MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Marco 73 »

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi piace molto questo addestratore e ti seguo con grande piacere; il kit lo vorrei prendere anche io
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da fearless »

Bel soggetto, ho la scatola vecchia di Italeri... Ne prenderei un altro solo per le decal... C'è da lavorarci un po', nel wip di Valerio ci sono ottime informazioni...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Marco 73 »

fearless ha scritto: 25 aprile 2023, 21:40 Bel soggetto, ho la scatola vecchia di Italeri... Ne prenderei un altro solo per le decal... C'è da lavorarci un po', nel wip di Valerio ci sono ottime informazioni...
Già salvato il w.i.p. di Valerio, se no chi lo sente se sbaglio qualcosa !!!! 🤣🤣🤣
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da fearless »

Marco 73 ha scritto: 25 aprile 2023, 21:47
fearless ha scritto: 25 aprile 2023, 21:40 Bel soggetto, ho la scatola vecchia di Italeri... Ne prenderei un altro solo per le decal... C'è da lavorarci un po', nel wip di Valerio ci sono ottime informazioni...
Già salvato il w.i.p. di Valerio, se no chi lo sente se sbaglio qualcosa !!!! 🤣🤣🤣

E mo' so' c***i tua :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Come al solito Italeri ha fatto male (malissimo) i compiti anche per questo ennesimo rebox del 326 (lo stampo, oramai, non ne potrà più... sarà esausto!).
Per iniziare, non è un 326 E, bensì il più classico A.



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte piti.forumfree.it
Autore Claudio Toselli

Andranno, quindi, stuccate le pannellature "trapezoidali" dei vani idraulici sui fianchi della fusoliera:

Immagine

E, di conseguenza, rifatte le pannellature di accesso alla pompa idraulica (su entrambi i lati), come questa in foto:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.grubbyfingersshop.com

Come si può vedere dalla foto del velivolo originale, e come da prassi per i Macchini assegnati alle squadriglie collegamento, i serbatoi piccoli standard (da 100 l) venivano quasi sempre cambiati con quelli maggiorati. Oltre ad essere più grandi, avevano anche due rubinetti di spurgo per la sovrappressione carburante che erano segnalati da due stencil dedicati in bianco. Proprio questi stencil, ben visibili nella foto del velivolo originale, ci danno la conferma che quelli montati erano serbatoi da 300 l. Il problema sta nel fatto che... la ESCI incluse i serbatoi da 300 solo nel successivo stampo del 326 K (su quella versione erano standard), mai nello stampo dello A.
Quindi devi cannibalizzare i serbatoi di un K o, se hai un 339 FREMS, da quel kit (andranno adattati un pò... ma le dimensioni combaciano quasi del tutto).

Oltre a ciò, devi stuccare ed eliminare la pannellatura del trim alla base del timone; al suo posto dovrai ricreare l'appendice del trim fisso che era comune a tutti i nostri esemplari di 326 A.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.aircraftresourcecenter.com

Lo stampo ESCI è ancora bello nonostante i tanti anni... è solo povero di dettagli e di tanti elementi che sono stati volutamente semplificati o omessi.
fearless ha scritto: 25 aprile 2023, 21:49
Marco 73 ha scritto: 25 aprile 2023, 21:47
fearless ha scritto: 25 aprile 2023, 21:40 Bel soggetto, ho la scatola vecchia di Italeri... Ne prenderei un altro solo per le decal... C'è da lavorarci un po', nel wip di Valerio ci sono ottime informazioni...
Già salvato il w.i.p. di Valerio, se no chi lo sente se sbaglio qualcosa !!!! 🤣🤣🤣

E mo' so' c***i tua :-sbraco :-sbraco :-sbraco


:twisted: :twisted: :twisted:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Marco 73 »

Grazie Valerio, ottimi consigli!! :-V :-V :-V
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Geometrino82 »

Che bello il 326... Fu il mio primo modello dopo la riaccensione della fiammella modellistica, ma in 72.
Com'è la zona relativa allo scarico e al suo interno nel tuo kit Marco? Perché nella 72 Italeri non ci ha messo nulla.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da Marco 73 »

Geometrino82 ha scritto: 26 aprile 2023, 19:20 Che bello il 326... Fu il mio primo modello dopo la riaccensione della fiammella modellistica, ma in 72.
Com'è la zona relativa allo scarico e al suo interno nel tuo kit Marco? Perché nella 72 Italeri non ci ha messo nulla.

Saluti
Marco
L'abitacolo serve per forza quello in resina, per il resto.....si può fare
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Marco 73 - MB 326 Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente, pur con tutti i suoi "difetti", la riedizione di questo vecchio stampo ESCI è stata tra quelle più di successo a livello mondiale fatta da Italeri!!!
D'altronde non è che ci sia altro in giro se proprio vogliamo farci un '326.
Sarebbe bello però vederne anche qualcuno più internazionale oltre al classico arancione italico.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 27 aprile 2023, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”