Pagina 1 di 2

Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 20 luglio 2015, 22:10
da Tato
Dopo un anno esatto torno ad una delle mie passioni più viscerali: i rally e le auto che vi corrono, e lo faccio con un altro modello Peugeot: si tratta - come da titolo del resto - della 205 turbo 16 evo 2 Gruppo B che corse nel biennio 1985-86. E anche stavolta si tratta di un kit Heller - dato che non avevo alternative - nella classica scala 1/24. Facile da montare (del resto i pezzi sono pochi) ma inesorabilmente scarno di dettagli, caratterizzato almeno dalla possibilità di aprire cofani e porte. Non mi sono imbarcato in complicate operazioni di dettaglio (anche perché il tempo è sempre tiranno), ho soltanto sostituito i supporti dell'ala posteriore, in plastica e grossolanamente stampati, con altri in metallo, autocostruiti; inoltre - dato che le avevo già in casa - ho messo le cinture di sicurezza della Studio 27 (in tessuto adesivo, fotoincisioni e metallo bianco), dato che non c'erano nemmeno quelle standard fatte con le decals. Segnalo che il kit era purtroppo difettoso: un supporto del cofano anteriore era rotto e ne mancava un pezzo, l'ho ricostruito con del plasticard altrimenti non avrei potuto mantenerlo apribile. Dai trasparenti mancavano tutti e due i fari anteriori (probabilmente andati perduti durante la fase di imbustamento della stampata), anch'essi ricostruiti alla più o meno e "viva il parroco" con del plasticard da 0,5 mm, quindi pitturati alla bell'emeglio. Nota di demerito per le decals, penso le peggiori che ho mai visto sino ad ora: spesse, praticamente senza colla, dalla superficie reticolata e irregolare, ho faticato le classiche sette camicie per riuscire a metterle, utilizzando quantità inusitate di micro metal foil adhesive della microscale e di decal softner (che peraltro gli faceva solo il solletico, tanto sono spesse e dure).
Prima di qualche fotina del menga però...

... un pò di STORIA, come spesso fanno quelli bravi, e ogni tanto anch'io

Quest'auto di gruppo B esordisce al Tour de Corse del 1984 e da subito si dimostra l'auto da battere, nonostante l'aria apparentemente innocua dovuta alla parentela estetica con la timida e anonima utilitaria di serie da cui - in teoria - deriva. Scrivo in teoria perché il regolamento tecnico del Gruppo B concedeva possibilità larghissime di modifica: in pratica si costruivano dei prototipi estremi da competizione che soltanto nella carrozzeria somigliavano - e spesso soltanto vagamente - all'auto di serie. Si dovevano produrre - è vero - 200 esemplari con caratteristiche simili, per meccanica e prestazioni, alla versione da corsa, ma in realtà anche questi modelli sportivi erano solo lontani parenti.
Nel 1985 l'auto viene ulteriormente sviluppata: mantiene l'impostazione di telaio, trasmissione (4x4) e motore (da 1775 cc, turbocompresso, in posizione centrale-posteriore) ma è più leggera, più potente, più stabile (anche grazie alle appendici alari anteriori e posteriori), e prende il nome di evo 2 (circa 930 chili per 450 cv). Nel 1986 diventa a tutti gli effetti un piccolo mostro, con peso a vuoto di soli 910 chili e potenza massima di 560 cavalli!
E tutti gli altri dietro ad arrancare, e mica tipi qualunque: parliamo di Audi, Lancia, Ford, con "macchinoni" ben più blasonati e iconici: Audi Quattro, Lancia 037 prima e Delta S4 poi, Ford RS200.
Nel 1986 l'era delle auto Gruppo B - troppo, potenti, troppo estreme, troppo pericolose - termina, con la Peugeot che si aggiudica il mondiale Rally - sia costruttori che piloti - nel 1985 e nel 1986.
L'anno successivo inizia il lungo regno delle più "mansuete" auto di Gruppo A, e soprattutto della mitica Lancia Delta: ma questa è un'altra storia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 21 luglio 2015, 14:17
da Psycho
Qualche dettaglio in più non sarebbe stato male, comunque non t'è venuta male! Che mostro che era quest'auto!

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 21 luglio 2015, 14:37
da Madd 22
Peccato per i dettagli e le fecals... io amo i rally e le auto. Se un giorno dovessi farne qualcuna le realizzerei solo come sarebbero a fine tracciato, zozze e maschie!

Ma è normale che sia così alta da terra la scocca?
Comunque sia è venuta carina!

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 21 luglio 2015, 14:44
da Tato
Madd 22 ha scritto: Ma è normale che sia così alta da terra la scocca?
Sì, a quel tempo erano piuttosto rialzate anche in configurazione da asfalto.

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 30 luglio 2015, 16:56
da rob_zone
Che bella la 205!!E' indubbiamente tra le mie preferite!!
Ottimo lavoro naturalmente!!! :cool:

saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 30 luglio 2015, 17:09
da Warthog
Che bella!
nonostante le mancanze da te citate per quanto riguarda il kit di partenza è venuta una meraviglia
ciao da Luca

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 30 luglio 2015, 20:20
da Tato
rob_zone ha scritto:Che bella la 205!!E' indubbiamente tra le mie preferite!!
Buongustaio! :-oook
rob_zone ha scritto:Ottimo lavoro naturalmente!!! :cool:

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille!
Warthog ha scritto:Che bella!
nonostante le mancanze da te citate per quanto riguarda il kit di partenza è venuta una meraviglia
ciao da Luca
Grazie Luca, gentilissimo.

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 1 agosto 2015, 10:58
da sdl1958
Non vado matto per le auto. E' venuta bene però.

Se un giorno ne facessi una, mi piacerebbe sporcarla e magari ammaccarla un po'

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 10 settembre 2015, 16:34
da filippo77
bella realizzazione montata bene e pulita bravo

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Inviato: 10 settembre 2015, 18:48
da sandruz
Complimenti per questo mostro di auto da rally !
:-)