Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da FreestyleAurelio »

E' un bel soggetto quello che hai scelto. Dinamico e semplice ma d'impatto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Grazie Aurelio.
Ieri ho preso il pennello W&N della serie 7 no.1 ed il retarder. (i colori arriveranno oggi).

Quello che però vorrei chiedervi è come usare il retarder sul Vallejo prelevato dalla boccetta, sempre 1:1 ?
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Diego,
ottimo! Ti stra consiglio anche il pennello "Insane Detail" della Army Painter. Una vera lama.

Di retarder ne serve poco, all'incirca il 10%.

Per gli incarnati sono belli e utili anche i set della Scale75.

Usa la tecnica della tavolozza umida che trovi qui sul forum in tecnica modellistica.

Ti seguo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Si la wet palette voglio costruirla da me, non dovrei avere problemi con il reperire materiali, anche se mi sto logorando per capire da dove prendere la vaschetta, mi vengono in mente solo i ferreo rocher !! MUAhahahaha

Aurelio ma per il 10% intendi il 10% di quanto ho prelevato dalla boccetta e messo sulla tavolozza ? Se cosi parliamo di quantità infinitesimali :crazy:
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da FreestyleAurelio »

Kuma ha scritto: 9 gennaio 2020, 9:47 Si la wet palette voglio costruirla da me, non dovrei avere problemi con il reperire materiali, anche se mi sto logorando per capire da dove prendere la vaschetta, mi vengono in mente solo i ferreo rocher !! MUAhahahaha

Aurelio ma per il 10% intendi il 10% di quanto ho prelevato dalla boccetta e messo sulla tavolozza ? Se cosi parliamo di quantità infinitesimali :crazy:
Puoi utilizzare i contenitori piccolini della Frigoverre o altri simili per conservare il cibo con tappo salva-odori.
In alternativa la confezione vuota della Philadephia, quella nel formato ovale. Non ricordo i grammi, purtroppo.

Si Diego, mi riferivo al 10% sul volume totale. Ma se te ne scappa un pò in più non è grave a patto di non arrivare a dosi del 50%.
Il rischio è che impiega molto ad asciugare e a separare i componenti che costituiscono il colore.

Il retarder lo puoi aggiungere al colore o al mix creato con lo stuzzicadenti o prelevandolo con un pennellino pulito misura 0.

Io sono solito metterne un piccola quantità in un angolo pulito della tavolozza e ne prelevo di volta in volta piccole quantità alla bisogna.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Minchia Jonny come sei esaustivo! Dovresti fare dei corsi.
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da pawn »

Ottimo soggetto. Bravo.
Se possibile metti un perno su tutti i pezzi che possono saltare via (testa, braccia, gambe, etc)

Importante crearti una struttura che lo imbasetti per tutta la pittura, non lo devi toccare.

Retarder, se posso, non lo usare adesso. Diluisci bene i colori con acqua, non essere arido e puoi fare benissimo senza, anzi ora ti creerebbe solo problemi.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Che cosa uso per i perni?
Dove lo impalo il mio gladiatore Tracio per dipingerlo?
Su di un tappo? Van bene le graffette oppure meglio uno spillo o qualche filo di ferro di un certo spessore?

Vedo sempre questo sughero nelle immagini sul web...

Nel pacco del figurino ci sarà anche cutter e trapano a mano che userò per impalarlo :twisted:
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da pitchup »

Ciao
Kuma ha scritto: 9 gennaio 2020, 13:24 Dove lo impalo il mio gladiatore Tracio per dipingerlo?

Nel pacco del figurino ci sarà anche cutter e trapano a mano che userò per impalarlo :twisted:
..sarai mica un discendente di Vlad Tepes ??? :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da sirsimons »

Kuma ha scritto: 9 gennaio 2020, 9:47 Si la wet palette voglio costruirla da me, non dovrei avere problemi con il reperire materiali, anche se mi sto logorando per capire da dove prendere la vaschetta, mi vengono in mente solo i ferreo rocher !! MUAhahahaha
Ciao Diego,
seguendo il consiglio di Aurelio di costruire una wet palette e guardando il suo tutorial avevo preso spunto per una vaschetta che avesse un sostegno per la spugna ma lasciasse traspirare l'aria.

Se ti può essere utile io ho trovato QUESTA su Amazon che secondo me non è affatto male. Non è regalata ma direi che si può fare...

Ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”