MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Moderatore: Starfighter84

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da spartacus2000 »

Ovvero la versione recce del Mirage israeliano.
Ciao a tutti ,rieccomi con un'altro kit.
Sono partito dalla versione Weekend in 48 della Eduard alla quale ho aggiunto il set di conversione A.M.L. e S.B.S. per abitacolo e carrelli.
Forse prenderò in set di ruote Eduard ma non ho ancora deciso.
BOX ART ed ACCESSORI

Immagine

Immagine

Immagine

PREPARAZIONE PER LA CONVERSIONE
Il modello oltre a ricevere il nuovo "naso",riceverà un nuovo motore ovvero l'ATAR 9C che differisce esternamente per una nuova forma della coda e i petali dell'afterburner più simili al J79 al posto dei 2 petali(superiore ed inferiore) dell'Atar 9B.

Immagine

Immagine

A questo punto ho voluto vedere se il modello si sarebbe "seduto " visto che il Mirage e l'F21 che ho già costruito avevano questo difetto.
Ho messo tutti i componenti della coda e del radome in sacchetti e ho simulato il fulcro della bilancia nel punto dei carrelli principali, risultato : il modello pende verso il davanti per cui non ho bisogno di ballast.

Immagine

COCKPIT
Dopo aver grattato fino all'osso il cockpit e il pozzetto del carrello anteriore sono passato alla realizzazione del pit in nero non nero(ovvero un grigio molto scuro), drybrush con un mix di Nero di Marte e Bianco Titanio ad olio ,lavaggio con Lavado negro della Vallejo ad acqua e definendo poi le aree colorate con i Vallejo.
Il seggiolino è quello della confezione del set di dettaglio(MK5 se non sbaglio) anche se alcuni erano provvisti di MK6 che ho preso(Pavla) ma decisamente fuori scala(nativo per il Buccaneer della Airfix),vedrò di usare quello della Quick Boost dedicato al Kfir se non risulta enorme anche lui, comunque per ora rimane quello originale.

Immagine

Immagine

Immagine

ZONA MOTORE
L'accoppiamento tra tratto terminale e fusoliera risulta veramente preciso, ho dovuto intervenire il minimo indispensabile pel l'allineamento dei 2 pezzi.
Il motore vero e proprio si compone di ben 2 pezzi per i petali(interno ede estern) ai quali vanno poi aggiunti i tiranti per la chiusura degli esterni sotto forma di filo di rame da tegliare a 3mm e poi incollare delle apposite sedi,gli altri pezzi sono il condotto dei fumi,la griglia(in fotoincisione), la parte iniziale del condotto fumi e la parte terminale del compressore.
I pezzi si montano senza difficoltà e il distacco dalle materozze è molto agevole; unico accorgimento, i petali esterni sono molto fragili per cui ci vuole una certa attenzione nell'evitare che si rompano.
L'unica aggiunta è la piastra in acciaio di protezione del labro salva paracadute che nel set risulta liscio e che ho riprodotto con aluminio adesivo

Immagine

Immagine

FUSOLIERA ED ALI
Ho sempre sostenuto che le versioni Weekend sono stampi non perfetti ,infatti i miei erano parecchio bavosi e un pò storti.
Il Mirage di Eduard è di per se un modello non facilissimoda montare in quanto mancano i riscontri ben marcati e la scomposizione del modello non facilita le cose.
Ho proceduto a tappe,una volta fissato il cockpit in una metà della fusoliera, ho iniziato ad incollare il kit dal muso stando molto attento all'allineamento tra i vari pannelli, arrivato alla zona prese d'aria ho aspettato che tuto si asciugasse prima di riprendere l'incollaggio del resto.
Per le ali ho seguito uno schema diverso dalle istruzioni,ho infatti incollato prima le semiali superiori ed avendo cura dell'allineamento alla radice dell'ala, ho incollato le 2 semiali, questo mi ha permesso di evitare noiose e pericolose stuccature che avrebbero rovinato le delicate pannellature e dettagli di quella zona.
Gli eventuali ritocchi verranno effettuati nella parte inferiore meno visibile ma anche più facile da sitemare.

