Buongiorno a tutti,
ormai questo GB sta volgendo al termini in vista del nuovo GB 2023 e voglio assolutamente la patch Vietnam 2.0 nella mia firma pertanto ho deciso di partecipare e di far ritorno alla scala 1/72 con questo piccolo soggetto poco conosciuto e poco battuto:
Si tratta del Grumman TF-9J Cougar utilizzato per un breve lasso di tempo anche in Vietnam da parte del corpo dei Marines, realizzerò il soggetto rappresentato sulla boxart del quale esiste una bellissima foto:
L'esemplare è il TF-9J dei Marines (BuNo, 147384) dell'Headquarters and Maintenance Squadron 13 (H&MS-13) di base a Chu Lai, Vietnam. Questa in Vietnam fu l'unica esperienza in combattimento con il Cougar e avvenne nei primi anni della guerra del tra il 1966 e il 1967. In totale quattro TF-9J degli squadron H&MS-11 and H&MS-13 furono utilizzati nel ruolo di controllo aereo avanzato (Forward Air Control) e scorta elicotteri durante le missioni di supporto aereo ravvicinato contro postazioni Viet Cong. In seguito i TF-9J furono sostituiti dai TA-4F Skyhawk.
Ho deciso di realizzare il modello in decollo come si vede in foto, spero che l'idea vi piaccia, a presto
Ciao Mattia
Non sapevo nemmeno che il coguaro avesse partecipato in quel conflitto. L'ho sempre associato alla guerra di Corea.
Sicuramente un soggetto bello a livello di colori di guerra perché l'accoppiata grigiobianco/insegne alta visibilità dei bei tempi non tradisce mai come impatto visivo.
Non conosco tale marca SWORD, se non di nome, quindi se eventualmente ti capita di fare una foto delle stampate.... è uno "short run" (non mi piacciono molto gli inglesismi ma come si traduce in italiano ??? "corsa corta"?) o un kit "normale"?
saluti
Figo! Finalmente un aereo decente. Ma perchè in decollo? Devi sempre fare cose strane...
Secondo me dover forzare la presentazione per rappresentarli in volo non è cosa buona, ma tanto con te è una guerra persa
Se proprio devi farlo così studia bene la configurazione aerodinamica, incappare in qualche errore è facile.
Buon lavoro, ti seguo!