MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti ragazzi,
ritorno a scrivere dopo una lunga assenza causata principalmente dai lavori che stiamo eseguendo sulla casa.
A Maggio io e Laura siamo partiti con la pratica di efficentamento energetico dell'intera abitazione, Bonus110 per intenderci, dopo 6 mesi di lavori su carta, è arrivato il momento dei lavori "hardware" e ora ci troviamo con la casa devastata in attesa di rivederle prendere forma.
Inutile dire che la mia postazione modellistica è stata necessariamente smantellata, e solo di recente, durante le ferie di Agosto, ho avuto il tempo di ripristinarla in altra zona della casa che non sarà piu oggetto di lavori futuri.
Questo ed altri impegni quotidiani mi hanno portato lontano dal modellare e dal forum, ma ora sono riuscito a riprendere l'attività con rinnovato entusiasmo, per cui, complice il GB Discord 21, ho approfittato per mettere in pausa l'Hornet (lo stacco forzato mi aveva fatto perdere il focus su questo progetto) e cimentarmi sulla mia prima vettura.



Il soggetto che ho scelto è la Mclaren MP4/30 early season, infatti questa vettura ha subito un pesante upgrade durante la stagione 2015 principalmente sull’aerodinamica e sul motore, in quanto non ostante le grandi aspettative che i media avevano creato nella narrativa del ritorno al binomio Mclaren/Honda 2014, come nei tempi d'oro dell'era Senna/Prost, la vettura si è dimostrata molto deludente, al punto che la stampa di settore l'ha definita la peggiore Mclaren di sempre.
In effetti entrambi i piloti, Alonso e Button, pluri campioni del mondo e certamente driver di indubbia esperienza, non potevano competere nemmeno con le monoposto di bassa classifica, tanto che divenne famoso l'audio di polemica di Alonso in cui durante la gara in Giappone definì il motore Honda "GP2 engine", un motore da GP2 e non da F1.
Questo fece infuriare la dirigenza Nipponica, tanto che si fini col peggiorare i rapporti tra il team e la casa Honda compromettendo ulteriormente la stagione.
Non ostante questa monoposto passerà alla storia per i suoi demeriti, io sono sempre stato un fan di Alonso da quando venne in Scuderia Ferrari, ricordo che non era amato da tutti, proprio causa la sua vena polemica senza peli sulla lingua, ma ho sempre ritenuto Alonso un lottatore, solo lui ha potuto competere contro le Redbull dell'era Vettel, con una Ferrari indubbiamente inferiore ha sfiorato il mondiale in due differenti stagioni, compromesso da incidenti di cui non era colpevole.
Aggiungo che la livrea di questa vettura mi ha sempre catturato, ed ero curioso di tentare la sua riproduzione su un modello in scala.
Il modello Ebbro punto tutto sull'estetica della vettura, non avendo parti sotto scocca da modellare, questo semplifica il lavoro complessivo e permette di dedicarsi alla splendida livrea Cromo e Nera.








Le plastiche sono grigie e nere, di ottima fattura, il fitting mi sembra eccellente e richiede un lavoro di ottimizzazione del tutto gestibile anche dai meno esperti.
Nella prima fase ci si può lanciare immediatamente alla costruzione della scocca e delle ali, indubbiamente le parti piu appaganti.
Una volta eseguito il dry fitting ho incollato il cofano e l’abitacolo con le loro parti accessorie, ai lati del cofano sono presenti dei fori rettangolari, che servono per alloggiare le parti che differenziano la versione che ho realizzato, da quella con un primo upgrade di modifica che vede in quella zona delle louvers per l’evacuazione dell’aria calda dalla zona radiatori.
Il fitting di questi pezzi lascia un insidioso gap, non eccessivo ma che si è rivelato piu ostico del previsto, in quanto non ostante la cura con la ciano, si è riproposto in fase di verniciatura, infatti non lo avevo notato dopo la stesura del prime, e questo i ha costretto a ripassare completamente la livrea una volta ultimata.






Per i colori principali, ho utilizzato il TS-40 Metallic Silver Tamiya, steso con aerografo dopo aver travasato dalla bomboletta tramite una cannuccia, direttamente nella coppetta dell’aerografo.




