MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 01/08/2021

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da VorreiVolare »

Veramente interessante per me, che avrei nelle mire un Piper L 21 EI (ci volava mio Padre!) ☺️
Ti seguo con molto piacere
👍
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da Jacopo »

VELTRO_3 ha scritto: 20 marzo 2021, 18:22 Grazie del sostegno. Il lavoro sul diorama e sul Bird Dog continua.
Riprendo un post precedente per definire al meglio, modello e collocazione. L'USMC quindi entra all'inizio della guerra del Vietnam con soli due 0E-1 Bird Dog, con base a Da Nang. Successivamente però si affiancheranno alcuni 0E-2, espressamente modificati per l'USMC. Ma eseguire un 0E-2, comporterebbe una serie di modifiche alla cellula ed all'avionica che richiederebbero veramente molto tempo. Quindi dopo un raffronto dei due manuali tecnici, dell'0E-1 e dell'0E-2, opto per il "solito" 0E-1, con qualche dettaglio in più. Il reparto è il VMO-6 con identificativo timone "WB", che dovrò ricreare sfruttando, delle decals in dotazione, le scritte standard, anche se, non ho notato le decals per le due pale dell'elica del costruttore Mc Cauley (http://www.aircraft-reports.com/mccaule ... -language/). Devo aggiungere però che le decals che avevo sono abbastanza "secche" : sono della CONDOR DECALS argentine e sono del 2004, che, a parte la scritta MARINES, portano gli identificativi del VMO-2 (VS) e del successivo VMO-1 (LR). Jacopo intanto mi ha procurato le decals della ILIAD DESIGN, ma di cui utilizzerò solo le coccarde. Questo dovrebbe essere il risultato: (https://www.planespotters.net/photo/236 ... a-bird-dog). Qualche dubbio ancora sulla colorazione delle superfici alari superiore che mi risultano bianche e non verdi. Inoltre non mi risulta avesse una parte inferiore light grey. Devo approfondire questo aspetto. Detto questo, veniamo al modello.
Di questo kit non mi aspettavo molte cose, specialmente su finiture e qualità della plastica, esperienza di Jacopo su precedente modello della stessa Ditta. Così non mi ha sorpreso vedere dettagli grossolani e privi di incastri. Si perchè, l'incastro ed il corretto posizionamento delle due semi fusoliere, viene dato dal pavimento (!) quando sarà in posizione. Per il resto, al lavoro!
Andiamo per gradi. Il motore, il sei cilindri Continental O-470-7 (https://www.airport-data.com/aircraft/p ... 71574.html), da kit risulta essenziale, così ho apportato alcune modifiche quali la struttura di sostegno, la posizione della stessa per evitare che i dettagli interferissero con la paratia superiore. Ho aggiunto poi le scatole dei distributori, tubi del riscaldamento, cavi candele e tubi del raffreddamento motore. Per ultimo ho sostituito i tubi di scarico con parti di tubetti tagliati obliqui. Mi sono aiutato dal manuale tecnico del motore revisione gennaio 1959, n° T.O.2R.0470.4. (https://www.esscoaircraft.com/image/pop ... 2F0YWxvZw2) (https://www.esscoaircraft.com/image/pop ... 2F0YWxvZw2) e da alcune foto reperite sul web sulla manutenzione del motore.
Questo il risultato. Da completare alcune cose ancora, ma direi finito al 95%.
Naturalmente aspetto qualsiasi Vostro commento.
Allego le foto al pensiero del Babbo!

Immagine_DSC3431
Immagine_DSC3433
Immagine_DSC3435
Immagine_DSC3436
Immagine_DSC3438
Immagine_DSC3439
Immagine_DSC3440
Immagine_DSC3441
Immagine_DSC3442
Immagine_DSC3443
Immagine_DSC3445
Immagine_DSC3446
Immagine_DSC3448
Immagine_DSC3449 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da Starfighter84 »

Stefano, per i codici WB e, forse, anche per la scritta MARINES si potrebbe ricorrere alle maschere plotterate... sono lettere semplici da tagliare.
Se serve, fatemi un fischio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 22/03/2021

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti.
Le decals insomma sono da buttare. Non solo solamente vecchie, ma la carta di protezione ha aderito sulla stessa, rendendola così inutilizzabile. Mi rimangono però le dimensioni (spero corrette), che utilizzerò per confrontarle con le specifiche contenute nel documento MIL-I-18464F (WP) del 12/luglio/1965 e successivamente aggiornato dalla revisione G del 27/10/1971 - MILITARY SPECIFICATION FOR INSIGNIA E MARCKINGS FOR NAVAL WEAPONS SYSTEMS. A pag.5, punto 1.1.1, si fa riferimento ad un ulteriore documento relativo alla colorazione esterna (MIL-C- 18263 (AS)), mentre indica nelle pagine successive allo stesso documento, la posizione e la tipologia dell'identificativo reparto e numero di serie, in funzione del tipo di velivolo. Purtroppo il Bird Dog, non pervenuto. Nota: i riferimenti dei colori standard seguono la FED-STD-595.
Allego una mini lista per chi volesse approfondire ( tenete conto dell'emissione del 1971):
MIL-I-6140 Insignia: National, Aircraft
MIL-F-7179 Finishes and coatings: General Specifications for protection of aircraft and aircraft parts
MIL-C-18187 Coating, Protective; for fabric surfaces of aircraft, Application of
MIL-C-18263 Colors, exterior, naval aircraft requirements for
MIL-C-18264 Finishes, organic, aircraft; application control of
MIL-S-19722 Stencil, marking, paper, pressure-sensitive
MIL-P-21600 Paint, fluorescent, removable, for aircraft use
MIL-M-25047 Marking for airplanes and airplane parts
MIL-A-25165 Aircraft emergency escape system, identification of
MIL-D-23890 Decalcomanias, Process for application of
MIL-P-38477 Plastic material, pressure sensitive, for aircraft identification marking
MIL-M-43719 Marking materials and markers, adhesive, elastomeric, pigmented.
Finalmente arriviamo a pag.36 dove inizia l'appendice I, in cui si materializza la tabella (figura 2 pag.42) con lettere e numeri da applicare sui velivoli e le relative proporzioni (pag.43). La vera novità è che le lettere smussate sono a 30 gradi anzichè i soliti 45 gradi.
Proverò a ricostruire il tutto, ad ispirazione del font Amarillo USAF.
A presto
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Stefano!

