MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ma aspetta un attimo Nicola. Ma hai comprato un foglio decal in 48 e stai facendo un modello in 72...cosa mi sono perso?
Sei già passato al lato oscuro della forza?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

spartacus2000 ha scritto: 11 maggio 2024, 0:03 Ciao Nicola
Il vano carrelli e interno areofreni in interior green, usai quello della Lifecolor cod 002 se non erro.
Il modello non ce ľho più per cui vado a memoria.
Ho usato questo vari link ľunico che ricordo per la documentazione fotografica è questo
https://www.primeportal.net/hangar/luc_ ... php?Page=1
interessante questo in quanto italiano e si vede che gli interni sono verdi
http://www.modellismosalento.it/oldsite ... 4/F84.html.
Grazie mille!! In particolare le foto del gate guardian di Gioia del Colle sono davvero super utili per smarcare i colori dei vani carrello e tubature varie!
Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2024, 9:25 Sono curioso di vedere come si monta questo nuovo Special Hobby, buon lavoro Nicola.
Se lo vuoi spostare nel GB Export 2024 saremo ben contenti...!
Grazie mille, non so se posso spostarlo direttamente io, adesso ci provo :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2024, 9:25 Mi permetto di ricordare che dai profili e dai lavori di altri modellisti non si dovrebbe mai trarre riferimenti. Per essere sicuri bisogna basarsi solo sulle foto dei velivoli reali. ;)
Certo, per fortuna ci sono molte anche di quelle :-laugh Il divertente sarà vedere se sarò in grado di gestire il tutto :-help
Geometrino82 ha scritto: 13 maggio 2024, 8:14 Ma aspetta un attimo Nicola. Ma hai comprato un foglio decal in 48 e stai facendo un modello in 72...cosa mi sono perso?
Sei già passato al lato oscuro della forza?

Marco
Nono, niente lato oscuro per ora :-laugh Il foglio che ho preso io è il TAURO MODEL TM72/2111 ma non riuscendo a trovare un'immagine in risoluzione decente del foglio istruzioni del 72 (che è uguale al 48 cambia solo la scala riportata) ho messo quello del 48. Vedremo come sono appena arrivano.
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: eBay
Queste le decal in 72 (le stesse, solo posizionate diversamente)

Ora non riesco ma questa sera inizio con gli aggiornamenti, avendomi chiarito un pò di dubbi per gli interni (ci sono alcune cose da tenere in considerazione per gli esemplari ita usando questa scatola).
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Nicola, occhio che l'interior green è molto acceso, vedendo diversi walkaround invece vedo un colore più scuro e freddo rispetto al canonico gunze H58; io ho optato per una base nera su cui ho spruzzato un MRP-101 molto diluito e in seguito il gunze H103 altrettanto diluito, appena ho tempo ti allego la foto
Edit: come promesso allego la foto

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 13 maggio 2024, 11:52 Grazie mille, non so se posso spostarlo direttamente io, adesso ci provo
Argomento spostato Nicola! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 13 maggio 2024, 14:34
Maw89 ha scritto: 13 maggio 2024, 11:52 Grazie mille, non so se posso spostarlo direttamente io, adesso ci provo
Argomento spostato Nicola! ;)
Grazie mille!!!!

Allora veniamo a riassumere un pò di ricerche fatte che per la logica costruttiva del modello (per altro davvero ben fatta), mi bloccano la partenza (in realtà posso fare il parte del cockpit e il sedile) finché non decido il modello :-laugh

Cockpit

Partiamo quindi dal cockpit, che si presenta in 3 versioni. Lo schema sottostante indica come dal Block 60 in poi (quindi comprendente tutti i velivoli di nostro interesse) lo schema sia quello in alto a dx:
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: modellismopiu

Guardando nel dettaglio l'immagine e confrontandola con quella dei getti tonanti, nei Block 60 lo schema è effettivamente quello ma al posto del blocco vuoto vicino al 10 (accelerometro) c'è comunque il "Dive and roll indicator".
Mentre nel Block 71 di "brivido blu" sembra dalle foto, ma sono poco nitide, sia sparito anche quel indicatore risultando esattamente come lo schema.

Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: cybermodeler.com

Per tutti gli aerei dei getti non era presente la "Gun camera" come si evince nelle varie foto e che andrà rimossa dal pezzo del kit. in ogni caso il pannello è molto accurato, capirò se togliere o meno l'indicatore a seconda del modello.

Per le console c'è abbastanza differenza tra le versioni, qui potete vederle tutte. Quelle di interesse per questo kit (e in generale per quasi tutti gli esemplari italiani) sono queste:

la parte sx della console è abbastanza diversa tra le versioni, dovrò guardare bene cosa è rappresentato nel kit e capire se ci siamo o meno, in ogni caso in 1:72 e con tettuccio ancora da decidere se aperto o chiuso, non credo si vedrà molto.
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: cybermodeler.com
EDIT:la foto sopra della console sx non è valida per i Block 71, scoperto ora, sotto i riferimenti corretti




La parte dx della console anche differisce tra le versioni, in particolare nei controlli radio, anche qui come sopra vi dico prossimi giorni cosa è rappresentato nel kit.
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: cybermodeler.com

Le console laterali invece sono invariate tra le versioni
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: cybermodeler.com



Il colore consigliato per gli interni è FS 36231 che in Gunze corrisponde al C317 come letto in vari siti e consigliato anche in questa pagina di esempio del libro "F-84F Thunderstreak – RF-84F Thunderflash".

Sedile
Anche qui sugli F84F non c'è pace, perché montano ben 3 sedili. La prima versione (quella suggerita dal kit) era presente in pochissimi esemplari italiani che erano arrivati senza parafreno e sostituto successivamente con l'adeguamento di tutte le macchine. La versione quindi da utilizzare è la seconda, ben riconoscibile in tutte le foto dei nostri aerei. Per fortuna nel kit il sedile è presente anche in questa versione e molto ben fatto. Saranno necessari pochi interventi di miglioramento.

Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: ejectionsite.com

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica fonte: comptoir-aviation.com

si tratta di utilizzare questi pezzi riquadrati


Vani carrello

Premesso che sono sicuramente poco dettagliati quelli del kit e bisognerà integrare con qualcosa (unica pecca trovata fino ad ora al kit), c'è il tema scottante del colore.
il libro di cui sopra dice: interior Green e così indica anche l'autore del libro sui getti (su un forum). Dei walkaround che sono riuscito a vedere in cui si percepiva il colore in 2 era verde "acceso" e pannelli alluminio:

FU-30
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte primeportal.net

36.39 gate guardian gioia del colle da guardare la parte con le tracce di colore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte modellismosalento.it

mentre questo trovato su YouTube (FS432)
https://www.youtube.com/watch?v=qYHBYThwe08&t=212s
mostra un colore più tenue e presente anche sui pannelli del carrello. inserisco qualche screen esemplificativo







Questo è su un verde "salvia"che però da l'idea di essere pesantemente restaurato:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte 447bg.org

Questo FS 675 è invece in zinco cromato (tipico dei F84G) ma anche qui però da l'idea di essere pesantemente restaurato (non ne terrei molto conto):
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte 447bg.org



Ho provato a cercare altri walkaround e ne ho trovati diversi ma senza foto dei vani carrello...
Carbo178 ha scritto: 13 maggio 2024, 12:14 Ciao Nicola, occhio che l'interior green è molto acceso, vedendo diversi walkaround invece vedo un colore più scuro e freddo rispetto al canonico gunze H58; io ho optato per una base nera su cui ho spruzzato un MRP-101 molto diluito e in seguito il gunze H103 altrettanto diluito, appena ho tempo ti allego la foto
Edit: come promesso allego la foto

Grazie mille! Vedo che hai fatto una scelta molto "tenue", che mi piace molto come resa, hai per caso qualche altro sito da suggerirmi per cercare di capirci qualcosa in più? Ovviamente sarà motivo della ricerca in attesa di prendere sonno anche questa sera :-laugh

