GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa
Inviato: 27 aprile 2018, 1:39
Ed eccomi a prendere parte al GB made in Italy
Il soggetto è abbastanza scontato, un grande classico, utilizzato dalla maggior parte dei gruppi caccia terrestri della regia aeronautica durante la seconda guerra mondiale, l'Aer.Macchi C. 202 Folgore
immagine https://www.scalemates.com
Come molti di voi sapranno, il progetto del folgore è stato sviluppato durante la prima metà del conflitto, e durante tale periodo la macchina ha ricevuto una serie di modifiche tra le serie di produzione nonché decine interpretazioni mimetiche differenti.
Tutto ciò dettato dalla necessità di adattarlo alle esigenze operative.
Per rimediare alle pessime decals Hasegawa, vecchie ed ingiallite, ho acquistato le bellissime Stormo Decals della ditta canadese che si avvale dell’esperienza Cartograf per la stampa.
Il foglio è dedicato agli assi italiani della battaglia di Malta, e propone sette diversi soggetti appartenenti a varie squadriglie, tra la serie I e la serie VII di produzione.
Ovviamente ho speso un po’ di tempo a rimuginare sul soggetto da scegliere, e sinceramente ho subito preferito due soggetti appartenenti al 4° Stormo, uno del IX gruppo e uno del X gruppo.
Il primo lo preferisco per la mimetica complicata, continentale della “Serie mimetica” 1938-41, con colori ancora non standardizzati.
Il secondo ha uno schema molto più semplice appartenente alla cosidetta “Tavola 10” 1941-43, con colori standardizzati per il teatro Africano dopo il 1942. Ma le variazioni sul campo erano continue per via di direttive di standardizzazione tra i gruppi stessi quindi la particolarità sta nel ritocco sul campo evidente.
Velivolo MM 7712 , serie II costruzione AerMacchi, 97 Sq. IX gruppo 4° stormo.
Aereo pilotato dal S.ten Jacopo Frigerio, aeroporto di Comiso. Settembre 1941
Frigerio su questo velivolo vanta il primo abbattimento assoluto del Folgore, ai danni di un Hurricane della RAF di scorta ai bombardieri, durante un attacco all’aeroporto siciliano.
Essendo uno dei primi lotti di produzione, presenta mimetizzazione di tipo continentale già adottata dal Macchi 200, anche conosciuta come “Uovo in camicia” per le caratteristiche macchie a due toni.
Presenta inoltre la parte iniziale della fusoliera in giallo, e la banda bianca a tre quarti come da direttiva aeronautica tra il Marzo e Ottobre 1941.
Il velivolo è famoso anche per il suo lungo uso come aereo fotografico da ricognizione, pilotato dall’allora Ten. Adriano Visconti
Velivolo MM 7798, serie III costruzione Aer.Macchi, 90 Sq. X gruppo 4° Stormo.
Aereo pilotato dal Serg. Amleto Montemurici, Gela. Maggio 1942
Alla fine del 1941, il IX e il X gruppo subiscono numerose perdite in Cirenaica che costringono lo stormo a ripiegare sulla Sicilia. Qui lo stormo viene ricostituito tra Aprile e Maggio, e dopo un breve ciclo operativo su Malta torna in nord Africa nei pressi di Derna.
Proprio in questo breve periodo la mimetizzazione viene ritoccata secondo le nuove direttive, vengono cancellati i numeri ai lati della banda bianca per essere ridipinti al suo interno, assieme allo stemma del gruppo.
Il velivolo è interessante perché mostra oltre al ritocco delle macchie in prossimità della banda, la presenza dei pannelli anteriori della fusoliera di un tono più scuro rispetto al resto, dovuto probabilmente a una cannibalizzazione.
(Questo particolare è ben evidente sui profili proposti dal volume ALI E COLORI n 4 AER. MACCHI C.202 1941 1942 a pagina 12)
In realtà sono ancora indeciso perché anche gli altri soggetti, pilotati da Ennio Tarantola, Ferruccio Serafini e Duilio Fanali sono molto interessanti dal punto di vista storico.
Detto questo, sono pronto ad iniziare. Oltre alle decals, sono provvisto del Cockpit della SBS dedicato al 202, i collettori di scarico e il vano carrello della Brassin.
immagini inserite a solo scopo illustrativo https://www.eduard.com/store/Eduard/Brassin/?cur=1
In questo caso leggere la documentazione prima di iniziare è oltremodo fondamentale per capire le modifiche da apportare allo stampo per realizzare correttamente la serie di produzione.
Infatti lo stampo è più simile a quello del 205, ma la scatola fornisce i pezzi sia per le primissime serie che per le intermedie del Folgore.
Consigli e informazioni sempre ben accette, cercherò di aggiornare spesso il WIP per poter ricevere i vostri feedback.
