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ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 14:22
da pitchup
Ciao a tutti
leggendo i vari Wip specie nel GB Isra ho trovato una paccata di Viper.... ma anche un sacco di dubbi soprattutto riguardo le differenze tra i vari block.
Quindi avrei ...ehm... un mio amico avrebbe un quesito:
Un amico infatti vorrebbe per caso farsi un effesedici e mi ha chiesto: quale è il kit 1/72, migliore o meno, che, da scatola, "straight from the box", solo coi pezzi che trovi dentro in pratica, mi...cioè ...gli permetterà di avere un Viper vero e corretto (block, ruote, intake, insegne, motore) e senza strafalcioni????
Oppure bisogna ricorrere anche al crosskitting (no aftermarket)?
Ripeto: è per un mio amico eh!?
Sicuramente ricordo che si è parlato su MT delle differenze dei vari block.... ma i kit invece?
saluti
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 14:28
da Jacopo
Max finalmente ti riveli per quello che ho sempre sospettato, ti è sempre piaciuto il 16 solo non ti piacevano tutti questi aggiornamenti che rendono le versioni tutte differenti, era ora
per i kit aspetto gli Iaffolili incalliti io mi limito a dirti che se non vado errato esiste il kit in 72 del Sufa della Kinetic e dovrebbe andare bene, mentre per i primissimi VIper forse vanno bene i kit degli A classici con alcuni cambiamenti ma ribadisco aspetta gli esperti

Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 15:49
da Madd 22
Oooh Eletto cosi scuoti i fondamenti della nostra devozione!
Comunque puoi dire al tuo amico che secondo me nelle scatole hasegawa degli F-16 block 50 0 52 trovi anche tutto il necessario per fare le versioni precedenti.
Per esempio io nelle mie scatole ho due nozzles diversi, due prese d'aria, due o tre tipi di ruote e non ricordo.
Per le insegne...uhm creeo sia difficile trovarle per vari paesi. Al massimo ti danno due o tre scelte. Ma non tutte le opzioni.
Se devi fare un israeliano ci vogliono cmq le modifiche tipiche dei loro velivoli A meno che compri una scatola dedicata.
Parlo da 48aro, però credo che hasegawa abbia la stessa politica anche per la 72.
Parola agli esperti
kinetic in 72 fa solo il sufa e il D block 52+
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 16:27
da davmarx
Visto che non hai specificato se hai intenzione di fare un kit per il GB in corso o cerchi una vipera di un qualsiasi block costruttivo il mio consiglio è di puntare sul nuovo Tamiya 1/72 andando sul sicuro.
Alternativa valida è quella di usare uno dei vecchi kit Hasegawa, realizzati quando i block erano ancora relativamente pochi e quindi le possibili variazioni ininfluenti. Mi viene in mente la vecchia scatola (che ho in giro anch'io) per il F-16 A plus.
Ciao.
E porgi i miei saluti anche al tuo "amico"...

Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 16:36
da Starfighter84
Ma il tuo "amico" quale versione vorrebbe fare??

Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 16:39
da jollyroger
per fare degli A gli Hasegawa van più che bene, per i C .... penso che nessuno contenga la base della deriva con il contenitore ECM maggiorato tipica dei modelli israeliani. C'è poi il discorso prese d'aria. Se non erro i block 30 di Israele non avevano la presa d'aria maggiorata tipica dei motori GE. oltre ad avere le protuberanze ECM ai lati della stessa presa d'aria da autocostruire.
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 16:58
da davmarx
jollyroger ha scritto:per fare degli A gli Hasegawa van più che bene, per i C .... penso che nessuno contenga la base della deriva con il contenitore ECM maggiorato tipica dei modelli israeliani. C'è poi il discorso prese d'aria. Se non erro i block 30 di Israele non avevano la presa d'aria maggiorata tipica dei motori GE. oltre ad avere le protuberanze ECM ai lati della stessa presa d'aria da autocostruire.
Non seguo più con cura la 1/72, ma non c'erano i Kinetic ?
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 17:43
da jollyroger
guarda, neppure io seguo più la 72. io ero rimasto fermo agli hasegawa. Ho visto che Tamiya lo propone in 72. Cmq, da un block 50/52 si risale facilmente ad un 30 e 40. ma si devono sempre autocostruire i pod ECM sulla presa d'aria e l'estensione posteriore della deriva. Oltre alla differenza della presa d'aria nel caso degli F 16 C block 30 in questione che, non furono retrofittati con la presa d'aria maggiorata tipica delle versioni col GE ma mantenevano la piccola dei PW pur montando i GE. Quindi, se non contiene la presa d'aria piccola non va bene. Più su ho letto che kinetic, in 1/72 fa solo il D ed il Sufa ....... onde per cui i monoposto sono esclusi. boh.
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 17:54
da pitchup
Ciao a tutti
Io...cioè il mio amico ha un Academy e tempo fa si è informato, trovato foto dell'esemplare del kit ed effettivamente torna: l'Academy si può montare così da scatola (block 42F).
Per quanto mi riguarda invece miei preferiti sono quelli con le mimetiche "strane" (Isra, aggressor, hellenico, venezuelani) oppure le versioni "A" primissime (quelle col radome nero addirittura) o comunque motorizzate PW100 (quindi anche l' ADF italica).
In vena di outing confesso di avere montato negli anni F16 Matchbox, Italeri, Esci e hasegawa (1/72 e 1/48). Di tutti francamente l'Hase 1/72 è quello che mi è piaciuto di meno.
Peccato che il Tamiya 1/72 riguardi gli ultimi block motorizzati GE.
saluti
Re: ancora sul Viper
Inviato: 17 giugno 2015, 18:42
da Maurizio
E' chiaro che sono veramente per un amico modellista le info. Non penserete che Max si metta a fare un F16!!!!!!!
Maurizio