MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

"Clash of the Titans" Medusa 1/6 vinil kit

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "CLASH OF THE TITANS" MEDUSA 1/6 VINYL KIT..

Messaggio da nannolo »

ciao.
Pensi di operare tutto ad aerografo o passerai ai pennelli per le luci ed ombre ?
Inoltre mi chiedevo come volessi interpretare la pietrificazione del poverino. Riguardera' solo la carne o anche i vestiti e il metallo ?
Nel primo caso ci sarebbe qualche buchino sullo scudo che contrasta con l'aspetto compatto del metallo ( magari si vede solo perche' l'ingrandimento e' molto spinto...).
Nel secondo avresti il problema di dare un aspetto solido ai vestiti pur colorati. A tal proposito mi chiedevo se un crackle medium potesse essere adatto allo scopo. Pero' non l'ho mai provato e non ti saprei dire....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: "CLASH OF THE TITANS" MEDUSA 1/6 VINYL KIT..

Messaggio da Ivons »

nannolo ha scritto:ciao.
Pensi di operare tutto ad aerografo o passerai ai pennelli per le luci ed ombre ?
Inoltre mi chiedevo come volessi interpretare la pietrificazione del poverino. Riguardera' solo la carne o anche i vestiti e il metallo ?
Nel primo caso ci sarebbe qualche buchino sullo scudo che contrasta con l'aspetto compatto del metallo ( magari si vede solo perche' l'ingrandimento e' molto spinto...).
Nel secondo avresti il problema di dare un aspetto solido ai vestiti pur colorati. A tal proposito mi chiedevo se un crackle medium potesse essere adatto allo scopo. Pero' non l'ho mai provato e non ti saprei dire....
Ciao Andrea,
la base la do ad aerografo e sfumerò a pennello luci ed ombre e, come giusto mi segnali per scudo, la colorazione sarà perfezionata con qualche ritocco nel contorno e i buchi/ammaccatture.
La pietrificazione del malcapitato volevo farla con toni di grigi sovrapposti ( suggerimenti?? :-D ) a ricreare la pietra ( mi guarderò qualche foto di soggetti per capire come fare ) mentre per l'aspetto solido del vestito il crackle medium che mi segnali è un acrilico?
In teoria il tessuto non viene pietrificato nel film, restano integri mantello e calzari insieme a parti di armatura ( fodero ecc.. ) che si vedono bene..solo che la scena e molto buia e si fa fatica a capire i colori adatti.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: "CLASH OF THE TITANS" MEDUSA 1/6 VINYL KIT..

Messaggio da Warthog »

Soggetto molto, ma molto intrigante con una lavorazione complicata che hai portato avanti molto bene
per la pietrificazione?
bell'impegno, sinceramente, su due piedi, non saprei come affrontarla, ma se sei arrivato fin qui non ho dubbi che ci arriverai nel migliore dei modi.
Ti consiglierei, se posso, di studiarla molto bene perché sui grigi pietra o ti vien fuori un capolavoro o rischi l'effetto "cartoon". (effetto che mi è capitato più di una volta, credimi)

Ma è ancora troppo presto, se riesci, ma lo farai, "spegni" un po' quel metallo oro/bronzo sullo scudo
buon lavoro e ovviamente ti seguo
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "CLASH OF THE TITANS" MEDUSA 1/6 VINYL KIT..

Messaggio da nannolo »

la mia domanda nasceva dal fatto di non conoscere la scena di cui parlavi.
Allora il lavoro sui vestiti e' sicuramente piu' agevole non dovendo pietrificarli.
L'idea del Crackle medium nasceva dall'aver visto alcuni lavori visti nei negozi di belle arti in cui la superficie degli oggetti (piatti ecc) veniva resa irregolare un po come il fango quando si secca e pensavo potesse andar bene.
Sul tipo di prodotto non saprei dirti perche' non l'ho mai usato. Cmq da una veloce ricerca in rete ho visto che il medium vallejo non e' indicato e molti se ne sono lamentati.
Cmq l'effetto che avevo in mente e' tipo quello realizzato in giallo nel seguente link.
Cmq era solo una idea non supportata da una esperienza diretta. Percio' prosegui come pensi sia meglio perche' sicuramente tirerai fuori una bella miniatura.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: "CLASH OF THE TITANS" MEDUSA 1/6 VINYL KIT..

Messaggio da Ivons »

nannolo ha scritto: Sul tipo di prodotto non saprei dirti perche' non l'ho mai usato. Cmq da una veloce ricerca in rete ho visto che il medium vallejo non e' indicato e molti se ne sono lamentati.
Cmq l'effetto che avevo in mente e' tipo quello realizzato in giallo nel seguente link.
Cmq era solo una idea non supportata da una esperienza diretta. Percio' prosegui come pensi sia meglio perche' sicuramente tirerai fuori una bella miniatura.
i vallejo con i tamiya non vanno molto d'accordo, già sperimentato..
Visto il dettaglio del craked chè è un bell'effetto sicuramente ma la basetta è già dettagliata abbastanza bene, penso però di integrare un po di pietrisco e sassolini per rendere il lavoro un po' più interessante
Warthog ha scritto: Ti consiglierei, se posso, di studiarla molto bene perché sui grigi pietra o ti vien fuori un capolavoro o rischi l'effetto "cartoon". (effetto che mi è capitato più di una volta, credimi)
Ma è ancora troppo presto, se riesci, ma lo farai, "spegni" un po' quel metallo oro/bronzo sullo scudo
buon lavoro e ovviamente ti seguo
ciao da Luca
Penso di sfumare lo scudo con un po di scuro e un po' di giallo per schiarire a modulare il colore, ma non troppo perchè vorrei comunque lasciare il dorato abbastanza lucido, è pur sempre uno scudo metallico e un po di lucentezza la deve mantenere..

Continuate a darmi consigli comunque perchè mi aiutano tanto e vi ringrazio :-oook
matteo44

Re: "Clash of the Titans" Medusa 1/6 vinil kit

Messaggio da matteo44 »

Vedo solo adesso questo WIP...
Uauuu!! Complimenti!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "Clash of the Titans" Medusa 1/6 vinil kit

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

ricordo il film e gli effetti in stop-motion.

Vedo che sei già abuon punto e ti auguro buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: "Clash of the Titans" Medusa 1/6 vinil kit

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Massimo.
Complimenti per la scelta particolarissima del soggetto. Io non conosco per niente il materiale vinile che stai usando.Poi hai deciso di colorare prima dell incollaggio completo?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: "Clash of the Titans" Medusa 1/6 vinil kit

Messaggio da Ivons »

Grazie a tutti! :-oook
matteo44 ha scritto:Vedo solo adesso questo WIP...
Uauuu!! Complimenti!
microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

ricordo il film e gli effetti in stop-motion.

Vedo che sei già abuon punto e ti auguro buon lavoro.

microciccio
Pensa che questa è solo la base...azzz :-000
heinkel111 ha scritto:Ciao Massimo.
Complimenti per la scelta particolarissima del soggetto. Io non conosco per niente il materiale vinile che stai usando.Poi hai deciso di colorare prima dell incollaggio completo?
Sono partito con la base a colorare prima di Medusa ( molto complessa vi assicuro ) per avere già la base finita.
Poi sarà dura trovare una basetta adatta, soprattutto per le dimensioni L38CM X P27CM :,-(
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”