MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

siderum_tenus ha scritto: 10 luglio 2022, 9:36 Ciao Fabio,

Ma 1quanto è bello, mi puace davvero molto! :-oook
Grazie Mario :-oook
microciccio ha scritto: 9 luglio 2022, 23:24 mi ricordi quali decalcomanie hai usato?
Jacopo ha scritto: 11 luglio 2022, 12:31 eccato per le decal, veramente si notano troppo Per il resto vai alla grande
pitchup ha scritto: 11 luglio 2022, 18:24 Per il resto davvero strana la texture delle insegne.
AeroFlanker ha scritto: 10 luglio 2022, 18:58 La decal del piano di coda e le insegne con le tre corone sembrano ricamate. Sono per caso in rilievo?
Rispondo un po a tutti riguardo le decals :-D
Quelle che ho utilizzato sono quelle da scatola "printed by Eduard" e quando erano sul supporto non si notava il problema, solo durante la posa è venuta fuori l'eccessiva trasparenza.
Quelle "sbiadite" danno la stessa impressione di quando la stampante sta finendo l'inchiostro e inoltre le ho trovate troppo chiare.

In alternativa ci sarebbe stato il foglio aftermarket della Moose Republic Decals oppure quello contenuto nella scatola del fratello Tarangus.

Siccome ho un'altro Viggen in magazzino con un bel foglio decals Cartograf fornito da scatola (si Jacopo, hai letto bene, Cartograf in 1/72 :-prrrr :-prrrr )
eviterò di utilizzare su questo il seggiolino e le ruote in resina così da poter fare al meglio il prossimo ;)
pitchup ha scritto: 11 luglio 2022, 18:24 Accidenti come è lucido!! Cosa usi per renderlo così caramelloso?
Spero in una rapida guarigione Max!
Per il lucido ho inondato il modello di X-22 diluito 80/20 con Levelling Thinner Gunze :-oook
Vegas ha scritto: 10 luglio 2022, 14:21 Mi chiedevo, tu che lavori così bene perché non passi alla 48?
Secondo me ti troveresti bene.
Jacopo ha scritto: 11 luglio 2022, 12:31 Anche io ti consiglierei di provare un 48, salvo tu non abbia problemi di spazio, in quel caso 72 a vita
microciccio ha scritto: 10 luglio 2022, 16:09 anche il solo ascolto di codeste sacrileghe blasfemìe che anelano allontanarti dal bene supremo della Gentlemen's Scale potrebbe tentare di intaccare le tue giustamente radicate convinzioni.
Resisti all'empio messaggio e sii saldo come roccia nei tuoi intenti modellistici!
Off Topic
E qui si apre un mondo :-D
I motivi per cui non cambio sono sostanzialmente tre:
Quello principale è che mi trovo bene con la grandezza dei modelli ed i loro dettagli e riesco a lavorarci senza problemi anche se i pezzi a volte sono davvero piccoli e difficili da riprodurre in scratch ma nulla è impossibile.

Poi per questioni di spazio se lavorassi in 48 il modello più grande che riuscirei a montare sarebbe un F-16 o al massimo massimo un Phantom. Se volessi montare un Tomcat, un Flanker, un Mig-31 o un B-25 non potrei e non vorrei essere troppo limitato in questo.
Inoltre la mia pignoleria mi impone di avere tutti modelli della stessa scala in vetrina per una questione di comparabilità tra i velivoli e dovrei quindi cestinare tutti quelli montati fino ad ora :roll:

Ultimo ma non per importanza...nell'armadio ho una 30ina di scatole imbottite di aftermarket e non ho intenzione ne di buttarle ne di mettermi a venderle :mrgreen:

