MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Con i suggerimenti ricevuti, sei in una botte di ferro. Che sfortuna però!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 23 ottobre 2021, 17:47...
microciccio ha scritto: 17 ottobre 2021, 17:07 intendi l'omissione della piccola presa dinamica subito dietro il canopy?
Ciao Paolo, nono intendo la "bugna" tra fusoliera ed ala che è troppo pronunciata nel kit...pazienza e me la tengo così perchè non saprei come risolvere senza stravolgere le forme ...
Ciao Fabio,

l'avevo capito ;) ... ti segnalavo l'assenza della presa. :.-(

Per sistemare la scheggiatura ti hanno già scritto. Invece il macro mostra un po' di buccia d'arancia. Valuta tu se è evidente e necessita di una lisciata o va bene anche così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Carbo178 ha scritto: 23 ottobre 2021, 19:25 Togli quel lembo di vernice, controlla di aver tolto tutta la parte staccata, metti una goccia di primer con uno stecchino e lascia asciugare, se necessario mettine un'altra una volta asciutta la prima goccia. Quando è ben asciugata livella con abrasiva bagnata e controlla che non ci siano gobbe o avvallamenti, poi dai una mano di vernice.
Dovrebbe essere sufficiente ;)
pankit ha scritto: 23 ottobre 2021, 22:21 Come ti é stato appena consigliato anche io tutto toglierei quel lembo con uno stuzzicadenti e livellerei con delle gocce di primer, grana media 1000 dovrebbe andar benone.
FreestyleAurelio ha scritto: 23 ottobre 2021, 23:08 Quoto il suggerimento di Marco
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2021, 11:08 Se con estrema attenzione fai filtrare della vinilica diluita sotto il lembo alzato... forse te la cavi. Dovrai comunque dare una carteggiata alla superficie e, dopo, stendere un velo di grigio, ma secondo me ce la potresti fare.
rob_zone ha scritto: 24 ottobre 2021, 13:40 Con i suggerimenti ricevuti, sei in una botte di ferro. Che sfortuna però!
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte! Ho cercato di seguire i vostri consigli.

Prima ho provato a schiacciare giù il lembo di vernice ma rimaneva una piccola fessura, così ho riempito col Surfacer ed ho carteggiato.
Non stava venendo come volevo così ho "spianato" la zona incriminata e successivamente rivernicerò :-oook





Ecco anche le walkways, verniciate con un mix di H313 e XF-2, come dicevo in precedenza andranno desaturate ed usurate un po.





microciccio ha scritto: 24 ottobre 2021, 15:56 Ciao Fabio,

l'avevo capito ... ti segnalavo l'assenza della presa.
Ciao Paolo, perdonami :oops: avevo frainteso. Per fortuna quella piccola presa sul mio esemplare non era presente, e a dire il vero non so a cosa serva di preciso :-D
microciccio ha scritto: 24 ottobre 2021, 15:56 Invece il macro mostra un po' di buccia d'arancia. Valuta tu se è evidente e necessita di una lisciata o va bene anche così.
Il macro è più nemico che amico del modellista :-sbraco Fortunatamente ad occhio nudo non si percepisce!
Conto di livellare la superficie con generose passate di X-22 per preparare il modello alle decals. Credo non ci siano grossi problemi dato che ho ripassato le pannellature ed ora sono belle profonde :think:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Massacra bene quelle walkway... se lo meritano! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Peccato per quel problema con la vernice! Però vedo che stai risolvendo alla grande grazie ai consigli.

Adesso aspettiamo il lucido allora.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Voglio uno zoom su quelle nav lights alle tip alari!!!! :-000
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Stupendo, Fabio, mi piace un boato! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

alla fine hai optato per le walkways ad elevato contrasto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2021, 10:14 Massacra bene quelle walkway... se lo meritano! ;)
Ci ho provato Vale, accentuerò poi gli effetti con gli oli :-oook
siderum_tenus ha scritto: 27 ottobre 2021, 20:55 Stupendo, Fabio, mi piace un boato! :-D
Grazie Mario :-D
Madd 22 ha scritto: 26 ottobre 2021, 22:15 Peccato per quel problema con la vernice! Però vedo che stai risolvendo alla grande grazie ai consigli.

Adesso aspettiamo il lucido allora.
Grazie Luca, finalmente ci sono andato di X-22 :-laugh
microciccio ha scritto: 29 ottobre 2021, 18:49 alla fine hai optato per le walkways ad elevato contrasto. :-oook
E devo dire che mi piacciono anche più di quelle nere :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 26 ottobre 2021, 23:40 Voglio uno zoom su quelle nav lights alle tip alari!!!! :-000
Aurelio non ti eri accorto che ti mancava qualche ragnetto? Ne ho preso qualcuno in prestito :-fiuu :-boing



Di solito ho sempre avuto problemi con il lucido, credo che a questo giro sia andata meglio del previsto, a me sembra bello caramellato :mrgreen:







Ho diluito l'X-22 con Levelling Thinner della Gunze...voi quanto lascereste asciugare, date le temperature, prima della posa decals?
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da fabio1967 »

Fly-by-wire ha scritto: 31 ottobre 2021, 14:18 Ho diluito l'X-22 con Levelling Thinner della Gunze...voi quanto lascereste asciugare, date le temperature, prima della posa decals?
Ciao Fabio, ottimo lavoro di glassatura!!! Per quanto mi riguarda, lascio passare sempre almeno 48 ore prima di mettere mano alle decals. Non vedo l'ora di vederlo con le insegne da battaglia...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”