Solo per curiosità, voi quale soggetto scegliereste?
Saluti
Il soggetto è abbastanza scontato, un grande classico, utilizzato dalla maggior parte dei gruppi caccia terrestri della regia aeronautica durante la seconda guerra mondiale, l'Aer.Macchi C. 202 Folgore
immagine https://www.scalemates.com
Come molti di voi sapranno, il progetto del folgore è stato sviluppato durante la prima metà del conflitto, e durante tale periodo la macchina ha ricevuto una serie di modifiche tra le serie di produzione nonché decine interpretazioni mimetiche differenti.
Tutto ciò dettato dalla necessità di adattarlo alle esigenze operative.
Per rimediare alle pessime decals Hasegawa, vecchie ed ingiallite, ho acquistato le bellissime Stormo Decals della ditta canadese che si avvale dell’esperienza Cartograf per la stampa.
Il foglio è dedicato agli assi italiani della battaglia di Malta, e propone sette diversi soggetti appartenenti a varie squadriglie, tra la serie I e la serie VII di produzione.
Ovviamente ho speso un po’ di tempo a rimuginare sul soggetto da scegliere, e sinceramente ho subito preferito due soggetti appartenenti al 4° Stormo, uno del IX gruppo e uno del X gruppo.
Il primo lo preferisco per la mimetica complicata, continentale della “Serie mimetica” 1938-41, con colori ancora non standardizzati.
Il secondo ha uno schema molto più semplice appartenente alla cosidetta “Tavola 10” 1941-43, con colori standardizzati per il teatro Africano dopo il 1942. Ma le variazioni sul campo erano continue per via di direttive di standardizzazione tra i gruppi stessi quindi la particolarità sta nel ritocco sul campo evidente.
Velivolo MM 7712 , serie II costruzione AerMacchi, 97 Sq. IX gruppo 4° stormo.
Aereo pilotato dal S.ten Jacopo Frigerio, aeroporto di Comiso. Settembre 1941
Frigerio su questo velivolo vanta il primo abbattimento assoluto del Folgore, ai danni di un Hurricane della RAF di scorta ai bombardieri, durante un attacco all’aeroporto siciliano.
Essendo uno dei primi lotti di produzione, presenta mimetizzazione di tipo continentale già adottata dal Macchi 200, anche conosciuta come “Uovo in camicia” per le caratteristiche macchie a due toni.
Presenta inoltre la parte iniziale della fusoliera in giallo, e la banda bianca a tre quarti come da direttiva aeronautica tra il Marzo e Ottobre 1941.
Il velivolo è famoso anche per il suo lungo uso come aereo fotografico da ricognizione, pilotato dall’allora Ten. Adriano Visconti
Velivolo MM 7798, serie III costruzione Aer.Macchi, 90 Sq. X gruppo 4° Stormo.
Aereo pilotato dal Serg. Amleto Montemurici, Gela. Maggio 1942
Alla fine del 1941, il IX e il X gruppo subiscono numerose perdite in Cirenaica che costringono lo stormo a ripiegare sulla Sicilia. Qui lo stormo viene ricostituito tra Aprile e Maggio, e dopo un breve ciclo operativo su Malta torna in nord Africa nei pressi di Derna.
Proprio in questo breve periodo la mimetizzazione viene ritoccata secondo le nuove direttive, vengono cancellati i numeri ai lati della banda bianca per essere ridipinti al suo interno, assieme allo stemma del gruppo.
Il velivolo è interessante perché mostra oltre al ritocco delle macchie in prossimità della banda, la presenza dei pannelli anteriori della fusoliera di un tono più scuro rispetto al resto, dovuto probabilmente a una cannibalizzazione.
(Questo particolare è ben evidente sui profili proposti dal volume ALI E COLORI n 4 AER. MACCHI C.202 1941 1942 a pagina 12)
In realtà sono ancora indeciso perché anche gli altri soggetti, pilotati da Ennio Tarantola, Ferruccio Serafini e Duilio Fanali sono molto interessanti dal punto di vista storico.
Detto questo, sono pronto ad iniziare. Oltre alle decals, sono provvisto del Cockpit della SBS dedicato al 202, i collettori di scarico e il vano carrello della Brassin.
immagini inserite a solo scopo illustrativo https://www.eduard.com/store/Eduard/Brassin/?cur=1
In questo caso leggere la documentazione prima di iniziare è oltremodo fondamentale per capire le modifiche da apportare allo stampo per realizzare correttamente la serie di produzione.
Infatti lo stampo è più simile a quello del 205, ma la scatola fornisce i pezzi sia per le primissime serie che per le intermedie del Folgore.
Consigli e informazioni sempre ben accette, cercherò di aggiornare spesso il WIP per poter ricevere i vostri feedback.
Solo per curiosità, voi quale soggetto scegliereste?
Saluti