Per ora è così, in futuro mai dire mai ma un mio cambio di scala lo vedo molto difficile :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal sono davvero inaccettabili... brutte, sbiadite... un vero peccato Fabio. Ci hai lavorato tanto e farsi rovinare il modello dalle decalcomanie è una cosa che mi ha fatto sempre ribollire il sangue, per questo nel 99% dei casi cestino direttamente quelle da scatola.
Rimane un buon lavoro per quanto riguarda la tua mano... per il resto, shame on the producer. :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
un vero peccato le decal! :-disperat :-disperat :-disperat
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 17 luglio 2022, 15:38 In questa finestra è possibile gestire gli allegati relativi a questo post.
Già Fabrizio :.-( Per i prossimi progetti a livello di decals mi tratterò meglio promesso :-D
Starfighter84 ha scritto: 16 luglio 2022, 19:02 Le decal sono davvero inaccettabili... brutte, sbiadite... un vero peccato Fabio. Ci hai lavorato tanto e farsi rovinare il modello dalle decalcomanie è una cosa che mi ha fatto sempre ribollire il sangue, per questo nel 99% dei casi cestino direttamente quelle da scatola.
Rimane un buon lavoro per quanto riguarda la tua mano... per il resto, shame on the producer. :(
Grazie Vale, una colpa però ce l'ho...ed è il fatto di averle utilizzate :oops:

Archiviate le decals ho passato il lucido protettivo, poi sono passato ai lavaggi ed infine opaco e montaggio finale...in tempi record :-sbraco

Qui una vista d'insieme dei vari componenti prima dei lavaggi



Purtroppo non ho foto dei lavaggi che sono stati comunque fatti con i colori ad olio come sono solito fare. Facendo dei mix tra nero e bianco ho ottenuto i grigi che volevo.

Queste foto sono state fatte subito dopo la mano di opaco finale





Come spiegavo nell'ultimo post per questo Viggen utilizzerò seggiolino e ruote da scatola per tenere quelli in resina per il prossimo!

Ecco il seggiolino installato :-oook





Una foto alla pancia...



...e del modello finito!









Nelle ultime due foto fatte con luce naturale si vedono i colori reali finalmente, quando farò la gallery cercherò di bilanciare la fotocamera a dovere per non falsare i colori :-oook

Un immenso grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato, indirizzato ed aiutato durante il WIP ed anche a coloro che hanno seguito in silenzio, spero che questo lavoro possa essere utile a tutti nel montaggio del loro futuro Viggen! ( perchè tutti devono averne uno in vetrina :-Figo )

Vi aggiorno non appena la gallery sarà pronta :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio! ma il resto te lo dico quando presenti la Gallery! 👏👌
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Al di la delle decals, che vabbè, puoi farci davvero poco, modello davvero..bello! Aspettiamo la gallery!!

Ps lavaggi decisi e superfice opaca, come piace a me!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 11 luglio 2022, 23:20...
Off Topic
E qui si apre un mondo :-D
I motivi per cui non cambio sono sostanzialmente tre:
Quello principale è che mi trovo bene con la grandezza dei modelli ed i loro dettagli e riesco a lavorarci senza problemi anche se i pezzi a volte sono davvero piccoli e difficili da riprodurre in scratch ma nulla è impossibile.

Poi per questioni di spazio se lavorassi in 48 il modello più grande che riuscirei a montare sarebbe un F-16 o al massimo massimo un Phantom. Se volessi montare un Tomcat, un Flanker, un Mig-31 o un B-25 non potrei e non vorrei essere troppo limitato in questo.
Inoltre la mia pignoleria mi impone di avere tutti modelli della stessa scala in vetrina per una questione di comparabilità tra i velivoli e dovrei quindi cestinare tutti quelli montati fino ad ora :roll:

Ultimo ma non per importanza...nell'armadio ho una 30ina di scatole imbottite di aftermarket e non ho intenzione ne di buttarle ne di mettermi a venderle :mrgreen:

Per ora è così, in futuro mai dire mai ma un mio cambio di scala lo vedo molto difficile :-D
Ciao Fabio,

tentennamento finale a parte, umanissimo e comprensibile, vieni annoverato tra i Giusti del modellismo! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Finite le facezie ti dico che a occhio avrei fatto un lavaggio ancora più chiaro.

Aspettiamo la meritata galleria. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Finalmente ho trovato tempo per allestire il set e scattare qualche foto :-oook

Gallery
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”