MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tam Fine 09/10/22

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tam Fine 09/10/22

Messaggio da Jacopo »

E rieccoci qui! ;)

A questo giro torno in Israele per un soggetto quantomeno insolito (almeno per me) si tratta del M51 Supersherman o come venne chiamato Isherman (Israel Sherman), si tratta di un cacciacarri su base di un M50 Super Sherman con un cannone da 105 mm D1508 L/51 di costruzione francese.

Il kit è Tamiya, ho aggiunto la canna tornita, i colori Hataka (che consiglio perchè corretti, almeno questi) e le mascherine per le ruote

Immagine_DSC7519 by Jacopo Ferrari, su Flickr


A presto!
Ultima modifica di Jacopo il 9 ottobre 2022, 23:09, modificato 3 volte in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Jacopino! :-oook
Scelta interessante!
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Edomanzo97 »

Che bello l'M51 israeliano,delle versioni esterne alle americane nettamente la più interessante
son curioso di vedere cosa ne tiri fuori!
buon lavoro!


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fai più di un check per i toni Hataka, sono bellissimi da stendere ma sull'esattezza cromatica spesso non ci prendono.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

La scelta è sicuramente bella e piena di spunti modellistici .... se poi aggiungi che è israeliano diviene anche più carismatico.
Come mezzo cacciacarri lo prendi un po' per i capelli. In effetti il suo sviluppo nasce per tenere il passo con i mezzi sovietici che mettono in campo le forze arabe, ma questa fa parte della logica di sviluppo dei mezzi in questione.
Dovendo scegliere qualcosa su scafo M4 avrei scelto un M10 o anche un leggendario Sherman Firefly, mezzo che poteva vincere contro un Tiger o un Panther.
Spero che lo personalizzerai a dovere .... l'iconografia non manca e di sicuro trovi qualche foto che potresti riprodurre.

Tra gli after più che le mascherine per le ruote avrei optato per i cingoli (non capirò mai la scelta ottusa di Tamiya di mettere i cingoli di gomma).
Vedo che hai preso anche quelli che mi paiono i colpi completi da 105 .... come pensi di integrarli?
Considera che di norma sono contenuti o in un tubo di cartone catramato a sua volta contenuto in una cassa di legno contenente due tubi, o in un tubo metallico per ogni colpo. Solo all'interno del carro viene stivato senza i suoi contenitori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 settembre 2022, 22:25 Fai più di un check per i toni Hataka, sono bellissimi da stendere ma sull'esattezza cromatica spesso non ci prendono.
Con almeno questi intendevo il set Israeliano per i carri, per adesso quelli che ho preso sono corretti, mano a mano faccio sempre delle prove, quello Crucco (per il prossimo carro) è corretto, le tinte aeronautiche sono più complesse, vediamo quando tocca agli inglesi appena casa è pronta e metto in pausa i carri
Edomanzo97 ha scritto: 11 settembre 2022, 19:04 delle versioni esterne alle americane nettamente la più interessante
Sempre stato un Fan dell'ignoranza israeliana, quando gli serve qualcosa non si fanno problemi ad ottenerla :-sbraco
rob_zone ha scritto: 9 settembre 2022, 11:26 Buon lavoro Jacopino! :-oook
Scelta interessante!
Spero quantomeno nel relativamente meno visto (anche se il più raro è l'M50, esistendo solo conversioni :-sbraco )

Cox-One ha scritto: 11 settembre 2022, 23:00 Dovendo scegliere qualcosa su scafo M4 avrei scelto un M10 o anche un leggendario Sherman Firefly, mezzo che poteva vincere contro un Tiger o un Panther.
Spero che lo personalizzerai a dovere .... l'iconografia non manca e di sicuro trovi qualche foto che potresti riprodurre.
Si ma in Israele il 51 nasce solo con quello scopo poi la 3° brigata (che riproduco io) aveva proprio il compito di stanare e distruggere i carri nemici, quindi per quello lo facevo rientrare!
Cox-One ha scritto: 11 settembre 2022, 23:00 Tra gli after più che le mascherine per le ruote avrei optato per i cingoli (non capirò mai la scelta ottusa di Tamiya di mettere i cingoli di gomma).
Non mi danno fastidio, poi li faccio per relax, non sto li troppo a farmi crucci, anche se ti devo dire la verità li cercai ma dai negozio l'ho trovata OOP, le mascherine le ho prese per provare, tanto per :-sbraco
Cox-One ha scritto: 11 settembre 2022, 23:00 Vedo che hai preso anche quelli che mi paiono i colpi completi da 105 .... come pensi di integrarli?
Erano dentro la canna!, molto belle ma non intendo assolutamente fare basette, quindi restano li, se ti servissero te le spedisco a casa, tanto sicuramente non le utilizzerò mai :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Si hai ragione difatti intendevo dire che rientrava appunto non come nascita ma per impiego reale. Anche il Firefly non nasce come cacciacarri (a differenza del M10) ma è sul campo che prende la specializzazione ..... ma anche il mezzo che sto facendo io per GB, il Sturmgeschütz IV, non nasce come cacciacarri ( a differenza del Jagdpanzer IV) ma il suo impiego fu al 90% appunto come cacciacarri. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto: 11 settembre 2022, 23:21 Si hai ragione difatti intendevo dire che rientrava appunto non come nascita ma per impiego reale. Anche il Firefly non nasce come cacciacarri (a differenza del M10) ma è sul campo che prende la specializzazione ..... ma anche il mezzo che sto facendo io per GB, il Sturmgeschütz IV, non nasce come cacciacarri ( a differenza del Jagdpanzer IV) ma il suo impiego fu al 90% appunto come cacciacarri. :-)
Sisi hanno vinto sul campo la specializzazione :-sbraco :-sbraco :-sbraco sul prossimo invece non ci sono ne dubbi, ne incertezze di sorta. Jagdtiger se non è cacciacarri lui non lo è nessuno :-sbraco ;)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Bene ragazzi! iniziamo con un aggiornamento, il kit è un tamiya e la facilità di montaggio è sempre stata il punto di forza dell'azienda!

Immagine_DSC7529
Immagine_DSC7527
Immagine_DSC7525
Immagine_DSC7523

E Ruote!!!!!
Immagine_DSC7533

Ho lavorato pure sulla torretta con il cannone da 105mm
Immagine_DSC7532
Immagine_DSC7531
Immagine_DSC7530

Una piccola dieta è necessaria alla copertura del faro frontale
ImmagineScreenshot_20220917-181956_Gallery
ImmagineSmartSelect_20220917_182043_WhatsApp by Jacopo Ferrari, su Flickr

Ultima sistemata e posso passare alla colorazione!
A presto! spero che vi piaccia!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo M51 Isherman 1/35 Tam agg 18/09/22

Messaggio da Cox-One »

Ottimo.
Bello il lavoro di riduzione dello spessore della griglia.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”