Per ora è tutto,
grazie mille!!!
Nicola

P.s. non ho resistito e ho fatto un montaggio a secco di abitacolo e semifusolire... mi sembra quasi incredibile che fitti tutto bene e senza generare voragini :-000 ma spettiamo di fare sul serio per dirlo :-laugh
Ultima modifica di Maw89 il 21 maggio 2024, 12:40, modificato 2 volte in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
eccomi con i primi aggiornamenti.
Innanzi tutto sono arrivate le Decal e devo dire che sono meglio di quello che pensavo dopo aver visto quelle per l'Eurofighter. e si vedono i pixel solo ad lato ingrandimento. Per cui ho deciso che opterò per "Brivido Blu" !!!!






Qui qualche foto del velivolo tra quelle scartate per il libro (li sono molte e moto dettagliate).

Immagine
Immagine
Immagine
immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica, fonte: modellismopiu.it


Per cui trattandosi di un Block 71, la prima grande differenza è il tubo di pitot che non è nella presa d'aria ma sulle ali. Fortunatamente il kit prevede già le due versioni e quindi appena riuscirò potrò finalmente iniziare il montaggio andando a chiudere il foro nella presa d'aria carteggiando e verniciando :-banana


Nel frattempo, scelta la versione mi sono dedicato a capire come era la situazione interni... devo dire che qui, sopratutto per il quadro strumenti, hanno fatto una scelta strana, facendo un mix di versioni. Visto che hanno messo i sedili e il tubo di pitot per tutte le versioni, potevano anche mettere i 3 quadri strumenti...ma non ci fermerà questo.
Sui laterali per renderlo verosimile (tanto si vedrà davvero poco come si evince dal montaggio a secco) ho aggiunto la placca del controllo radio e preparato la scatola dello switch batteria di riserva lato sinistro ed eliminato dei pulsanti nella piastrina tra controllo radar e radiobussola lato destro.





Per il seggiolino ho aperto qualche foro e messo un po' di tubi. non ho aperto i fori sui poggiamano in quanto non sarebbero visibili e rischio danni alto.







per la protezione dietro al poggia testa (non presente) la ho preparata il plasticard, ma dato che è traforata provo anche con il 3d a vedere se riesco.



Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ti stai documentando bene, ottimo approccio Nicola. Bravo. :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Bei lavori, Nicola! :-oook :-oook :-oook :-oook
WIP messo nei preferiti, per quando farò il mio del 6° Stormo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Bel lavoro fin qui.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti, qualche avanzamento sulle ricerche materiale, che visto che il soggetto piace magari saranno di aiuto a qualcuno.

Innanzi tutto ho trovato questi due volumi, il primo più datato e secondo più recente su www.avialogs.com:

1954 T.O. 1F-84-1 Flight Handbook F-84F Aircraft (Thunderstreak)
Immagine


1956 T.O. 1F-84(25)F-1 Flight Handbook F-84F-25 and Later Aircraft
Immagine


Con all'interno contenuti tecnici molto interessanti sia per cultura che per realizzare un esemplare fedele (sopratutto dalla 1/48 in su), comprese le pagine che ho postato sopra, e questi altri dettagli molto interessanti che inserisco a solo scopo di discussione :

cloche (7-8 andrò a costruirli con del filo metallico)


Leva della pompa idraulica a sx del seggiolino (da costruire)


Sistema delle leve per apertura canopy (da costruire, notare la posizione che dovrebbero avere, anche qui utile sopratutto su scale più grandi)


Inoltre c'è lo schema corretto con le descrizioni dei vari "tubi" del sedile, che mi ha portato a ricambiare il mio (le foto del sedile mi avevano tratto in inganno).



Lato colore carrelli ho fatto qualche altra ricerca e ho trovato un'altro aereo 52-6526 che nonostante fosse stato sverniciato nei vani carrelli presentava evidenti segni di colorazione verde accesa:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte cybermodeler.com


dettaglio:



Credo che a questo punto li farò interior Green abbastanza vivo... Alla fine mi sa che come si fa si rischia di sbagliare...
Ciao, Nicola

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”