I Silver crome è un tema invece ce ha richiesto piu ricerca, infatti le istruzioni riportano il TS-17 Gloss Alluminium Tamiya, che ho acquistato, ma dopo un test di campionatura non i convinceva per nulla.
Infatti se le precedenti Mclaren avevano una meravigliosa livrea cromata, qui la tinta cromo è sempre presente ma come fosse piu opacizzata e meno a specchio.
Ho tentato con il crome dell’Alclad ma il risultato non era corretto, quindi sono passato all’utilizzo del colore Cromo della Molotov consigliato a suo tempo dal buon Mattia, preso direttamente dal dispenser e diluito con poche gocce di Nitro, questa soluzione mi piaceva molto, ma restava sempre troppo riflettente.
Il caso ha voluto che durante un’operazione di lucidatura con polish e pannetto, ho notato che passando leggeri sul cromo questo si opacizzava, per cui ho insistito su tutta la vettura fino ad ottenere un effetto Matt del cromo, successivamente ho ripassato una velatura di Cromo Molotov per smorzare il troppo opaco generato dalle lucidatura col panno e il compromesso finale mi soddisfa.
Come riferimento ho preso un confronto tra foto della vettura durante la presentazione, ufficiale, fatta indoor con luce artificiale e foto dei primi test a Barcellona, dove le vetture sono generalmente pu pulite in quanto rientrano spesso ai box e non ci sono troppi concorrenti in pista che spruzzano olio e residui di gomma dappertutto.

Vi mostro un po di progressi, ci aggiorniamo presto







CIao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele

Bellissima scelta!! I kit Ebbro, sono molto ma molto belli, ma c'e da lavorare. Mi piace fino ad ora come hai ragionato, scelta un pò "complicata" ma il risultato appare di alto livello!
Aspetto gli altri up!
Buona continuazione!! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da fabio1967 »

"GP Two Engine, GP Two Engine..." Un mito Fernando!!!! Bentornato al lavoro Michele, su un auto che ha fatto la storia forse proprio grazie allo sfogo in diretta TV del due volte campione del mondo, sverniciato per l'ennesima volta in pieno rettilineo...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da siderum_tenus »

Bentornato al lavoro, Michele!

Ti seguo con interesse: su queste pagine le F1 non si vedono spessissimo. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Michele, innanzitutto bentornato, mi fa piacere ritornare a vedere i tuoi lavori :-oook

Sono un grande appassionato di F1 e ricordo bene il mondiale 2015, se non sbaglio il team radio di Nando c'è stato proprio nel GP di Suzuka in casa Honda.
Alonso è un grandissimo pilota che apprezzo molto e capace ancora di grandi cose, come la difesa su Hamilton nel GP d'Ungheria che è stata eccezzionale!

La livrea che propone la scatola è molto bella e soprattutto è l'ultima di questo tipo indossata dalla Mclaren, che poi è passaya al "total black" e successivamente al "papaya orange".
La mia Mclaren preferita di sempre rimane la MP4-20 pilotata da Raikkonen e Montoya nel 2005, fantastica sia nelle linee che nel sound!

Ti auguro buon lavoro e seguo con estremo interesse :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da pitchup »

Ciao
che bella!!! A guardare bene poi non è così distante dalle linee di un caccia moderno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da AleFencer85 »

Ottimo avvio su questa McLaren. Io confesso preferisco la livrea "total black" ,però anche questa è davvero accattivante!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato tra noi Michele, ci sei mancato!
Bella verniciatura... anche gli stacchi tra i colori sono precisi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da FreestyleAurelio »

Caspita che bel wip!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

bentornato a scrivere su MT.

Hai scelto in effetti una delle meno competitive McLaren di sempre. Dovresti accompagnare all'auto un figurino di Fernando* per valorizzarla pienamente, ;)

Ecco il momento del fattaccio!

https://www.youtube.com/watch?v=RwpiDqdugYY

Buon lavoro.

microciccio

* In rete si trovano ma la qualità lascia a desiderare ed è richiesto un importante la voro da parte del figurinista.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”