Altro soggetto interessante poco visto, e altro bel diorama. Sarà pieno di dettagli storici e tecnici.
Aspetto i progressi. Per adesso, come al solito, stai procedendo bene.
Come vi sembra nel suo piccolo il kit della ROden?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da VELTRO_3 »

Grazie a tutti.
Per rispondere a Luca, espongo una opinione prettamente personale: devo dire che il modello presenta molte parti grossolane e stampate non perfette. Carrello posteriore disallineato, bave ed eccessi di plastica su piccole parti e carichi alari. Assenza di rivetti in positivo ( essendo metallico..), Interni scarni e "pesanti". I trasparenti poi presentano tante imperfezioni e alcuni graffi preesistenti e notevole spessore di base. Tuttavia il kit è quanto offre il mercato e, soprattutto, direi, è l'unico possibile.
Se a questo aggiungo la poca e scarna documentazione fotografica e bibliografica trovata sulla versione e sul reparto che volevo rappresentare, vuoi per restare in tema con il GB, e vuoi con lo scopo primario di voler portare alla ribalta quei reparti che volavano quotidianamente in modo duro, pericolosamente e da gregari, direi che è un soggetto "particolare", ma affascinante.
Il web mi ha permesso comunque di trovare cose essenziali: il manuale tecnico delle versioni addestratore e in linea di volo e, non ultimi, alcuni walk around che mi hanno permesso di poter dettagliare al meglio il modello.
E questo, al di là di tante filosofie, è quello che mi diverte e mi stimola: un "contenitore", passatemi il termine, da rendere quanto più realistico possibile.
E poi... per il colore mi aiuta sempre Jacopo. Indispensabile.

Due parole sul diorama. Al momento vedo ancora legato aereo - contesto, soprattutto perchè le prime foto che ho iniziato a studiare, sono proprio foto dell'aereo a terra o della base stessa, magari in momenti di relativa calma. Poi non so. Magari è sufficiente un rettangolo di "terra battuta" o un fazzoletto di prato...
A presto con alcuni dettagli degli interni.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Stefano,

un aereo scarno, ma che svolgeva un compito estremamente delicato in condizioni tutt'altro che agevoli.

Ti seguo con grande interesse! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da davmarx »

VELTRO_3 ha scritto: 22 marzo 2021, 23:21 Grazie a tutti.
Per rispondere a Luca, espongo una opinione prettamente personale: devo dire che il modello presenta molte parti grossolane e stampate non perfette. Carrello posteriore disallineato, bave ed eccessi di plastica su piccole parti e carichi alari. Assenza di rivetti in positivo ( essendo metallico..), Interni scarni e "pesanti". I trasparenti poi presentano tante imperfezioni e alcuni graffi preesistenti e notevole spessore di base. Tuttavia il kit è quanto offre il mercato e, soprattutto, direi, è l'unico possibile.
Ciao Stefano, sono veramente felice di leggere queste tue parole avendo in magazzino lo stesso kit! :( :.-(
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 23/03/2021

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao Davide, sicuramente non sono stato fortunato. Specialmente nei trasparenti (che sembrano vetri blindati), ci sono graffi che sembrano causati da sovrapposizioni con altre stampate non completamente raffreddate. Considera che li sto rifacendo con acetato, ma anche la sede che li contiene non è perfetta, tanto che dovrò aggiungere un filo in sprue stirato per simulare il controvetro e, soprattutto per mascherarne le imperfezioni. Tuttavia il vetro anteriore e posteriore non potrò fare altro che lavorarli e tirarli a lucido seguendo il tutorial relativo su MT.
Appena possibile posto alcune foto esplicative dei trasparenti e del lavoro di dettaglio finora eseguito.
A presto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano, Jacopo,

come di consueto un bel lavoro di approfondimento che fa capire come questo hobby superi ampiamente l'incollaggio e verniciatura dei pezzetti di plastica e richieda l'uso della testa, la ricerca delle informazioni, insomma l'approfondimento, per diventare qualcosa di più che un semplice passatempo una occasione per accrescere le proprie conoscenze.

Per chi fosse interessato il MIL-I-18464F (WP) del 12/luglio/1965 si trova cliccando qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”