Ieri pomeriggio con 3 ore di tempo con moglie e figlia impegnate con la suocera, ho affrontato per la prima volta il tema impianto di scarico e gruppo turbo.
Visionando il libro e ho notato che vi era da migliorare a livello cromatico sia i turbo che il resto dei condotti di scarico.
Guardando i turbo "da scatola" non mi piacevano proprio, erano veramente troppo giocosi e senza profondità.
Mi son preso coraggio e dopo averli preparati ho dato prima una mano di titanium silver ma l'effetto tendeva troppo allo champagne.
Ho dato 2 mani leggere di Gloss alumium e poi con black panel e il tamiya wheatering ho cercato di dargli un pò più di anima metallica e meno plasticona.
Osservando sempre le reference ho notato che le piastre con i bulloni che compongono la chiocciola della turbina come i bulloni della flangia di scarico dei collettori attacati al monoblocco sono di ottone e ho cercato di replicarli al meglio.
Passando ai collettori di scarico e alla girante della turbina, kyosho li fornisce belli grigi e intonsi.
Il libro mfh è suddiviso in 2 parti, le foto "live" dalle gare e le foto del modello esposto in giappone. Sto cercando di rifarmi alle foto della gara, perchè il motore esposto e anche il modello al museo con tutte quelle tubazioni nuove e l'impianto di scarico mai accesso mi sembra un pò finto.
Ho preso collettori e girante turbina è ho dato 2 mani leggere di smoke per brunirli.
Dopo aver atteso che si asciugasse sempre col wheathering marroncino ho cominciato a spolverare tutto il collettore per dargli un pò di aspetto ossidato da calore, guardando il collettore rivisto rispetto all'originale posso dire che mi pare un pò più relistico da vedere e meno finto...spero di aver fatto un lavor discreto secondo i vs pareri.
Il resto dei tubi (non capisco perchè non farli da kit tutti uniti coi terminali) di scarico sono stati incollati e stuccati, primer e infine gloss alluminium.
Prossimo passo sarà lo smoke, wheatering e infine la costruzione della placca anticalore che serve a riparare la wastegate.