Immagine

Adesso mi sto dedicando alla parte inferiore delle ali dova anche qui il lavoro di allineamento e procedura a tappe è d'obbligo....ma questo alla prossima puntata
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stampo Eduard è pessimo per ciò che riguarda il fitting... personalmente ti avrei suggerito di inserire degli spessori per allargare la fusoliera e rimettere gli incastri in squadro, anche perchè, adesso, avrai problemi con le prese d'aria... credo. La fusoliera in quel punto tende a chiudersi e a creare molto scalino con i pezzi che compongono il condotto esterno degli intake...
Controlla com'è la situazione Marco... il lavoro è tosto.

P.S. io "due" pesi nel muso li metterei... anche perchè hai aggiunto lo scarico in resina, mettere un pò piombini male non fa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Valerio la soluzione che hai suggerito è quella che ho usato negli altri 2 con questo ho voluto seguire una strada diversa, non so se vale la pena inserire il fondello nelle prese d'aria visto che che la fessura rimanente è così piccola che non si intravede niente comunque.
X il ballast vedrò quando dovrò inserire il muso, di spazio ce n'è in abbondanza e devo dire che comunque è bello pesante ,le sferette in acciao sono comunque pronte
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente ritengo che le linee eleganti del Mirage non andrebbero MAI toccate!!!
Però seguo con interesse questo Mirage pinocchione. Qualche ora in più e lo facevi entrare nel GB!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da zipper »

Sto cercando di fare lo stesso progetto ma sono fermo da tre mesi per problemi personali. Comunque mi permetto qualche "dritta" random.

Quale esemplare vuoi fare? Ameno uno aveva il sensore RWR sulla deriva come quello (di primo tipo) degli Kfir.
Nel caso dovresti poi rifare il piccolo box e schermo relativo sopra la palpebra destra fissato del cruscotto.
Devi coprire le scanalature dei cannoni con due piastre sagomate.
Attenzione al colore del muso fotografico che NON è in sabbia ma in un grigio simile al FS 36375
In teoria, visto che ormai hai finito il cockpit, dovresti eliminare il RADAR e sostituirlo con un pannello con alcuni comandi per l'uso della fotocamera.
Da quel poco che ho visto sembra che avessero anche un mirino a riflessione di tipo diverso (e più corto) da quello standard con davanti un piccolo box dello schermo del sistema di traguardo per il puntamento della fotocamera.
I fotografici erano dotati del serbatoio supersonico ventrale che trovi nella gamma della PJ model
L'unico armamento era costituito da due AIM 9 G (ottimi quelli Eduard Brassin). Dovresti quindi modificare i piloni esterni del kit eliminando le slitte stampate in unico blocco e sostituirle con i LAU 7 che trovi nello stesso set brassin.
Se vuoi puoi eliminare tutte le prese aria sotto le ali e sostituirle con quelle del set Quick boost per il Mig19 Trumpeter. Sono molto simili (qualche colpo di abrasiva le rende uguali) e aggiungono molto realismo al posto dei "bozzi" chiusi del kit.
Infine (o almeno al momento non ricordo altro), ti consiglio di sostituire le ruote del kit con quelle della RESkit che sono davvero belle.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

scelta intrigante :-oook .

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da spartacus2000 »

@ Zipper,grazie per le dritte se avessi delle foto di riferimento sarebbero bene accette.
Per la colorazione lo faccio tritonale senza armamento le prese d'aria x adesso vedo se riesco ad aprirle e renderle convincenti, le ruote penso che userò il set Brassin della eduard.
Vorrei fare in "scioltezza" questo modello senza impazzire troppo, ho così poco tempo da dedicare al modellismo lavorato che non ho voglia di fare 1 modello all'anno.
Tanto rimane in vetrina e non va in giro per mostre varie.
A tutti gli altri grazie per i commenti, Max lo so che il mirage è bello così ma dopo 3 fatti la tentazione di modificarlo viene, pensa che ho un'altra versione recce da fare ma con il muso corto, solo per le fotografie verticali.
P.S.
Per cui non posso iscriverlo al G.B.? :-no-no :-pray :,-(
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da Starfighter84 »

spartacus2000 ha scritto: 19 giugno 2021, 19:56
P.S.
Per cui non posso iscriverlo al G.B.? :-no-no :-pray :,-(
Certo che sì.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da spartacus2000 »

Ok Vale istruzioni? posso postare qui la continuazione del Wip ed aprire un tread bella stanza G.B. o mi sposti tu il tutto?
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sposto tutto e ti cambio il titolo io.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”