MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Main Battle Tank - Giangio - T-55 - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Discord21 - Main Battle Tank - Giangio - T-55 - Tamiya 1/48

Messaggio da Giangio »

Buonasera Ragazzuoli,
Dopo qualche tempo aggiorno il wip di questo carro che inizialmente doveva essere una passeggiata ma che poi si è rivelato un rompicapo da risolvere, non tanto per il kit che si monta da dio quanto per i dettagli in se che lasciano un pò a desiderare ma andiamo per ordine...

Il kit in se è uno dei migliori che io abbia montato negli ultimi anni, i pezzi cascano al loro posto con una facilità e precisione spaventosa e il modello lo si potrebbe finire in un paio di giorni senza problemi.
La parte che mi ha colpito di più è la Sub-Assembly dei cingoli con annesse ruote, se le si incolla in un certo modo è possibile staccarle a piacimento questo anche grazie a due polycap da inserire nella ruota posteriore.
Insomma si merita un bel 10 in pagella per il montaggio

Ma arriviamo alle note dolenti,
il kit è una versione scalata del loro T-55 in scala 1/35, che di per se non sarebbe un problema, tuttavia quel kit risente di moltissimi problemi di accuratezza poichè il modello è un ibrido tra diverse versioni di T-55.
Morale della favola il kit in mio possesso si è portato dietro tutte le problematiche del "fratello maggiore".
Lascerò due versioni della spiegazione, una breve per i pigroni :-prrrr ed una più lunga in cui andrò ad elencare tutto ciò che ho scoperto e i lavori da fare per sistemarlo :-oook


Spiegazione Breve:
Dopo molti giorni passati a sbattere la testa contro foto dell'epoca ho dedotto che la versione a cui si avvicina di più il kit è un T-55 di produzione Cecoslovacca, pertanto (e con un pò di tristezza) ho dovuto abbandonare l'idea di farlo sovietico e ho scelto un caro riprodotto nel kit 37074 della Miniart

Spiegazione Dettagliata:
► Mostra testo

Bene ragazzi ora veniamo al sodo, il modello al momento si presenta nel modo seguente, non ho fatto molte aggiunte se non qualche modifica alla Dushka per renderla leggermente più interessante e lo scatolotto sulla torretta interamente costruito con dei profilati di Evergreen


ImmagineIMG_20210731_223519 by Gianluca Manissero, su Flickr
ImmagineIMG_20210730_000218 by Gianluca Manissero, su Flickr
ImmagineIMG_20210729_234008 by Gianluca Manissero, su Flickr
Questo è tutto per oggi, mentre attendo i vostri pareri a riguardo volevo chiedervi se preferite un aggiornamento per ogni parte del modello (ad esempio torretta, scafo, ecc..) oppure un aggiornamento singolo che contiene tutto.

Detto ciò ci sentiamo alla prossima :-brindisi
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Main Battle Tank - Giangio - T-55 - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

belle osservazioni, molto utili a chi dovesse cimentarsi con questo modello e in generale sullo sviluppo evolutivo del mezzo.

Per risponderti, forse procedere con sotto insiemi renderà più chiari i lavori che farai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Main Battle Tank - Giangio - T-55 - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro fin qui.
Mi accorgo che anche i carri nascondono insidie modellistiche uguali a quelle dei velivoli. Ottime note costruttive!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Discord21 - Main Battle Tank - Giangio - T-55 - Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Il T55 è il carro più prodotto al mondo .... ma anche riprodotto.
Le versioni sono davvero tante e per una ditta la tentazione di massimizzare i guadagni sfornando kit con poca spesa è una tentazione a cui è difficile resistere.
Considerate che tra le versioni ci sono anche le prede belliche, magari estesamente rimaneggiate come i Tiran israeliani.
Sulla scala 48 .... direi che diviene allettante se sei anche aeroplanaro, visto che la 35 e le dimensioni dei modelli che si realizzano non sono tali da creare grandi problemi di spazio, a meno di non avere tanti modelli.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”