MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Abbiamo cominciato ..... il kit ha moooolti pezzi e presenta molti lavori di rifinitura.
Nessun sbavo di stampo ma molti tondi degli estrattori e qualche ritiro. Ci vuole stucco qua e là e molte prove ...
Per montare quanto vedete in foto mi ha richiesto 4 ore in due giorni ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Poli 19 »

ciao Vincenzo,
un bel pezzo d'artiglieria...buon proseguimento e buon GB!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da heinkel111 »

molto bene Vince!
e vediamo sto long tom :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Rubando 10 minuti qua e là .... sono andato avanti.
Come detto i pezzi sono tanti e il dettaglio mi fa sognare di tirare fuori qualcosina di carino :-) .... quello che mi sta lasciando un poco di amaro è la qualità nel complesso.
Le stampate paiono buone .... ma è un impatto solo iniziale dato dai dettagli dei pezzi e dagli elementi che devi montare .... ma poi ti scontri con la realtà.
Ci sono ritiri fastidiosi molti punti, specie nei pezzi piani dove diventano molto evidenti. Anche gli incastri non sempre chiudono bene e si deve stuccare.
Il peggio, per ora, è stata la sede per l'inserimento dell'affusto ..... per fare capire a chi non ha mai fatto carri, e il buco che vedete nel foglio di istruzioni dove si inserisce e ruota il pezzo cilindrico calettato che vi si incastra.
A volte lo si trova perfetto, spaziato il giusto in modo che verniciato non si blocchi, altre volte e così giusto che la vernice fa spessore ( e con un poco di carta abrasiva si risolve) , raramente e stretto .....ma questo rasenta lo sbaglio di diametro .... stiamo parlando di quasi più di un mm più stretto ..... Se ve ne accorgerete alla fine dovrete andare per allargarlo il giusto in modo che il tutto risulti centrato
Il fatto che deve essere centrato non è una opzione .... se non lo è parte del sistema di ingranaggi di rotazione non si allinea più lasciando così troppo spazio.
Trovo discutibile il fatto che il dente di ritegno della pezzo 3 sia parte integrante del pezzo e non un elemento da montare alla fine ..... se mai farete questa scatola capirete che quel dente obbliga al montaggio di tutto l'insieme già da subito e non magari dopo la verniciatura....






Se zoomate le code vedrete che anche lì dovrò andare di stucco per chiudere al meglio la zona ....

Mi spiace perché chi mi aveva regalato la scatola, non conoscendo questo mondo, aveva puntato su AFV per la sua qualità, in genere decisamente buona ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Digge »

Grande Vincenzo, seguo sempre volentieri i tuoi lavori, vedo che tra un problemuccio e l'altro hai il tuo bel lavoro da fare.
Scatole AFV non ne ho ancora mai avute, però cavolo, credevo anch'io che fosse un pochino più precisa...
I ritiri sono decisamente fastidiosi.... concordo con te in merito al pezzo 3...si poteva fare meglio.

Beh dai di sicuro non ti annoierai con questo kit :-D :-D :-brind

Avanti così Vincenzo, attendiamo il prossimo step :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

A che punto sono? .... sono quasi alla verniciatura.
Nei prossimi giorni vedrò di fare qualche foto. Il giudizio sulla scatola rimane lo stesso ... se non peggiorato.
Le gomme presenti, in vinile, non sono il massimo ....
Considerato che è una scatola da 35 € a salire .... per comprarla ti deve proprio piacere perché le sfide che ti dà sono da brivido ..... sempre sul limite di fare volare via la scatola!!!!
Vi assicuro che montare a squadro tutto il sistema a 8 ruote anteriore è una prova di pazienza utile per iil passaggio al prossimo livello della reincarnazione induista ....

Per premiarmi ho messo sul tavolo ..... cosa che MAI avevo fatto .... una seconda scatola. Ma solo così potevo alzarmi senza incazzature varie ....
..... un Ghepard di mamma Tamiya. Anche di questo in settimana vedo di aprire wip e mettere foto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da drinkyb »

WoW, già me lo gusto!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Sto riprendendo alcuni punti che, nonostante lo stucco, devono essere rifiniti, il primer serve anche a questo :-)

Come finirò, si comincerà con le il preshading ....
.... sul colore finale permangono i dubbi.

Le artiglierie sudafricane hanno sia colore verde che colore sabbia. Le foto più recenti mostrano una predominanza delle camo desertiche o semidesertiche.
Ma con questo 155 andiamo molto indietro nel tempo .... e di foto a colori non ne ho trovate.
Qui cerco di sopperire alla mancanza con la logica.
I Long Tom sono di produzione USA e quelli che aveva il Sud Africa era da surplus dopo la 2GM. Gli USA lo avevano in servizio in colore verde oliva, o comunque un colore simile a quello, ed è molto probabile che sia stato ceduto in blocco così come lo avevano nei loro arsenali.
Similarmente la cosa è avvenuta anche con noi italiani, i materiali arrivavano da noi solo privati di quanto ritenuto "non necessario".
Oltre a questo vi è un secondo ragionamento.
Il 155 ha un uso a lungo raggio, almeno per il periodo, con gittata intorno ai 25 km e non come arma di supporto diretto. In tale contesto la camo è meno significativa se non per nasconderlo da una vista aerea .... ma tale necessità era soddisfatta con reti e teli mimetici. Da questo desumo che fosse meno probabile l'esigenza di una riverniciatura.
Quindi in Sud Africa di sicuro c'erano dei Tom verdi ... che magari poi vernciavano di colore sabbia (ma di cui non ho prova), o che rimanevano verdi.

Alla fine punterò a un verde oliva con toni più chiari in alto e più scuri in basso ( a simulare uno scolorimento da luce solare) oltre a segni di ruggine e calpestii vari ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Cox-One - M59 Long Tom AFV 1/35

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”