MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

mi sono rimesso in pari col WIP e ti faccio i complimenti per il superamento dell'inconveniente che ti ha fatto ricominciare praticamente da zero. :-oook

Ottima scelta quella di eseguire le scritte sui serbatoi autonomamente. Two Bobs continua a deludere sotto diversi aspetti :-no-no .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

microciccio ha scritto: 21 agosto 2022, 12:30 Ciao Michele,

mi sono rimesso in pari col WIP e ti faccio i complimenti per il superamento dell'inconveniente che ti ha fatto ricominciare praticamente da zero. :-oook

Ottima scelta quella di eseguire le scritte sui serbatoi autonomamente. Two Bobs continua a deludere sotto diversi aspetti :-no-no .

microciccio
Grazie Paolo,
Sinceramente spero che le decals two bobs siano all'altezza,
Alcuni fregi posso replicarli con il plotter, mentre altre decals tipo quelle delle prese d'aria posso sfruttare il foglio cartograph del kit,ma per le insegne col lupo sulla coda sono costretto ad affidarmi al foglio dedicato, se questo mi tradisce sono fregato....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Il Plotter ti apre un mondo... ma ti sei fatto prendere dalla smania (anche se comprensibile)...!
Quando le scritte sono piccole, i lembi del nastro lo diventano altrettanto... per cui, quando applichi la maschera, devi stare attento che non si deformi (guarda i vertici delle "W" e l'allineamento del riempimento della lettera R).
Inoltre, quando disegni è bene non utilizzare una linea continua... soprattutto quando gli spazi tra i caratteri diventano stretti. Se usi linee discontinue il plotter alza la lama ad ogni taglio e rimangono dritte; viceversa, ad esempio al cambio di andamento, la lama tende a tagliare delle linee curve perchè c'è troppo poco intervallo per dare modo al pivot di girare e riposizionarsi. Su pezzi grandi questo difetto neanche si nota... su roba minuscola come la nostra diventa un problema.

Purtroppo queste macchine non sono ideate per lavori piccoli e di precisione come i nostri... quindi bisogna utilizzare degli escamotage.
Ho dei dubbi anche sul grigio, secondo me è un pelo scuro Michele. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2022, 18:30 Il Plotter ti apre un mondo... ma ti sei fatto prendere dalla smania (anche se comprensibile)...!
Quando le scritte sono piccole, i lembi del nastro lo diventano altrettanto... per cui, quando applichi la maschera, devi stare attento che non si deformi (guarda i vertici delle "W" e l'allineamento del riempimento della lettera R).
Inoltre, quando disegni è bene non utilizzare una linea continua... soprattutto quando gli spazi tra i caratteri diventano stretti. Se usi linee discontinue il plotter alza la lama ad ogni taglio e le linee rimangono dritte; viceversa, ad esempio al cambio di andamento delle linee, la lama tende a tagliare delle linee curve.

Purtroppo queste macchine non sono ideate per lavori piccoli e di precisione come i nostri... quindi bisogna utilizzare degli escamotage.
Ho dei dubbi anche sul grigio, secondo me è un pelo scuro Michele. ;)
Nessuna smania Valerio, io penso che quando si ha uno strumento nuovo sia giusto sperimentare, a me come sai interessa sempre scoprire nuove tecniche e provare modi diversi per ottenere i miei risultati, la mia soddisfazione sta nel provare percorsi diversi su ogni modello e questo faccio, questo lavoro di mascheratura è stato fatto in piena consapevolezza.
Le W sono poco nette e con i bordi deformi, lo vedo, ma siamo anche con un ingrandimento notevole in queste immagini.
Le decal two bobs come vedi sono scurissime, per cui ritengo corretta la mia strategia di cercare un colore piu simile al vero, le scritte le posso rifare 100 volte se voglio, mentre le decals una volta messe sono quelle.
sicuramente correggerò i difetti perche voglio che questo modello mi soddisfi.
Relativamente alle linee curve, io non le vedo, le lettere oltre le W mi sembrano ben eseguite dal plotter.
Sul colore invece non sono d'accordo con te, ti posto altre immagini dove la scritta risulta piu scura, ma non tanto quanto rappresentato dalle decal two bobs.


immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.seaforces.org


immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.seaforces.org
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Sistemare il tono della decal era relativamente semplice, desaturandola con velature del grigio di fondo saresti arrivato al tono più corretto.
Una cosa che noto sempre quando vedo modelli realizzati con le maschere, è lo stacco dei bordi... e ne vedo tanti in cui questi non sono per niente netti o ben allineati. E' sempre apprezzabile verniciare le insegne, ma il risultato finale deve essere migliore di quello che si sarebbe ottenuto con le decal... altrimenti ha poco senso, secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da FreestyleAurelio »

Michele un'altra soluzione che mi viene in mente per ottenere delle scritte corrette e non deformate, è quello di usare come pellicola l'oramask 810 e di aerografarle su un foglio decals vergine.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 agosto 2022, 19:46 Michele un'altra soluzione che mi viene in mente per ottenere delle scritte corrette e non deformate, è quello di usare come pellicola l'oramask 810 e di aerografarle su un foglio decals vergine.
Grazie Aurelio, in effetti sembra la stessa carta utilizzata nei fogli begemot,
È probabile che il problema sia causato dalla carta in quanto il kabuki non risulta un buon supporto di taglio nelle zone più sottili perché si impasta sulla lama del plotter, proverò con l'oramask 810 :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

L'Oramask è vinilico... occhio alle curve del serbatoio. Sulle superfici piane (tipo le ali) è ottimo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mick

Molto belli questi aggiornamenti, tra scarichi ed armamenti e sopratutto, il nuovo, acquisto, il plotter! :-D
Come avrai visto, con scritte molto piccolo si notano tutti i limiti di tolleranza della macchina, ma sono sicuro che ti toglierai tante soddisfazioni usandola.
Sono sicuro che riuscirai per bene a trovare la quadra per le scritte!!

Buona continuazione!
Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
ieri è stato il mio ultimo giorno di ferie :-disperat :-disperat , ne ho approfittato per conludere il lavoro sugli ugelli,
anticipo che il set reskit degli scarichi richiede la fresatura dell'anello interno alle ogive presente sul kit kinetic



Gli ugelli li ho trattati con colori alclad, prima con una base pale burn metal per dare un fondo piu brillante, successivamente ho velato graduatamente con
il jet exhaust diluito al 50% con nitro.
Per enfatizzare i petali ho ripassato i bordi con l'hot metal sepia, fatto gio ho dato qualche spot di violet e di blu, molto leggeri e diluiti, e poi per ritornare a dare
omogeneità ho ripassato il jet exhaust diluito al 70%.










Gli ugelli degli F/A-18 solitamente non sono particolarmente rovinati dal calore, per cui non volevo avere un effetto troppo drammatico ma al contempo nemmeno troppo piatto.
spero di aver ottenuto un buon risultato.

Sull'interno per dare un po di discontinuita ho applicato un filtro ad olio su un apio di petali per ugello, ispirandomi a foto di repertorio, cosi da dettagliare maggiormente e creare punti di interesse.

in ultimo ho applicato un lavaggio ad olio molto marrone sull'esterno ma non ha aggrappato particolarmente....

p.s. gli ugelli sono solo appoggiati, per questo li vedete non in asse.
alla prossima.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”