Pagina 1 di 3

Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 15:24
da Bruma
Buongiorno a tutti,
posto questo esperimento perché mi pare un argomento poco battuto nel forum e magari può aprire qualche spunto di interesse.
Amo le locomotive a vapore e me la cavicchio con la modellazione 3d. Ho da poco una stampante 3d a resina e così ho deciso di modellare e stampare una locomotiva interamente costruita da me.
L'idea è quella di spremere la stampante fino ai suoi limiti e quindi ho rinunciato a tecniche e materiali misti, che avrebbero in alcuni casi dato un risultato migliore, (in particolare sui corrimano).
Tutto è stato stampato, e molti dei pezzi sono progettati per incastrarsi senza colla.
La scala è la classica h0 del fermodellismo, 1/87.
Ovviamente tutto è iniziato con la ricerca dei disegni della locomotiva originale (un vero bagno di sangue).
Poi ho modellato tutto in computer grafica con Blender e quindi ho stampato i singoli pezzi (in tutto circa una novantina).
La pulizia dai supporti richiede un discreto lavoro, per poi concludere con l'assemblaggio.
Questa è la versione alpha, ci sono ancora cose migliorabili, ma mi piaceva l'idea di condividere quanto fatto e sentire la vostra opinione.
Ecco quindi qualche foto:





















Come sempre il macro aiuta a svelare i difetti, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Queste stampantine domestiche sono in grado di fare cose incredibili e credo valga la pena di sperimentare questo campo.
Ma ora a voi: che ne dite?

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 15:38
da DavideV
Io seguo l'argomento 3d applicato al modellismo su un altro forum e vedo che le prospettive sono tantissime. Basta avere un minimo di dimestichezza con un programma di modellazione digitale quale appunto Blender e ti si apre un mondo!

Per venire al tuo modello lo trovo fatto veramente bene, gli unici difetti sono alcuni parti che dovrebbero essere dritte ma che si piegano a causa dello spessore ridottissimo e le file di rivetti sulle parti centrali ai lati della caldaia che mi sembrano "incerti", come se non fossero esattamente in fila.

Per il resto che dire... mi pare veramente un lavoro ben fatto! Poi si possono aprire disquisizioni filosofiche fino a domani su cosa sia e non sia il modellismo, ma onestamente non mi sono ancora fatto un'idea precisa per quanto concerne il crearsi da soli le cose in questa maniera, soprattutto quando non si trovano in commercio.

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 15:46
da Bruma
Grazie Davide
DavideV ha scritto: 14 settembre 2021, 15:38 gli unici difetti sono alcuni parti che dovrebbero essere dritte ma che si piegano a causa dello spessore ridottissimo
Purtroppo è vero, hai ragione.
DavideV ha scritto: 14 settembre 2021, 15:38 e le file di rivetti sulle parti centrali ai lati della caldaia che mi sembrano "incerti", come se non fossero esattamente in fila.
Questo invece è corretto così, sono alternati anche nella locomotiva vera, formando una linea spezzata.
Grazie ancora!

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 17:25
da DavideV
Ah ok! Beh allora perfetto, la stampa integrale mi sembra sia venuta ottimamente, soprattutto perché almeno a giudicare dalle foto d’insieme sembra tu abbia fatto un bel lavoro di scomposizione.

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 19:05
da pitchup
Ciao
Accidenti ma è davvero bellissima! Sembra davvero un kit di produzione mainstream. complimenti!
saluti

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 20:07
da Starfighter84
Si sta aprendo un mondo davvero interessante con la stampa 3D... vorrei davvero imparare ad usare i programmi di modellazione, sarebbe una svolta.

In termine di costo, un pezzo del genere quanto potrebbe costare? intendo non solo il costo materiale della resina, ma anche le ore di progettazione...

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 21:14
da DavideV
Io sto accarezzando l’idea da molto, mooooolto tempo!

Un aspetto fondamentale della modellazione 3d sono i piani di costruzione perché non è che puoi andare a occhio: nel momento in cui inizi a “posare il pixel” sul piano di lavoro digitale devi assicurarti che ogni vertice di ogni figura geometrica sia esattamente lì dove deve essere. Se il costo di stampa è irrisorio come sospetto, dall’esperienza di modellazione 3d che ho avuto ho però la certezza che il lavoro a monte per avere un prodotto di qualità pari a quella di un aftermarket in commercio è enorme.

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 14 settembre 2021, 22:49
da Bruma
Starfighter84 ha scritto: 14 settembre 2021, 20:07
In termine di costo, un pezzo del genere quanto potrebbe costare? intendo non solo il costo materiale della resina, ma anche le ore di progettazione...
è davvero difficile dirlo... Quanto pagheresti all'ora un disegnatore 3d senior? Quanto pagheresti all'ora la ricerca di disegni e immagini, la loro analisi e comprensione? Io non saprei stimare questi costi.
Quello che ti posso dire è che io ci ho lavorato per moltissime ore. Di cerno non le più produttive, la sera e la notte, ma molte.
Reperire i disegni originali FS è stato relativamente facile usando il loro bellissimo archivio on line, ma molte cose vanno capite e integrate con le foto.
Quando credi di aver capito com'è fatto l'oggetto reale, il lavoro di grafica è impegnativo ma il grosso è appunto capire le forme e i volumi del vero.
Altro discorso è poi l'ingegnerizzazione.
Come separare i pezzi per restare nel volume di stampa, per sfruttare al meglio le capacità della stampante, per non avere distorsioni ecc, come collocare i supporti per poterli rimuovere senza rompere tutto...
Insomma, un lavoraccio!
Però a me diverte, è forse la parte che mi piace di più. Alla fine conosci l'oggetto che hai modellato quasi come il suo progettista! Provare a dimostrare a me stesso che ci riesco mi stimola molto. E poi fa apprezzare molto di più i kit in vendita!
Il costo del materiale è irrisorio, meno di 5 euro direi...

Aggiungo qualche immagine del modello virtuale:










Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 15 settembre 2021, 8:06
da FreestyleAurelio
Interessantissimo, purtroppo per spazio non mi è ancora stato possibile l'acquisto ma è nei miei progetti.
Complimenti per questo bellissimo lavoro di ricerca e progettazione

Re: Locomotiva a vapore Gr 835 autocostruzione in stampa 3d

Inviato: 15 settembre 2021, 9:54
da xDm
Complimenti per il lavoro.
Fino a 4 anni fa da volontario del Museo Ferroviario di Trieste avrei potuto aiutarti con misure e foto, ma ora è chiuso ed inaccessibile per lavori :-imp