MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da siderum_tenus »

Complimenti Michele, un lavoro molto pulito e di grande effetto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
finalmente sono in ferie, da lunedi scorso a dire il vero, e mi sono buttato a capofitto sul modello in via di realizzazione,
dato che ero un po timoroso di affrontare i lavori sul parabrezza dopo il recente periodo di inattivita, ho preferito riprendere la mano lavorando sui carichi esteri, e dato che non ero convinto della mia configurazione originale, ho apportato qualche modifica al load out dell'Hornet rifacendomi ad immagini operative del VMFA-122 in Afghanistan.
La nuova configurazione prevede sempre due serbatoi, uno ventrale ed uno sul pilone interno, sul pilone esterno invece ho sostituito la GBU-12 con un Maverick AGM-65D, versione in dotazione ai Marines.
Avevo infatti nel cassetto un kit Brassin che meritava proprio di essere utilizzato.







Il pezzo è veramente strepitoso, le decals si posano bene e l'incastro del rail fitta che è una meraviglia combaciando perfettamente con le guide del missile, basta farlo scivolare dentro spingendo un po' e facendo attenzione a non fare danni.
La finitura del Maverick l'ho volutamente tenuta semi gloss, utlizzando il Tamyia X-35, perche penso sia piu idonea.
Il lavaggio è stato eseguito con un grigio paine leggermente scurito con del nero, ero tentato di fare un lavaggio piu sul nocciola, dato il campo operativo, ma alla fine sono rimasto sul classico :-D .

Dal lato opposto ho lasciato le due GBU-38 JDAM da 500 lb.
Anche queste provengono dal set brassin, e sono veramente ben realizzate, si montano facilmente anche se le fins paiono un po fragili e vanno maneggiate con cura.
Il set fornisce sia la versione per B-1 che quelle per gli altri velivoli e da la possibilita di realizzare con o senza coperchio protettivo anteriore.
Io ho scelto la versione senza coperchio, in quanto non sarebbe stata coerente con il Maverick già scappucciato.





Le bombe sonoverniciate in H308 sulla parte ventrale, mentre la coda e la ghiera sul naso sono in H417 piu chiaro appunto.
La spoletta è in olive drab e i dettagli gialli sono stati fatti a pennello.
Sulla parte ventrale ho voluto "sporcare" un po la GBU per darle un tono piu simile a quelle che vedo nelle foto, per questo ho utilizzato un pigmento smoke della AK.

Per finire ho lasciato un AIM120C ed un AIM-9L rispettivamente sul ventre e sull'estremita alare opposta.
I pezzi provengono dal kit Tmiya del Falcon, in quanto il dettaglio era decisamente piu fine rispetto al kinetic, ho solo dovuto aggiungere la fila di rivetti nel settore anteriore, a meta strada tra l'ogiva e le fins direzionali dell'AMRAAM che è erroneamente assente sul kit Tamiya.

Avrei voluto tanto mostrarvi sia i missili AA che i serbatoio completati, ma un inconveniente mi ha costretto a rifarli entrambi da capo, per cui vi mostro solo i pezzi verniciati e con il lucido in asciugatura.





In ultimo mi sono deciso a rimettere mano al parabrezza nei momenti di pausa dopo la stesura dei lucidi, i problemi dovuti ai grossi gap li ho curati con il milliput,
so che non potro' reincidere ma data la delicatezza del pezzo evevo necessita di lavorare con uno stucco modellabile con acqua per evitare conseguenze spiacevoli.
I ettagli persi eventualemtne sul parabrezza li recupero con una mina da 0.3mm.
Una volta trovata la forma e a stucco ben cementato, ho cartegiato con molta attenzione.
Il grosso è fatto, oggi ho steso un po di grigio per vedere eventuali difetti e successivamente, dato che ci sono zone ancora da sistemare, ho steso un po di ciano che rimuovero sempre careteggiando.





Venerdi partiro' per le ferie al mare in Croazia, per cui per 15 gg non se ne parla, al mio ritorno spero di aggiornarvi con nuovi dettagli,
buone ferie a tutti.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Michele, un ritorno col "botto" questo aggiornamento dei carichi esterni :-D :-D
Li trovo verniciati e trattati alla grande, molto convincenti.

