P-51 B/C Mustang - Arma Hobby 1/72
Moderatore: microciccio
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
- scratch builder: si
Re: P-51 B/C Mustang - Arma Hobby 1/72
Per essere in 1/72 è veramente un kit molto valido,fini dettagli,ottima recensione,saluti.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Fabio,Fly-by-wire ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 10:19...
Avevo notato di questi "ritiri" in primo luogo su delle stampate viste in rete (non ricordo dove) e dopo averli trovati anche sul mio ho pensato fossero voluti, come una sorta di effetto "skin stress".
Guardando il pezzo incriminato da vicino sono talmente precisi e simmetrici questi "ritiri" che fanno pensare siano proprio voluti.
Su che documentazione si saranno basati?...
mai letto di effetto stressed skin su quella zona del Mustang. L'effetto si genera in zone specifiche dei velivoli e per motivi altrettanto specifici. Nei bombardieri, ad esempio, è più evidente come mostrano le foto successive di Lancaster e B-52.
Ciò mica esclude i caccia anche se, ripeto, in quella zona del Mustang, premesso che le foto disponibili sono poche dato che la zona nelle inquadrature classiche è mediamente sempre in ombra (qualche altra foto - quelle dell'esemplare restaurato e volante secondo me sono valide visto il tema trattato - qui ne trovi altre e qua un video), mi pare che il fenomeno non si manifesti. Per questo, pur sembrando realizzati ad hoc, mi hanno lasciato perplesso.
A chi fosse interessato alla riproduzione modellistica del fenomeno, rammento questo articolo sul sito di Rogério 'Rato' Marczak già segnalato in passato su MT.
Nota: le ultime 4 immagini sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Fly-by-wire ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 10:19... In ogni caso questa azienda sta lavorando proprio bene e sono tentato anche dal loro Hurricane![]()

- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'Arma Hobby fa cose interessante a prezzi onesti a mio avviso... a volte si fa prendere un pò la mano con dettagli che appesantiscono un pò l'aspetto generale del modello. Come sono gli spessori della plastica? mi sembra che, in particolare i portelloni, non siano molto sottili.
Le decal Techmod mi fanno un pò paura...
Le decal Techmod mi fanno un pò paura...
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Sembra proprio un gran bel kit. Ottimo acquisto Fa.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Dettaglio stupendo per l'1/72!
In effetti anche a me sembrano un effetto "skin stressed" quei ritiri perchè sono troppo precisi e simmetrici.
...qualcuno può avvertirlo?
http://www.ratomodeling.com.br/articles/curtains/
saluti
In effetti anche a me sembrano un effetto "skin stressed" quei ritiri perchè sono troppo precisi e simmetrici.
...però evitate di montare i carrelli come fa lui ....microciccio ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 15:29 A chi fosse interessato alla riproduzione modellistica del fenomeno, rammento questo articolo sul sito di Rogério 'Rato' Marczak già segnalato in passato su MT.

http://www.ratomodeling.com.br/articles/curtains/
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Max,pitchup ha scritto: ↑25 gennaio 2022, 19:23......però evitate di montare i carrelli come fa lui ....microciccio ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 15:29 A chi fosse interessato alla riproduzione modellistica del fenomeno, rammento questo articolo sul sito di Rogério 'Rato' Marczak già segnalato in passato su MT....qualcuno può avvertirlo?
http://www.ratomodeling.com.br/articles/curtains/ ...
poteva capitare ai Dove in parcheggio.
Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...si, ma come anche per l'A-4: NUN SE PO' VEDE'!microciccio ha scritto: ↑26 gennaio 2022, 21:36Off TopicCiao Max,pitchup ha scritto: ↑25 gennaio 2022, 19:23......però evitate di montare i carrelli come fa lui ....microciccio ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 15:29 A chi fosse interessato alla riproduzione modellistica del fenomeno, rammento questo articolo sul sito di Rogério 'Rato' Marczak già segnalato in passato su MT....qualcuno può avvertirlo?
http://www.ratomodeling.com.br/articles/curtains/ ...
poteva capitare ai Dove in parcheggio.

saluti