MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Sta prendendo forma (nonostante tutto). Ho steso le decals, cannibalizzando diversi fogli, tra cui, ovviamente le Skymodel. Non vorrei essermi sbagliato di brutto, ma il verde delle coccarde non mi convinceva per niente, soprattutto confrontandolo con gli altri fogli di decals. Ho optato quindi per sostituire le coccarde con quelle Tauro Model. La foto qui sotto mostra una coccarda Tauro (dx) e una Skymodel (sx).



Per il resto, nonostante i diversi errori (ad esempio ho notato uno scalino importante tra il verde e il grigio proprio sotto la coccarda a sinistra che temo si noterà), ho fatto fatica a staccarmi dal tavolo di lavoro. E' comunque una crosta, ma é il primo 104 che faccio e non sarà l'ultimo.



Ora le decals stanno facendo le tipiche grinze dovute al Micro-Sol, domani se tutto va bene, sigillo il tutto con il lucido e poi settimana prossima inizio lavaggi e invecchiamento.



Tornando indietro non lascerei aperto il pannello dietro il cockpit, mi sembra molto poco realistico quello che si vede dentro, ma non ho ora modo di rimediare.

Ultima cosa: non ricordo mi avesse chiesto le decals Skymodel inutilizzate, ora se le vuoi, fammi sapere.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo, i colori delle Skymodel non sono il massimo... anche il rosso è troppo chiaro secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Perdonami ma non vedo bene sulle foto e ho un piccolo timore, anche se sicuramente infondato: lo scarico che hai montato è quello del "G"???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Max, si dovrebbe essere quello…per ora è poggiato li senza colla, cosi come i piani di coda, quindi in caso poco male.
Ora sono fuori qualche giorno, appena torno verifico per bene.
Grazie mille.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

pitchup ha scritto: 26 luglio 2023, 14:15 Ciao Fabio
Perdonami ma non vedo bene sulle foto e ho un piccolo timore, anche se sicuramente infondato: lo scarico che hai montato è quello del "G"???
saluti
…ora mi farò la settimana di ferie con lo scarico del 104 in testa.



Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 26 luglio 2023, 18:55 …ora mi farò la settimana di ferie con lo scarico del 104 in testa.
...chiedo venia et umilmente perdonanza per lo tarlo indotto. :-D
ehhhh...però in effetti mi sembra quello dell' "S"...comunque se è solo appoggiato si fa in fretta a cambiare :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo... scarico non corretto Fabio... 🙄
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Oggi ho fatto i lavaggi...non si direbbe.
Ho lasciato da ieri sera gli oli su un foglio di carta assorbente per togliere un pò di olio, poi stamattina li ho preparati con white spirits, lasciando una consistenza come quella della nivea (cit.).
Li ho passati verso le 8, poi verso le 13 ho usato dei cotton fiocc e un panno di microfibra per pulire l'eccesso. Nelle pannellature non è rimasto nulla.



Ora le ho ripassate con un panel liner della Mig. Non volevo usarlo ma visto il non-risultato, devo provare. Dovrei poi utilizzare stavolta solo cotton fiocc ma in maniera molto più accorta, solo nel centro dei pannelli.
Ho provato a fare una prova facendo prima scorrere il white spirits e poi appoggiando la punta del pennello sporca di colore, ma la profondità ridotta delle linee non lo rende molto agevole (in pratica va tutto per conto suo).

Avevo provato a farlo anche al primo tentativo, quello che poi avevo sverniciato, ma le linee erano venute troppo incerte e imprecise. Poi qui non avevo continuato a provare a pulirle perché avevo ormai deciso di sverniciare, ma volevo chiedervi se esiste un modo più corretto di procedere. Mi piacerebbe mettere in evidenza le linee ma senza fare un'altra schifezza (questa seconda foto è la versione che ho poi sverniciato).



Grazie come sempre per i consigli.

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, il problema del panel liner è che risulta sempre troppo scuro, fossi in te lo toglierei totalmente e rifarei a olio, abbastanza denso da rimanere nei solchi.
Al momento di togliere l'eccesso usa solo uno straccetto, niente diluenti vari, rischi di togliere nuovamente tutto.
Completa l'opera con un cotton fioc appena inumidito di ragia o White Spirit per mitigare l'effetto filtro se questo risultasse eccessivo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”