Gli interventi attorno al parabrezza sono sempre un po rognosi ed anche io tento sempre di rimandare ma prima o poi bisogna mettere mano anche lì :-laugh

Buone feriev :-brind
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
bel lavoro sugli armamenti ed hai fatto bene a farli prima. Questo perché mettiamo questi pezzi sempre alla fine del lavoro, quando ormai non vediamo l'ora di invetrinare il modello, e quindi magari diventiamo frettolosi. Buone vacanze!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Master Villain »

Carichi esterni stupendi :-SBAV . Per i missili hai usato sempre il Gunze 308?
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Master Villain ha scritto: 4 agosto 2022, 12:09 Carichi esterni stupendi :-SBAV . Per i missili hai usato sempre il Gunze 308?
Si esatto, sembra un poco più scuro ma è H308
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

I carichi vanno alla grande, fanno una bella figura.
Sul parabrezza ci sarà da lavorare, soprattutto per reincedere le pannellature intaccate dalla carteggiatura. Certo, andrebbe ripristinata anche quella del windishield, ma capisco che quella dell'Hornet è veramente rognosa e con una forma strana... e non è semplice...
Buone ferie! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mik

Ottimo lavoro, hai fatto bene a farti i carichi adesso, in modo tale da non farti prendere dalla stanchezza alla fine.

Non rimane che augurarti buone vacanze! :-D
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
sono da poco tornato dalle ferie con una gran voglia di modellare,
venerdi mattina mi sono fiondato sul banco di lavoro per riprendere l'hornet da dove lo avevo lasciato.
Ho ultimato il lavoro sui carichi esterni, qui sotto vi mostro L'AIM-9 completato, mentre per l'AIM-120 ci sara da attendere,
infatti il risultato non mi soddisfaceva ed ho deciso di rimetterci mano.






Altra chicca i serbatoio, venerdi mattina di buon ora suona alla porta il corriere... è arrivato il plotter silouette 3
da poco acquistato, il kabuki invece era gia arrivto mentre io ero in viaggio di rientro dalla Croazia, per cui non potevo certo attendere oltre.
Come un bimbo la mattina di Natale mi precipito ad aprire il pacco e trascorro le successive ore a prendere confidenza con l'attrezzo.
Dopo alcune prove di taglio ho scansionato le decals delle scritte da applicare sui serbatoi, e da li con il software del plotter ho creato la traccia di taglio.
Tutto molto semplice ed intuitivo devo dire.

Il settaggio del plotter con cui ho lavorato è il seguente:
profondita lama 1
Forza 8
Velocita 2
Passo 1

Ho tentato diversi settaggi, cambiando sempre un parameto per volta, ma questo è risultato il migliore in assoluto nel mio caso.

Ecco il nastro inciso



Successivamente ho applicato la mascherina sui serbatoi, è stato molto difficile ottenere le scritte diritte, ma alla fine sono soddisfatto.
Vi mosto il lavoro dopo posa decal sul tappo di carico carburante e dopo stesura opaco Gunze








A conti fatti un lavoro come questo ha diversi vantaggi, in primis il colore delle decals two bobs a mio aviso è troppo nero
motivo per cui rifarò anche le scritte VMF-122 presenti sul dorso del mio esemplare.
Infatti le decals avrebbero staccato troppo creando troppo contrasto.



Io dopo diverse prove ho utilizzato un tamiya XF-24 a cui ho aggiunto 2 gocce di nero XF-1, e penso che il tono si giusto considerato anche lo sbiadimento causato dal sole e vedendo le foto degli esemplari di riferimento.



immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.seaforces.org
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Stamattina mi sono dedicato agli ugelli di scarico, per ora solo la parte interna-
Sono partito con una base di bianco sia sui petali che sui tubi di scarico.
Sui tubi e sui rotori ho poi dato un rame della Alclad, perche volevo avere un effetto ramato di fondo
che ho notato in piu di un riferimento fotografico, successivamente ho coperto il rame con lo steel, lasciano intravedere
il rame sottostante senza coprirlo completamente, per questo lo steel è stato diluito circa al 50%, e solo una volta ottenuto l'effetto desiderato ho smesso di
velare i componenti.
Gli stadi piu esterni, che nel set reskit da me utilizzato sono parti foto incise, li ho colorati alluminio.
Ho poi effettuato dei lavaggi con un mix di bruno e nero ad olio, applicandolo in tutti i recessi.







Sui petali, solo uno per il momento, ho successivamente applicato un poco di nero avorio schietto con un pennello molto sottile, per poi tirare
il colore ad olio nella cirezione del flusso, con l'intento di marcare le zone bruciate anteriori e posteriori dei petali.
In secondo battuta ho smorcato l'effetto con un pennello tondo piu grande e morbido, ripetendo successivamente l'applicazione solo su alcuni punti-
Il risultato mi piace, anche se non so se sono soddsfatt al 100%.
L'idea è di non realizzare petali estremamente consumati, anche perche non volgio che diventino
troppo attrattivi alla vista causa un weathering troppo accentuato, devo vedere nell'assieme il risultato, per questo ho operato solo su 1 dei due.





Dierei che sia tutto per ora, ci aggiorneremo alla prossima.
ciao e grazie per il seguito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”