Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d
Inviato: 30 luglio 2022, 12:43
Ciao a tutti.
Dopo aver preso confidenza con la mia prima locomotiva, una piccola vaporiera da manovra che trovate qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218
ho deciso di dedicarmi ad una macchina decisamente più complessa e possente, la Gr 746.
Questa locomotiva, insieme alla 691 con la quale condivide la caldaia, è la più potente locomotiva a vapore che sia mai stata prodotta nel nostro paese.
Ho fatto moltissime ricerche su di lei, se voleste saperne di più vi rimando a questo bellissimo articolo:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3260
Ho iniziato quindi la ricerca dei disegni tecnici dal portale archivistico di fondazione Fs, una vera miniera d'oro.
Nonostante tutto questo materiale, le informazioni non erano ancora sufficienti per riprodurla in modo adeguato alla sua imponenza e bellezza e allora ho deciso di andarla a trovare.
Ne sono rimaste soltanto due, la 038, restaurata recentemente e custodita a Pistoia, e la 031, musealizzata e in perfetto stato di conservazione presso il Museo della Scienza e dalla Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Per facilità di accesso ho scelto quest'ultima.
Ho passato più di 4 ore nel padiglione delle locomotive in sua compagnia, facendo centinaia di foto e video.
Raccogliendo tutto questo materiale ho iniziato a modellarla in Blender.
L'impresa è stata lunga e non troppo semplice, ma alla fine ne sono venuto a capo ed ora ho completato il modello 3d della locomotiva, mentre sto ancora la vorando sul tender.
Ecco a voi alcuni render della macchina in tutta la sue eleganza e imponenza:
Le ruote sul lato sinistro non sono presenti perchè identiche al lato destro.
Terminato il modello ho esportato le singole parti e iniziato il noioso ma fondamentale lavoro di aggiunta dei supporti per la stampa.
Pianificare bene questa fase è essenziale per la qualità finale e la facilità di assemblaggio.
Ho dovuto ripartire i 204 pezzi che la compongono (alcuni dei quali stampati in sovrannumero per avere ricambi in caso di rotture o smarrimento) in 6 stampate diverse.
Terminate tutte le stampe, pulite e curate, ecco i pezzi prima della rimozione dei supporti:
Per ora mi fermo qui così non vi annoio troppo.
A presto per ulteriori aggiornamenti e grazie a chi vorrà passare da queste parti!
Dopo aver preso confidenza con la mia prima locomotiva, una piccola vaporiera da manovra che trovate qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218
ho deciso di dedicarmi ad una macchina decisamente più complessa e possente, la Gr 746.
Questa locomotiva, insieme alla 691 con la quale condivide la caldaia, è la più potente locomotiva a vapore che sia mai stata prodotta nel nostro paese.
Ho fatto moltissime ricerche su di lei, se voleste saperne di più vi rimando a questo bellissimo articolo:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3260
Ho iniziato quindi la ricerca dei disegni tecnici dal portale archivistico di fondazione Fs, una vera miniera d'oro.
Nonostante tutto questo materiale, le informazioni non erano ancora sufficienti per riprodurla in modo adeguato alla sua imponenza e bellezza e allora ho deciso di andarla a trovare.
Ne sono rimaste soltanto due, la 038, restaurata recentemente e custodita a Pistoia, e la 031, musealizzata e in perfetto stato di conservazione presso il Museo della Scienza e dalla Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Per facilità di accesso ho scelto quest'ultima.
Ho passato più di 4 ore nel padiglione delle locomotive in sua compagnia, facendo centinaia di foto e video.
Raccogliendo tutto questo materiale ho iniziato a modellarla in Blender.
L'impresa è stata lunga e non troppo semplice, ma alla fine ne sono venuto a capo ed ora ho completato il modello 3d della locomotiva, mentre sto ancora la vorando sul tender.
Ecco a voi alcuni render della macchina in tutta la sue eleganza e imponenza:
Le ruote sul lato sinistro non sono presenti perchè identiche al lato destro.
Terminato il modello ho esportato le singole parti e iniziato il noioso ma fondamentale lavoro di aggiunta dei supporti per la stampa.
Pianificare bene questa fase è essenziale per la qualità finale e la facilità di assemblaggio.
Ho dovuto ripartire i 204 pezzi che la compongono (alcuni dei quali stampati in sovrannumero per avere ricambi in caso di rotture o smarrimento) in 6 stampate diverse.
Terminate tutte le stampe, pulite e curate, ecco i pezzi prima della rimozione dei supporti:
Per ora mi fermo qui così non vi annoio troppo.
A presto per ulteriori aggiornamenti e grazie a chi vorrà passare da queste parti!