Ciao ragazzi
Non volendomi sobbarcare il prezzo esagerato per un kit anche se di qualità ma ormai datato come il Tomcat tamiya in 1/32 stavo pensando se invece il kit trumpeter in foto datato 2010 valga la pena ...a veder le stampate on line sembra molto corretto e credo inciso in negativo inoltre il prezzo molto piu' abbordabile.
Forse l'unico dubbio e' che avevo previsto l'acquisto del tamiya e mi ero anticipato con aftermarket (fotoincisioni e decals) ....
Avete conoscenze e parei sul kit trumpeter ??
immagine dal web a scopo di discussione
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 25 aprile 2019, 21:22
da Biscottino73
mmhhh, dici che c'è davvero questo grande divario di prezzo? A me sembrano più o meno allineati.
Non conosco il kit, mi pare solo che abbia lo stesso problema di angolazione delle prese d'aria che affligge anche il fratello minore in 1/48. A parte questo, comunque, come dici tu, è uno stampo più recente e quindi magari più dettagliato del Tamiya ...non saprei, attendo anch'io pareri in merito.
ciao ciao
luca
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 26 aprile 2019, 9:37
da PaoloD
Ciao .
Il divario di prezzo si aggira intorno ai 50 euro e non sono pochi.Inoltre il tamiya e' stampato parte in negativo ,parte in positivo e nella versione A...
Il revell di cui sono gia' in possesso anche esso datatissimo e' stampato totalmente in negativo (cosa positiva )ma privo di dettagli nei pozzetti carrelli e cockpit e scarichi specialmente molto ostico nell'accettare kit aftermarket nascenti per il tamiya.
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 26 aprile 2019, 16:16
da microciccio
Ciao Paolo,
quella scatola è una vecchia conoscenza di MT. Ti lascio leggere il WIP che ne parla e trarre le tue conclusioni.
Il Tomcat Tamiya fu il primo velivolo prodotto dalla ditta del Sol Levante in scala 1/32 nel 1980. Pur reinscatolato un paio di volte le recensioni dicono che non ha cambiato pelle e sconta ancora le limitazioni del modello originale, cioè, principalmente, le decalcomanie per gli strumenti di cruscotto e console e, come hai scritto anche tu, diverse pannellature in positivo (in quell'epoca la transizione da positivo a negativo era ancora in corso e la ditta giapponese mescolò i tipi di pannellatura), insieme alla configurazione generale della versione A, quindi senza le modifiche ed i successivi aggiornamenti apportati al velivolo reale specialmente per passare alla versione B. Resta comunque un buon modello piacevolmente ingegnerizzato e restituisce bene le complicate forme del Tomcat.
Per upgradarlo ci sono in commercio dei set after market che accrescono il costo finale e diventano indispensabili per chi voglia evitare complesse sessioni di autocostruzione.
Naturalmente il prezzo del nuovo, specialmente per le scatole più recenti, è elevato visto il contenuto risalente ormai a quasi 40 anni fa e privo di consistenti migliorie: ci sono stampate in più, nuove decalcomanie ecc. ma le parti in positivo oggi dovrebbero essere del tutto sparite. Con pazienza si possono trovare occasioni, anche usate, a prezzi decisamente abbordabili, visto che non è una rarità ed è tutt'ora in catalogo. Ciò consente di destinare parte dei fondi agli after market principali.
microciccio
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 26 aprile 2019, 17:22
da PaoloD
Grazie della risposta Paolo, il wip che mi hai condiviso gia' l'avevo letto.. e comunque sarei tentato al tamiya se non avessi dubbi sia sul prezzo che sulla positivita' delle stampate..la differenza tra il tamiya e il trumpeter e' intorno ai 50/60 euro che ben sai sono un mucchio di acquisti che potrei fare.....
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 30 aprile 2019, 21:15
da PaoloD
Alla fine dato che avevo già 2 kit aftermarket in possesso e ho trovato un buon prezzo in rete ho preso il Tamiyone e altri 4 set di fotoincisioni + seggiolini + scarichi.
Dalla mole di lavoro mi ci vorra' almeno 6 mesi ...nel frattempo sperimento la pittura molto usurata del tomcat su qualche cavia e imparero' a memoria i molti tutorial sul tube ...
La mia vetrina ha bisogno di un JOLLY ROGERS .
Unica pecca di questo Kit a mio avviso (a vedere solo le stampate) sono i flap , slat e timoni in posizione fissa ...piu' coerente per una scena dinamica vedo il trumpeter .
Ringrazio tutti per il vostro tempo
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 1 maggio 2019, 8:44
da Starfighter84
A terra il Tomcat avevano quasi sempre le ali chiuse in parcheggio, quindi con flaperon e slat completamente chiusi. Perchè tirare fuori tutta la biancheria?
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 1 maggio 2019, 11:44
da pitchup
Ciao
Il Tomcat è GRANDE in tutte le scale!!!
Con le ali aperte poi è enorme...tieni conto dello spazio che hai e poi valuta. Sicuramente è un soggetto impegnativo!
saluti
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 25 luglio 2019, 14:11
da Viper_Zero
ciao io ti consiglio il kit Trumpeter, specie se decidi di aprire pannelli in fusoliera (es. qualche portello del cannone), è superiore (a cominciare dalla carlinga con la famosa forma a pera, laddove il Tamiya ha invece sezione circolare per tutta la lunghezza), ha però 3 problemi: 1) le prese d'aria squadrate stile F-15, 2) il turtledeck dietro il canopy che termina la corsa troppo presto (quello Revell è perfetto) e 3) il radome che punta troppo verso l'alto (si potrebbe invertirlo oppure catturare quello Tamiya).
La positività delle pannellature sulla fusoliera superiore del kit Tamiya superiore non è un vero problema (basterebbe reincidere), è proprio la sezione troppo circolare della carlinga che a me non convince, in pratica le ordinate più ci si avvicina al radome e più sono corte rispetto a come dovrebbero essere, per capire bene bisognerebbe osservarlo di fronte con le ruote tutte alla stessa altezza.
Re: Tomcat B trumpeter 1/32 Vale la pena??
Inviato: 25 luglio 2019, 17:38
da FreestyleAurelio
Tamiya per me...tutto a vantaggio della correttezza delle forme. Lo svantaggio è che c'è molto lavoro di svecchiamento da fare.....che aumenta per le versioni B/D.
Il Trumpeter ha il radome e la forma del canopy cannata....almeno per me.