Ciao Max,davmarx ha scritto: ↑16 novembre 2020, 21:21Che sappia io le 3 superfici mobili in coda sono sempre rimaste in tela per tutte le versioni.
La parte esterna delle semiali rimase in tela solo fino al F4U-4 quindi nel tuo sono metalliche, invece per quanto riguarda gli alettoni purtroppo non so darti certezze, mi spiace. ...
arrivo tardi ma eccomi. Intanto Davide ha già cominciato a rispondere.
Allora, a parte una descrizione in rete, che non sono più in grado di rintracciare, in cui avevo letto che gli alettoni passarono da lignei a metallici, senza alcuna precisazione della versione o del periodo (ritrovata), da altre parti, svolgendo una rapida ricerca ho trovato esclusivamente riferimenti al legno.
La descrizione che trovi qui appare corretta, anche se riferita ad altra versione. Pure Kagero , in generale e Osprey nello specifico, dicono lo stesso.
Facciamo che mi affido a Musciano nel cui libro, a pagina 40, è presente lo spaccato, di fonte Chance Vought Aircraft, di un Vought AU1 (F4U-6), quindi per l'ala praticamente il tuo modello, in cui l'alettone viene così descritto: Wood Frame w/ Plywood Covering (struttura in legno con rivestimento in compensato).
Concordo con chi mi ha preceduto, il colore va scurito.
Ne abbiamo parlato da poco qui e l'effetto che hai raggiunto è ancora lontano da quanto mostrano le foto.
microciccio