GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya
Inviato: 14 maggio 2020, 15:12
Ciao a tutti!
quest'anno farò 2 soggetti per il GB!
In pratica, volendo un kit "defaticante" dopo l'F-16, ho deciso di fare la seconda scelta che avevo per il GB Africa: uno Spifire Mk.5b Trop, mi è sempre piaciuto per quel filtro antisabbia della Vokes sotto il muso!
Avendo già in casa il foglio decal della Model Alliance 48195 "Commonwealth Fighters Over North Africa & The Mediterranean" la scelta è caduta sullo Spit con matricola ER228 codici ZX-5 del No 145 Squadron (Polish) della RAF, di cui ho trovato sul web questa foto:
Fonte - tutti i diritti riservati
che poi è la stessa che si trova a pag 20 del libro :"Osprey - Aircraft Of The Aces 98 - Spitfire Aces of North Africa and Italy" da cui ho tratto queste informazioni storiche:
"Spitfire VC ER228/ZX-S of Fit Lt J S Taylor, No 145 Sqn, Ben Gardane, Tunisia, 7 March 1943
John Taylor was one of the leading Spitfire pilots of the desert war, having 'made ace' by the end of February 1943. He boosted his score on 1 March when he shot down a Bf 109. Then on the 7th, while flying this aircraft, Taylor was part of a patrol that crossed the frontline at 14,000 ft to the northwest of Medenine. There, they spotted a formation of Bf 109s and C.202s, and Taylor chased one of the latter out over the sea, firing until the fighter came down in the water for his eighth victory. As shown here, by this stage in the war some units (including No 145 Sqn) wore coloured unit code letters outlined in white in conravention to RAF regulations. A long-serving machine, ER228 subsequently spent time with Nos 73 and 253 Sqns prior to being relegated to No 73 OTU. It was written off with the latter unit on 20 July 1945 when its engine cut on take-off from Fayid. The pilot successfully force-landed the fighter."
Spulciano il sito dell' Imperial War Museum, in ricerca di altre informazioni, ho trovato questa bella foto, peccato si tratti di un Mk.9...
THE POLISH AIR FORCE IN THE NORTH AFRICAN CAMPAIGN, 1941-1943. © IWM (TR 1008) IWM Non Commercial License
Fonte - tutti i diritti riservati
questo il kit e gli accessori (mi mancano ancora le canne della Master Model per i cannoni alari)
Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3261 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Avevo anche trovato una bellissima foto sempre sul sito dell' IWM dell' esemplare della box-art, ma essendo solo del lato destro dell' aereo e con tanti ritocchi ho preferito soprassedere perchè non sapendo come fosse l'andamento della mimetica sull'altro lato del velivolo, non si sa mai...Comunque l'ho ordinata come stampa fotografica da incorniciare!
Adesso un paio di dubbi...
Fonte - tutti i diritti riservati
sembra che i cerchi delle ruote siano quelli del Mk.1, che abbiano i fori a forma di "cuore" e che il colore del filtro e della pancia siano più scuri rispetto ai cerchioni e ai portelli...magari è solamente un gioco della luce quando è stata fatta la foto...
quest'anno farò 2 soggetti per il GB!
In pratica, volendo un kit "defaticante" dopo l'F-16, ho deciso di fare la seconda scelta che avevo per il GB Africa: uno Spifire Mk.5b Trop, mi è sempre piaciuto per quel filtro antisabbia della Vokes sotto il muso!
Avendo già in casa il foglio decal della Model Alliance 48195 "Commonwealth Fighters Over North Africa & The Mediterranean" la scelta è caduta sullo Spit con matricola ER228 codici ZX-5 del No 145 Squadron (Polish) della RAF, di cui ho trovato sul web questa foto:
Fonte - tutti i diritti riservati
che poi è la stessa che si trova a pag 20 del libro :"Osprey - Aircraft Of The Aces 98 - Spitfire Aces of North Africa and Italy" da cui ho tratto queste informazioni storiche:
"Spitfire VC ER228/ZX-S of Fit Lt J S Taylor, No 145 Sqn, Ben Gardane, Tunisia, 7 March 1943
John Taylor was one of the leading Spitfire pilots of the desert war, having 'made ace' by the end of February 1943. He boosted his score on 1 March when he shot down a Bf 109. Then on the 7th, while flying this aircraft, Taylor was part of a patrol that crossed the frontline at 14,000 ft to the northwest of Medenine. There, they spotted a formation of Bf 109s and C.202s, and Taylor chased one of the latter out over the sea, firing until the fighter came down in the water for his eighth victory. As shown here, by this stage in the war some units (including No 145 Sqn) wore coloured unit code letters outlined in white in conravention to RAF regulations. A long-serving machine, ER228 subsequently spent time with Nos 73 and 253 Sqns prior to being relegated to No 73 OTU. It was written off with the latter unit on 20 July 1945 when its engine cut on take-off from Fayid. The pilot successfully force-landed the fighter."
Spulciano il sito dell' Imperial War Museum, in ricerca di altre informazioni, ho trovato questa bella foto, peccato si tratti di un Mk.9...
THE POLISH AIR FORCE IN THE NORTH AFRICAN CAMPAIGN, 1941-1943. © IWM (TR 1008) IWM Non Commercial License
Fonte - tutti i diritti riservati
questo il kit e gli accessori (mi mancano ancora le canne della Master Model per i cannoni alari)
Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3261 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Avevo anche trovato una bellissima foto sempre sul sito dell' IWM dell' esemplare della box-art, ma essendo solo del lato destro dell' aereo e con tanti ritocchi ho preferito soprassedere perchè non sapendo come fosse l'andamento della mimetica sull'altro lato del velivolo, non si sa mai...Comunque l'ho ordinata come stampa fotografica da incorniciare!
Adesso un paio di dubbi...
Fonte - tutti i diritti riservati
sembra che i cerchi delle ruote siano quelli del Mk.1, che abbiano i fori a forma di "cuore" e che il colore del filtro e della pancia siano più scuri rispetto ai cerchioni e ai portelli...magari è solamente un gioco della luce quando è stata fatta la foto...