fregata spagnola da 40 cannoni

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da thunderjet »

interessante! vediamo se ho capito:
i listelli vanno incollati sempre interi,poi quello che avanza a prua e poppa si taglia
si comincia con il primo in basso,poi quello successivo si adatta se va a sovrapporsi o a prua,o a poppa(può succedere anche nella parte centrale?o quella rimane sempre così com'è?) con quello prima

dopo aver visto la foto del prima e dopo mi è tutto più chiaro..grazie!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

Diciamo che il sovrapporsi dei listelli si ha quando si parte dall'alto. Il modo esatto per una correttissima listellatura è il seguente: misurare quanti cm ci sono a prua, a poppa e a metà nave; vedrai che a metà abbiamo la misura più grande, quindi dividere queste misure per l'altezza dei listelli, così vedrai che per la parte centrale ci vorranno 10 listelli, tanto per fare un numero, mentre per la prua ne basteranno 6 e per la poppa mettiamo 5. A questo punto bisognerebbe assottigliare ogni listello (rastremare è il termine corretto) tanto da far stare 10 listelli (a prua e a poppa saranno assottigliati e a metà interi come altezza). In pratica è abbastanza difficile da fare, a meno di non avere una nave molto grande, con listelli molto alti e facilmente lavorabili. Quindi lasciamo stare la teoria, che non sempre si può applicare e andiamo in pratica con il mio sistema, molto più facile e redditizio. Per l'applicazione del secondo fasciame, se si ha intenzione di farlo, allora si starà molto più attenti, ma vedremo in seguito come farla il più correttamente possibile. Bisogna sempre ricordare che nella realtà le assi del fasciame venivano sagomate per adattarle alle curvature della nave scaldandole con il fuoco, e noi non è che abbiamo tutte queste possibilità, cioè le possiamo scaldare e sagomare per farle piegare ma solo di lato, longitudinalmente è quasi impossibile.
Dai forza, vedrai che soddisfazione alla fine!!!
Ciao
Mario
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da thunderjet »

vip44 ha scritto:Dai forza, vedrai che soddisfazione alla fine!!!
Ciao
Mario
mi hai fatto venire voglia,ma purtroppo in questo periono non posso impegnarmi in un progetto simile! :( intanto faccio tesoro dei tuoi insegnamenti..anzi,ti sarei grato se, finito questo modello,aprirai un wip dove mostri dall'inizio alla fine come si costruisce una nave in legno :-Figo cosa che si andrebbe ad aggiungere anche al 'bagaglio culturale'del forum,dato che mi sembra che nessuno l'abbia ancora fatto !
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

A rieccomi
Terminati gli alberi e i pennoni, attaccati tutti i vari bozzelli e quant'altro necessario, montati e incollati gli alberi (ricordiamoli velocemente: quello che sporge dalla prua è il bompresso, il primo è l'albero di trinchetto, quello centrale è l'albero di maestra, quello a poppa è l'albero di mezzana)
Ho fatto intanto la base con tutto materiale di recupero (non c'era niente in dotazione)
Adesso viene un lavoro un pò noioso che è quello delle scalette (e ce ne sono tante) di corda, con innumerevoli nodini da fare.
Ma lo vedremo più avanti
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da thunderjet »

:-000 mamma mia che lavorone!!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da Bonovox »

alta costruzione da vero professionista!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

Sempre grazie per l'attenzione e per i complimenti.
Purtroppo, anche a causa di alcuni lavoretti casalinghi, sto andando a rilento , ma non abbiate paura, tra un paio di mesi, anche meno spero, finirò i lavori e stavolta vorrei mettere la nave entro una bacheca con illuminazione a led; vedremo più avanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da thunderjet »

io diventerei scemo con tutte quelle funi e nodini :-bleaa ..è già tanto se riesco ad allacciarmi le scarpe :mrgreen:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

con quelle scale ti auguro un buon lavoro di ... cucito! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da Bonovox »

thunderjet ha scritto:io diventerei scemo con tutte quelle funi e nodini :-bleaa ..è già tanto se riesco ad allacciarmi le scarpe :mrgreen:
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
....
sempre più da sballo! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”