Lancia armata

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Lancia armata

Messaggio da vip44 »

Grazie a tutti :oops: troppo buoni.
- Paolo - hai sistemato esattamente la sequenza; io non ho ancora capito come si fa, a parte cancellare e reinserire il tutto
- Fabio - certo per me fare un aereo sarebbe una grandissima novità, ma ho il sospetto che verrebbe troppo ingombrante, visto che oltre a tutto inserisco sempre i miei lavori in bacheca, sia per la polvere, sia per le mie due gatte che circolano liberamente per ogni centimetro della casa, però non si sa mai
Procediamo con i lavori, altrimenti il committente non mi paga
Adesso è il momento dei pennelli. Pensare che le istruzioni prevedevano solo che fosse dipinta l'opera viva, quando in realtà, anche a guardare le barche recenti (tranne quelle in vetroresina), tutte le imbarcazioni erano sempre molto colorate, soprattutto per salvaguardare il legname
Purtroppo i colori vengono abbastanza falsati dalla piccola fotocamera che tengo in laboratorio, poi vedrò di fare altre foto migliori.
Ciao
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lancia armata

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

dalle foto faccio fatica a capire il colore delle pareti interne. Si tratta di un rosso?
Off Topic
vip44 ha scritto:...- Paolo - hai sistemato esattamente la sequenza; io non ho ancora capito come si fa, a parte cancellare e reinserire il tutto...
In realtà è semplice, dopo aver caricato le immagini come allegati, ciò che credo tu faccia di solito, scegli il bottone Inserisci in linea col testo. Con questa azione, a quello che hai scritto, si aggiunge una nuova stringa simile a: [attachment=N]<nome_file_immagine>[/attachment] che puoi inserire nella sequenza che preferisci all'interno del testo che hai digitato.

Trovi una descrizione dei principali metodi di caricamento delle immagini su MT nella discussione Guida inserimento foto su MT. Al punto 1 è descritta la modalità che ritengo tu utilizzi di solito.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Lancia armata

Messaggio da vip44 »

Paolo - Per le foto non ci capisco molto, ma non importa - per quanto riguarda la lancia, il colore interno è rosso rubino. Purtroppo sono fatte tutte nel mio bugigattolo con la luce artificiale non a colore caldo, per cui i colori si falsano abbastanza.
Piano piano ci avviciniamo alla fine; ho mandato in veleria la tela e la mia gentile signora sta lavorando per prepararmela, le corde per il sartiame dovevano essere nere, ma nella dotazione non c'era niente di nero, per cui ho immerso nel colore un po' di spago, poi l'ho pulito del colore in eccesso e steso ad asciugare. Vedrete più avanti.
Ciao
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Lancia armata

Messaggio da Uanca »

Ciao Mario ,devo dire che stai facendo un lavoro davvero ottimo :-oook , con grande cura di ogni particolare e mi stà piacendo molto per cui le considerazioni che andrò a fare, sono solo per fare due chiacchere e approfondire qualche aspetto :) anche a beneficio di altri
ROSSO-Il rosso era certamente utilizzato nel periodo a cavallo del 1800, ma si trattava di colori non troppo lontani da quelli a olio :-000 , e il pigmento rosso per eccellenza era il rosso cardinale ed era parecchio costoso.... molto più a buon mercato e quindi comunemente utilizzato era l'ocra rossa , una tonalità quindi nn troppo vivace e leggermente brunastra, a me non dispiace il colore cosi come appare in foto :-D , una velatura di sporco a olio si potrebbe anche fare, ma ovviamente se ti piace la scialuppa pulita è comunque bellissima cosi
CIME-La tecnica che correttamente descritto per simulare "l'impeciamento" delle cime è assolutamente corretto, in linea di principio, una miscela di acqua e vinavil con l'aggiunta del colore desiderato consente anche di eliminare quasi completamente i pelucchi dal refe commerciale. Detto questo, secondo me, su una scialuppa, l'uso di cime incatramate era davvero minimo, al limite per le sartie fisse( tre o quattro, non so nel tuo caso), ma niente altro :-oook
ANCORA-A differenza dei kit in plastica, in quelli navali in legno è comunemente riconosciuto che le case produttrici non fanno quasi mai pezzi particolari specifici per un determinato modello, a parte le decorazioni spesso di dubbia qualità. Per risparmiare inseriscono quindi pezzi che già hanno in catalogo spacciandoli per buoni, spesso infischiandosene della scala o altro. Il tipo di ancora che hai messo in foto e sul quale hai fatto un ottimo lavoro sul ceppo, non mi pare indicata per una scialuppa, a prescindere dalla dimensione, parlo proprio del modello di ancora, che è quello di un'ancora di ancora di posta per nave.
Su una lancia come la tua, ci vedrei molto meglio un grappino a tre o quattro marre, senza grandi sforzi di autocostruzione di solito se ne può trovare uno della giusta dimensione nei negozi di articoli per la pesca....praticamente ti stò consigliando di usare un amo :-000 :-sbraco
Ti ribadisco che puoi tranquillamente ignorare tranquillamente tutto quanto ti ho scitto, perchè stai comunque facendo un lavoro egregio, ho solo approfittato del tuo wip per rinfrescare le mie poche conoscenze del settore che altrimenti dimenticherò prestissimo ;) , ciao Mario, un saluto da gianca
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lancia armata

Messaggio da Bonovox »

come al solito, ottimo tutto. Le tinte che usi sono smalti vero?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Lancia armata

Messaggio da vip44 »

Giancarlo - per quanto riguarda l'ancora, ti dirò che anche a me era venuto qualche dubbio, ma poi ho pensato alle dimensioni notevoli della scialuppa che erano di circa 10 mt, al peso, tra cannoni, equipaggio di almeno una quindicina di persone, per cui penso proprio che ci volesse un'ancora grandina, anche perchè siamo ai primi dell'800 e non credo esistessero le ancore a grappino
Il colore doveva essere un pò più cupo (il rosso), ma non ho trovato smalto all'acqua opaco come avrei voluto, e poi in realtà non è così brillante come sembra.
Francesco - grazie - si i colori sono smalti all'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Lancia armata

Messaggio da willy74 »

La prima cosa che mi viene in mente quando guardo questo genere di lavoro è che non è per me...moltissima ammirazione,lavoro super,ciao!
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Lancia armata

Messaggio da vip44 »

Grazie William - :-V
Guarda che non è difficile come sembra, ci vuole solo tanta pazienza, provare e riprovare i vari pezzi e fare sempre tanta segatura.
Ciao
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Lancia armata

Messaggio da Uanca »

Ciao Mario :) , sul fatto se esistessero le ancore a grappino nel 1800 posso sicuramente confermartelo (e già da un pò ), ma trovo assolutamente sacrosanto che tu preferisca utilizzare il materiale che ritieni più opportuno :-oook . A prescindere dalla forma, concordo sulla necessità di un ancora di discrete proporzioni.
Ottimi anche gli ultimi avanzamenti , i piccoli particolari come secchi e attrezzature danno decisamente un tocco di classe, i cartocci della polvere da sparo erano in iuta o canapa, non riesci a tingerli in un color "corda" ? e tienili al riparo dagli sbruffi che non si bagnino ;) ,ciao gianca
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lancia armata

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

sei proprio a buon punto :-oook . Di particolari importanti mi pare che manchino soltanto albero e vele.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”