MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

.... ho già fatto :-).
Volevo farlo in una configurazione abbastanza normale.
Fai conto che l'unica foto che ho trovato di tale protezione e la stessa che in un forum di modellismo considerano essere stata la ispiratrice del kit Tamiya..... ma in considerazione che tali soluzioni non erano viste di buon occhio dai comandi superiori (questo perché aumentava a dismisura il peso del mezzo influenzandone la mobilità e ponendo sottosforzo motore e trasmissione .... con aumenti delle rotture) potrebbe pure essere l'unico o quasi con tale soluzione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Intanto che mi studio bene la giusta combinazione di colori .... sto separando i vari pannelli che compongono la corazzatura aggiuntiva spaziata. Mamma Tamiya la fornisce in un unico pezzo, ma penso sia meglio tenerle separate per dare la giusta sensazione di pannelli montati.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

il mezzo che hai scelto, a me aeroplanaro, con quelle forme squadrate fa l'effetto di un mattone con il cannone :lol: .

Aspetto di vederlo finito per ricredermi.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto: 2 ottobre 2022, 15:48 Intanto che mi studio bene la giusta combinazione di colori .... sto separando i vari pannelli che compongono la corazzatura aggiuntiva spaziata. Mamma Tamiya la fornisce in un unico pezzo, ma penso sia meglio tenerle separate per dare la giusta sensazione di pannelli montati.
Ottima idea! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Archiviato il dioramino sulla 11° divisione, riprendo lo StuG.
Ho separato gli elementi della corazzatura spaziata e stuccato un paio di buchi che mamma Tamiya ha lasciato in dote allo scafo. Ho scelto la.camo a tre colori .... ma devo scegliere ancore quale nel dettaglio riprodurre.
Sto studiando come riprodurre il colore RAL 8013 che era il colore di fondo. Volendo fare le classiche sbeccature devo gioco forza puntare sul colore rosso mattone scuro che veniva usato come fondo. Esiste un AK che lo riproduce .... ma mi pare esagerato ordinare un solo colore.
Voi avete già un mix provato?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Non mandatemi a quel paese ma vi dico che sono a fine ..... il wip non sono riuscito ad aggiornarlo. A volte a causa di avanzamento insignificanti, in altre per mancanza di tempo. A questo bisogna aggiungere che ho avuto la malsana idea di mettere sul tavolo anche il restauro di una V2 che avevo fatto nel nel 2013, ma che era caduta rovinosamente da 2,5 mt rompendosi in più pezzi. La cosa mi ha dato molto da fare perché alcune rotture hanno richiesto molto stucco e lavoro di reincisione .... non sempre ottenute con soddisfacente risultato.
Alla fine, visto che il risultato non era il massimo, ma comunque per me accettabile mi e venuta l'idea di provare a usarla come base per provare a sperimentare una tecnica da usare per un futuro carro WW2 in versione invernale (un mio sogno da sempre ....) e devo dire che sul colore chiaro ho ottenuto una base che mi sarà moooolto utile ;-) .... ma questo lo vedrete quando metterò le foto delle V2 e vi spiego quello che ho fatto.

Tornando allo Stug vi dirò che ho dovuto lottare, e non poco ....
Quasi al termine mi sono accorto che i cingoli della miniart, molto ben dettagliati, non ingranano sulla ruota trattrice che risulta più grande, e non di poco .....
Nel mio magazzino di pezzi avanzati avevo cingoli scomposti della italeri, che seppur più larghi di quelli della miniart, risultavano anch'essi più stretti per ingranare sulle ruote tamiya.
Non volendo assolutamente usare i cingoli in vinile ho dovuto lavorare e creare un mix tra maglie italeri e miniart, oltre a fare modifiche alle ruote dentate tamiya.
Il risultato mi soddisfa .... di certo un occhio attento noterà un particolare che mette in evidenza la disavventura di cui parlavo ....ma ai più passerà del tutto inossidabile .....
:-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Finito ....
.... su questo carro ho sperimentato tanto, e pensavo che alla fine lo avrei cestinato .... e invece mi piace!
Alcune cose devo imparare a gestirle meglio .... ma mi sto avvicinando a piccoli passi ai risultati che ambisco raggiungere (sempre intesi a mio gusto , ovviamente ;-) ).

Intanto guardate questa pseudo gallery..... perché per ora il tempo per fare le cose per bene non ne ho .... :-)











Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini G.B. 2022 - Cacciacarri - Cox-One - Sturmgeschutz IV 1/35 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Aspetto la Gallery ma a me piace! certo non lo farei per l'usura ma mi piace come l'hai reso! :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”