickywh il 20 marzo 2013, 20:37, modificato 1 volta in totale.

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Che bello rivedere l'ADV, WOW, ti stai veramente sbizzarrendo con questa colorazione, impressionante !!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”